1. NASTRI D’ARGENTO A TAORMINA: TORNATORE BATTE SORRENTINO 6 PREMI A 4 2. PEPPUCCIO VINCE IN CATEGORIE PESANTI: REGIA, COLONNA SONORA, COSTUMI, SCENOGRAFIA, MONTAGGIO, MENTRE “LA GRANDE BELLEZZA” SI DEVE ACCONTENTARE DI FOTOGRAFIA, SONORO E I MIGLIORI ATTORI NON PROTAGONISTI FERILLI E VERDONE. SEGNO CHE LA CRITICA NON ERA AFFATTO COMPATTA SUL FILM ROMANO DI SORRENTINO 3. LA SFIDA ERA ANCHE SUL MIGLIOR FILM, DOVE VINCE A SORPRESA “IO E TE” DI BERTOLUCCI 4. MIGLIORI ATTORI ANIELLO ARENA DI “REALITY” E JASMINE TRINCA PER “MIELE” DI GOLINO (MIGLIOR OPERA PRIMA). IL SUO “SFIDANTE” AL FEMMINILE, “VIAGGIO SOLA” DI TOGNAZZI-BUY, HA GIÀ VINTO TANTO E SI ACCONTENTA DEL PREMIO PER LA MIGLIOR COMMEDIA 5. FIOCCANO I PREMI SPECIALI, PER ACCONTENTARE TUTTI E FARLI VENIRE A TAORMINA: SERVILLO, CASTELLITTO-MAZZANTINI, HERLITZKA, GASSMAN. NIENTE DI NIENTE PER LE COMMEDIE

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

sorrentino e servillo COVERsorrentino e servillo COVER


Tornatore, con "La migliore offerta", batte Sorrentino, con "La grande bellezza", 6 a 4 ai Nastri d'Argento in quel di Taormina. Vincendo inoltre con premi pesanti, miglior regia, colonna sonora, costumi, scenografia, montaggio, mentre Sorrentino si deve accontentare dei premi alla fotografia e al sonoro e ai due migliori attori non protagonisti, Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, più che giusti, certo, ma la sfida era sulla regia e sul miglior film, premio vinto, a sorpresa, da Bernardo Bertolucci con "Io e te".

verdone coi baffi nel film di sorrentinoverdone coi baffi nel film di sorrentino

Al primo scontro frontale della stagione, quindi, visto che ai David non concorreva "La grande bellezza", Peppuccio, che un po' giocava in casa, distanzia Sorrentino, a dispetto delle previsioni. Segno che la critica italiana non era affatto compatta sulla "Grande bellezza", che non vince nemmeno soggetto e sceneggiatura, che vanno, rispettivamente, a "Reality" di Gaudioso-Braucci-Garrone e a "Viva la liberta'" di Ando'-Pasquini.

TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO "LA GRANDE BELLEZZA" FOTO GIANNI FIORITO

Come migliori attori protagonisti vincono Aniello Arena, l'attore detenuto, per "Reality" di Matteo Garrone, e di questo siamo molto contenti perche' non e' solo bravissimo, ma un oggetto del tutto nuovo nel panorama italiano, e Jasmine Trinca per "Miele" di Valeria Golino, che vince anche il premio come miglior opera prima.

GIUSEPPE TORNATORE E JIM STURGESS SUL SET DE LA MIGLIORE OFFERTAGIUSEPPE TORNATORE E JIM STURGESS SUL SET DE LA MIGLIORE OFFERTA

Se la Trinca, dopo aver perso ai "David" contro Margherita Buy, si prende la sua rivincita, "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi si rifa' vincendo il Nastro come migliore commedia dell'anno, anche non e' propriamente una commedia, ma va bene lo stesso. Del resto, lo sapevamo che ai Nastri le vere e più' dure battaglie sarebbero state "La migliore offerta"-"La grande bellezza" e quella, tutta femminile, "Miele"-"Viaggio sola".

GEOFFREY RUSH E JIM STURGESS IN LA MIGLIORE OFFERTA DI GIUSEPPE TORNATOREGEOFFREY RUSH E JIM STURGESS IN LA MIGLIORE OFFERTA DI GIUSEPPE TORNATORE

Battaglie che ci erano state negate ai David perche' i film di Sorrentino e Golino erano usciti a Maggio. Diciamo che vince "Miele" perche' prende due premi, ma "Viaggio sola" ha gia' vinto molti premi e si puo' accontentare della migliore commedia. Il Nastro al miglior produttore va a Arturo Paglia e Isabella Cocuzza per "La migliore offerta", giusto visto che produrre un film di Tornatore dopo "Baaria" sembrava una impresa a dir poco temeraria. Miglior canzone a Cesare Cremonini e Gianni Morandi per "Padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini.

Aniello Arena realityAniello Arena reality

Fioccano i premi speciali, in modo da non deludere nessuno e assicurarsi un pieno di star per la serata di stasera al Teatro Greco. Nastro straordinario dell'anno a Toni Servillo, nastri solo speciali a Roberto Herlitzka e alla coppia Margaret Mazzantini-Sergio Castellitto per "Venuto al mondo", film ampliamente snobbato sia dai David che dai Nastri. Premio Biraghi, cioe' ai giovani talenti, a Rosabell Laurenti Sellers e a Filippo Scicchitano. Premio Bulgari a Tea Falco e premio Hamilton a Alessandro Gassman.

jasmine trinca in miele di valeria golino jpegjasmine trinca in miele di valeria golino jpeg

Cosi' sono premiati un po' tutti i campioni dell'anno, grazie a un modello un po' più ecumenico dei David. Evitati quindi i due premi a Valerio Mastandrea (anche se uno ci poteva stare). E niente, ma proprio niente, a Marco Bellocchio. Nessuno spazio, "Viaggio sola" a parte, alla nostra commedia (da "I due soliti idioti" a "Buongiorno papa'" ), anche se i premi a Verdone e Ferilli riscattano un po' la solita poca voglia di premiare i volti più popolari.

viaggio sola margherita buyviaggio sola margherita buy

Rispetto ai David, questa edizione dei Nastri, ha potuto giocare su scontri più importanti e meno ovvi, anche se rimane immutata la poca voglia di cambiamento e di osservare realta' produttive davvero innovative. Ma lo spettacolo, con la parate di stelle italiane, sara' particolarmente ricco quest'anno.

 

bertolucci e protagonisti di bertolucci e protagonisti di "io e te"

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO