IL PIÙ GRANDE ARTISTA VIVENTE? È GEORGE LUCAS! - CAMILLE PAGLIA PASSA IN RASSEGNA LE IMMAGINI "FONDAMENTALI" DELLA STORIA DELL'ARTE E, TRA SAN PIETRO DEL BERNINI E POLLOCK, SCEGLIE “STAR WARS”

Il duello sul fiume di lava fra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi ne La vendetta dei Sith (2005), terzo episodio della saga di Stars Wars, è «un trionfo collettivo di Installation art moderna», assoluto capolavoro visivo fra danza, luci, musica, scenografie, coreografie, pittura…

Condividi questo articolo


Luigi Mascheroni per Il Giornale

camille pagliacamille paglia STAR WARS EPISODIO III DUELLO TRA ANAKIN SKYWALKER E OBI WAN KENOBISTAR WARS EPISODIO III DUELLO TRA ANAKIN SKYWALKER E OBI WAN KENOBI

Fine anno, tempo di bilanci. Dovendo farli anche per le (nostre) letture, pensiamo che uno dei libri intellettualmente più avventurosi usciti in Italia nel 2013 sia Seducenti immagini (il Mulino) di Camille Paglia, un saggio interdisciplinare che costituisce un viaggio «alternativo» nella storia delle immagini d'arte, dalle pitture murali della tomba di Nefertari, Egitto, agli effetti speciali della saga di Star Wars, Hollywood: dipinti, sculture, architetture e performance attraverso le quali l'uomo, lungo tremila anni di civiltà, ha «preso possesso» del reale.

camille pagliacamille paglia

Cosa rimarrà di tutto ciò? Intellettuale famosissima negli Stati Uniti, antropologa, sociologa, femminista dissidente, omosessuale, atea, allieva di Harold Bloom, figlia di emigrati italiani, docente di Humanities e Media Studies a Philadelphia e autrice, nel 1990, del bestseller Sexual Personae, Camille Paglia si chiede come si possa sopravvivere in un'epoca di vertigine visiva, quale è la nostra, in cui si è inondati di immagini e testi che balenano davanti agli occhi da ogni dove.

Quadro di MondrianQuadro di Mondrian

E la risposta, semplicissima, è che occorre reimparare a guardare: «in un guazzabuglio visivo convulso, è fondamentale trovare un centro, una base di stabilità, identità e direzione di vita». E la strada per trovare il centro - soprattutto per le giovani generazioni, stordite da new media, Lady Gaga e videogiochi - passa dalla contemplazione dell'arte, proponendo allo sguardo occasioni di «solida percezione».

its signed by george lucasits signed by george lucas

Ed eccole le «seducenti immagini» (una trentina di capolavori in tutto), «messe a fuoco» e contestualizzate in capitoli di 5-6 pagine ognuno: gli archetipi universali degli idoli delle Cicladi, la «Loggia delle fanciulle» dell'Eretteo, di fronte al Partenone («tutta la potenza delle cariatidi sta nel trasmetterci la sensazione che la sottomissione delle donne sia frutto non di un'imposizione, ma di una libera scelta»), la Maria Maddalena in legno di Donatello in tutto il suo «squallore» e la sua «degradazione», la «vampa di gloria» della cattedra di san Pietro del Bernini, la pura ingegneria, gelida e clinica della Composizione con rosso, blu e giallo di Piet Mondrian (lo sapevate che malgrado l'apparente semplicità, si è rivelato impossibile falsificare un suo quadro?), e poi Pollock, il Campo di fulmini di Walter De Maria nel Nuovo Messico occidentale fino all'opera del «più grande artista del nostro tempo», che per Camille Paglia è George Lucas: e cioè il duello sul fiume di lava fra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi ne La vendetta dei Sith (2005), terzo episodio della saga di Stars Wars, «un trionfo collettivo di Installation art moderna», assoluto capolavoro visivo fra danza, luci, musica, scenografie, coreografie, pittura... (ah, per chi se lo fosse perso, su Sky dall'1 al 6 gennaio è prevista una maratona con l'intera saga, documentari, interviste eccetera).

bernini estasi santa teresa d avilabernini estasi santa teresa d avilaSTEVEN SPIELBERG E GEORGE LUCAS ALLA SOUTHERN CALIFORNIA UNIVERSITYSTEVEN SPIELBERG E GEORGE LUCAS ALLA SOUTHERN CALIFORNIA UNIVERSITY

E per il resto, come spiega bene Camille Paglia, imparare a guardare le immagini che hanno fatto la storia della creatività e della fantasia umana è vitale e l'unica via per la libertà. Perché «l'arte non è un lusso per civiltà avanzate. È una necessità: in sua assenza l'intelligenza creativa appassisce e muore».

 

STAR WARS EPISODIO III DUELLO TRA ANAKIN SKYWALKER E OBI WAN KENOBISTAR WARS EPISODIO III DUELLO TRA ANAKIN SKYWALKER E OBI WAN KENOBI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO