PIRATE-TV - ECCO UN ASSAGGIO DI QUELLO CHE SIGNIFICA “OPENSOURCE” - BBK BITTORRENT CERTIFIED BOX, UNA SCATOLETTA NERA SENZA ALCUN MARCHIO CHE SI COLLEGA AL TELEVISORE E CHE COSTA 105 €, È IN GRADO DI RIPRODURRE QUALSIASI TIPO DI FILE, DAI DOCUMENTI WORD AI FILM IN HD - HA LA MEMORIA ESPANDIBILE E UN COLLEGAMENTO WI-FI - NON SOLO: PERMETTE DI SCARICARE FILE DIRETTAMENTE DA BITTORRENT E ALTRE PIATTAFORME E RIPRODURLI ALL’ISTANTE...

Condividi questo articolo


Alessio Lana per "Corriere.it"

Mentre Google e Apple cercano di diffondere le loro TV non incassando un grande successo, tanti piccoli gruppi stanno interpretando la televisione del futuro con soluzioni innovative. Dopo il CuBox, un computerino Android di 5 centimetri, ora sono i pirati ad andare all'arrembaggio con BBK BitTorrent Certified Box, un set top-box che trasforma la TV in un centro completo per la lettura e lo scaricamento di file.

BBKBBK

SI SCARICA DA QUI - Le ragioni di un probabile successo risiedono soprattutto nella certificazione di BitTorrent, il client per la distribuzione e condivisione di file in Rete, che consente di scaricare file direttamente da questo scatolotto nero di 13 centimetri per lato per 3 di altezza senza toccare nient'altro. In pratica si sceglie il file, si attende il download e la riproduzione parte in automatico senza doversi appoggiare a uno store online.

BBKBBK

NON SOLO DOWNLOAD - Va da sé che tale condivisione sia illegale ma il BitTorrent Certified Box si rivela utile anche per chi non scarica. Non essendo legato a nessun brand, è privo di qualsiasi limitazione e legge di tutto: mp3, mpeg 1, 2 e 4, H.264, Xvid, AVI e ogni altra sigla venga in mente e si dimostra al passo con i tempi aggiungendo al carniere anche gli mkv, file che mantengono inalterate le qualità del Blu-ray permettendo di vedere film in full HD. Il che vuol dire che anche i non scaricatori potranno convertire la propria videoteca mantenendone intatte le qualità per poi goderla su qualsiasi device, visto che c'è il Wi-Fi integrato.

ANCHE AIRPLAY - Parlando di libertà la stoccata arriva anche dalla compatibilità con iTunes, AirPlay e Airport Express per riprodurre senza fili i file da tutti i device della mela, con il protocollo rivale di bitTorrent, Vuze, e con la connessione per il digitale terrestre in HD, tre aspetti che rivelano come l'open source possa muoversi su terreni che avvantaggiano l'utente prima che il marchio, che qui, è bene ricordarlo, praticamente non c'è. Ma oltre la musica e i film, lo scatolotto trasforma la Tv in un monitor leggendo anche documenti di Office, file txt, pdf, presentazioni in Power Point, il tutto condito da un'interfaccia lineare e pulita e dal supporto per Android, di cui può scaricare le numerose applicazioni.

ESPANDIBILE ALL'INFINITO - Da ultimo lo storage. Di base ha solo una memoria flash da 4 giga ma la possibilità di pescare file da qualsiasi device e le tre prese USB ne potenziano la capacità a piacere dell'utente. Il tutto poi per 105 euro spese incluse, un prezzo in linea con i concorrenti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO