IL PILOTA DANIEL HARDING ATTERRA SU SANTA CECILIA: "UN BELLISSIMO REGALO. ROMA È UNA CITTÀ INCOMPARABILE" – IL MAESTRO BRITANNICO E’ STATO NOMINATO AL POSTO DI SIR ANTONIO PAPPANO DIRETTORE MUSICALE DELL'ORCHESTRA E DEL CORO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA. NEL CORSO DELLA PRIMA STAGIONE, ESEGUIRÀ IL 'REQUIEM' DI VERDI IN UNA DELLE PIÙ BELLE CHIESE DI ROMA - OLTRE A DIRIGERE ORCHESTRE, HARDING È UN PILOTA D'AEREO CHE LAVORA PER AIR FRANCE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di repubblica.it

 

daniel harding daniel harding

Daniel Harding è stato nominato direttore musicale dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il direttore britannico entrerà in carica nell'ottobre 2024 con un contratto iniziale di cinque anni. Harding succederà a Sir Antonio Pappano, direttore musicale dei complessi ceciliani dal 2005 al 2023, che ricoprirà la carica di direttore emerito dell'Accademia.

 

"Con Santa Cecilia ho una lunga storia cominciata nel 1997, quando ero assistente di Claudio Abbado. L'Accademia Nazionale ha un'orchestra e un coro che hanno un'energia e una generosità straordinarie e amano trasmettere il loro entusiasmo per la musica che eseguono. Avere l'opportunità di diventare direttore musicale di un'orchestra di prim'ordine e così ambiziosa in una città di incomparabile significato storico e culturale è un bellissimo regalo che mi viene fatto" ha detto  Harding.

 

"In 25 anni di collaborazione - ha aggiunto - abbiamo esplorato un ampio repertorio e stretto un'amicizia che diventa qualcosa di molto significativo per tutti noi. Orchestra e coro hanno una capacità camaleontica di adattarsi al repertorio che eseguino. Non c'è nulla che non si possa fare con loro".

 

 

daniel harding daniel harding

Harding il ragazzo prodigio che ama volare

Nato a Oxford nel 1975, Daniel Harding è stato considerato un "ragazzo prodigio" della direzione d'orchestra. È stato per un anno assistente di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra, con la quale ha debuttato nel 1994 a soli 19 anni, poi di Claudio Abbado ai Berliner Philharmoniker, con i quali ha debuttato nel '96 al Festival di Berlino (il più giovane direttore di sempre a dirigere i Filarmonici) a soli 21 anni.

 

L'anno seguente, l'8 novembre 1997, è salito per la prima volta sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il maestro è tornato a Roma nel 2003, 2012, 2016 e nel giugno del 2022. È ospite abituale delle maggiori orchestre del mondo.

 

Harding inizierà il suo mandato nell'ottobre 2024 con l'esecuzione di Tosca nell'anno pucciniano, sulla scia di una lunga tradizione che vede la stagione sinfonica inaugurarsi con l'esecuzione di un'opera in forma di concerto.

 

Harding e l'omaggio a Roma

daniel harding daniel harding

Inoltre, nel corso della sua prima stagione, Harding renderà omaggio al patrimonio storico di Roma eseguendo il 'Requiem' di Verdi in una delle maggiori basiliche romane, inaugurando un ciclo che prevede l'esecuzione dei maggiori capolavori di musica sacra nelle più belle chiese della Città Eterna.

 

Harding valorizzerà ulteriormente il repertorio sinfonico dell'Orchestra, concentrandosi sui capolavori del 19° e 20° secolo, comprese le composizioni di Strauss, la Scuola di Vienna, Wagner, il ciclo completo delle sinfonie di Mahler e molti altri compositori. Nel corso della prima stagione eseguirà anche la Sinfonia Asrael di Suk, un capolavoro di rara esecuzione.

 

Anche la Deutsche Grammophon annuncia una nuova collaborazione con Daniel Harding e con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e pubblicherà le registrazioni delle serate inaugurali, in particolare della Tosca di Puccini, nell'anno che celebra l'anniversario del compositore.

 

daniel harding daniel harding

 

Il direttore pilota della Air France

Il 'ragazzo prodigio' della direzione d'orchestra. Così era considerato negli anni '90 Daniel Harding, per avere iniziato giovanissimo la carriera sul podio. Oltre a dirigere orchestre, Harding è un pilota d'aereo professionista che lavora per Air France.

 

Daniel Harding concerto capodanno 2023 venezia Daniel Harding concerto capodanno 2023 venezia antonio pappano 17 antonio pappano 17 antonio pappano 20 antonio pappano 20 DANIEL HARDING DANIEL HARDING

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...