IL PASSATO CHE CI TRAPASSA: L’ITALIA CHE RICICCIA “CAROSELLO” HA UN GRANDE AVVENIRE DIETRO LE SPALLE (DEL CIMITERO)

Voglia di nuovo addio! La Rai dei tele-morenti, a corto di fondi e di idee, ci infligge “Carosello reloaded” - La Sipra la intorta così: “È una più evoluta forma di comunica¬zione nell’era del digitale: il Branded En¬tertainment” - Dalla pubblicità all’arte, dalla moda al costume, è il trionfo della nostalgia... - -

Condividi questo articolo


Nino Materi per "il Giornale"

SPUMA SPUMADORSPUMA SPUMADOR

Stasera torna Carosello. E già questa non è una buo¬na notizia. Se poi aggiun¬giamo che in Rai hanno avuto la brillante idea di chiamarlo Ca¬rosello reloaded (manco fosse lo spot pubblicitario del film Matrix) la notizia diventa pessi¬ma. Cattiva consigliera, la no¬stalgia. Addirittura un «vele¬no », la definiva lo scrittore cine¬se Gao Xingjian, ben spalleggia¬to dal suo collega francese, An¬toine de Saint-Exupéry, per il quale la nostalgia è «il deside¬rio di non si sa cosa».

FABRIZIO PISCOPOFABRIZIO PISCOPO

Che poi- a ben rifletterci - si sa: la «cosa» è infatti la nostalgia del demago¬gico «si stava meglio quan¬do si stava peg¬gio... ». E allo¬ra vai con l'operazione¬nostalgia che ci ammorba l'esistenza. I programmi che fanno il picco di au¬dience? Quel¬li sui «mitici» (ma quando mai?) anni '60; ma vanno bene anche i «mitici» (e ti pareva...) an¬ni '70 e pure i «mitici» (e ridanghete!) anni '80. E gli anni '90? No, quelli non sono «mitici» perché anco¬ra freschi di berlusconismo; lo diventeranno, chissà, tra una mezzosecolata.

CAROSELLO RELOADEDCAROSELLO RELOADED

E la moda? Idem con patate. Scarpe e a punta e pantaloni a zampa di elefante vanno che è un piace¬re. Ci sono stilisti che vedono di buon occhio perfino il ritorno del borsello da uomini e baristi che vorrebbero tornare a shake¬rare il Rosso Antico con l'Ama¬ro Cora e una spruzzatina Punt e Mes. È di ieri una «rivoluziona¬ria » idea per combattere i portoghesi su tram e autobus: ripristi¬nare il bigliettaio modello-Al¬do Fabrizi nel film Avanti c'è po¬sto .

E le squadre di calcio? Belle le magliette moderne, ma vuoi mettere con il fascino vintage delle storiche casacche in lana mortaccina? Esattamente quel¬lo che accade in politica, dove dietro le presunte facce nuove si nascondono abiti (soprattut¬to mentali) pieni di tarme. Nel¬l'arte le avanguardie più ap¬prezzate sono quelle che si fan¬no al passato; un gusto retrò che premia anche i marchi com¬merciali: basta inserire un'eti-chetta dal sapore vagamente old fashion, e le vendite schizza¬no.

FONZIE DI HAPPY DAYSFONZIE DI HAPPY DAYS

Le spume Spumador vendo¬no che è un piacere, le bustine Idrolitina stanno vivendo una seconda giovinezza, la Nutella rimane l'unico - cremoso - col¬lante intergenerazionale. E a proposito di Nutella, e quindi di Ferrero. Lo sapete qual è uno degli spot con cui Carosello re¬loaded ha pensato di rilanciar¬si? Proprio quello di Jo Condor e del cioccolatoso Gigante buo¬no. E poi tanti altri amarcord che la storica sigla di Carosello rischia di rendere ancora più anacronistici.

Perché ogni for¬mula, anche in pubblicità, è fi¬glia del proprio tempo. E que¬sto non è certo un tempo da Ca¬rosello. Il successo di Carosello lungo il ventennio compreso tra il suo inizio (1957) e la sua fi¬ne (1977) fu segnato da sipariet¬ti che erano in realtà dei mini¬film o delle mini-riviste di una durata assolutamente inconci¬liabili con i ritmi dei gli spot di oggi. E poi vogliamo parlare de¬gli interpreti? Allora nei Caro¬selli recitava il meglio del cine¬ma e del teatro italiano. E oggi? Maledetta nostalgia, appun¬to...

GIGANTE BUONO PENSACI TUGIGANTE BUONO PENSACI TU

Ma come non essere nostal¬gici ascoltando le dichiarazio¬ni incomprensibili di Lorenza Lei, amministratore delegato di Sipra: «Carosello reloaded vuole rappre¬sentare per il mercato pub¬blicitario una nuova e più evoluta forma di comunica¬zione nell'era del digitale multischer¬mo, multipiat¬taforma: il Branded En¬tertainment , una interse¬zione tra advertising e entertain¬ment , tra pub¬blicit¬à e conte¬nuto editoria¬le». La tradu¬zione, in italia¬no, meriterebbe un Carosello a parte.

SPOT NUTELLA ANNI OTTANTASPOT NUTELLA ANNI OTTANTA

Altrettanto ermetiche le di¬chiarazioni di Fabrizio Pisco¬po, direttore generale Sipra: «Carosello reloaded è uno spa¬zio di 210 secondi on air tutti i giorni su Rai1 in prime time a partire dal 6 maggio 2013 fino al 28 luglio 2013 con una impagi¬nazione composta da mini- sto¬rie/ sketch/extended spot , realiz¬zate ad hoc .

Ma non è solo televi¬sione tradizionale: è anche un formato multimediale e interat¬tivo su diverse piattaforme, dal web al cinema, dal mondo so¬cial alla radio. Grazie a un' app interattiva multimediale il pro¬getto Carosello è anche per smart devices e grazie alla tecno¬logia second sc¬reen dà la possibi¬lità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore». Appello ai genitori: mandate a nanna i bambini. Dopo Caro¬sello? No, prima.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO