POKER DI DONNE - IL FINALE DEL “TRONO DI SPADE” E’ TUTTO DELLE GUERRIERE: ARYA, SANSA, DAENERYS E LADY MORMONT FANNO FARE AI PROTAGONISTI MASCHILI DELLA SERIE LA FIGURA DEI PERACOTTARI - ASCOLTI RECORD PER LA SESTA STAGIONE: + 27% RISPETTO ALLA PRECEDENTE

L’ultimo episodio, nella notte di lunedì, è stato visto da 148 mila spettatori medi (+49%). Tutti dovranno aspettare la VII stagione, primavera 2017, per scoprire quale destino sarà riservato alle signore assetate di sangue e di potere...

Condividi questo articolo


Alessandra Vitali per “la Repubblica

 

ARYA STARK ARYA STARK

Quando il gioco si fa duro le donne cominciano a giocare. Daenerys, Yara, Sansa e Arya, Cersei e Lady Mormont hanno rubato la scena agli uomini. Sono loro le protagoniste di Il trono di spade, in onda in Italia su Sky Atlantic dove fra domenica notte e lunedì sera si è consumato il finale della VI stagione accompagnato da un' attività social prossima all' isteria.

 

Grazie alle regine-guerriere, le ultime puntate della serie Hbo sono state dei fuochi d' artificio (da questo momento si farà spoiler, con buona pace di chi è rimasto indietro). Arya ha chiuso con il guru che a furia di chiacchiere voleva convincerla di essere "una ragazza", cioè nessuno. È tornata a casa e s' è vendicata di un antico nemico servendogli in pasto i figli in forma di polpettone.

SANSA STARK SANSA STARK

 

Sansa ha fatto sbranare dai cani l' orrido Ramsay che nella V stagione la violentò animando una social-polemica planetaria. Daenerys ha scaricato l' amante bellone utile solo a una cosa («Non posso portarti con me, vado a fare la guerra») e ha stretto alleanza con Yara che le ha messo a disposizione una gran flotta e, flirtando, anche se stessa (con sincero imbarazzo del fratello, evirato tempo fa dal cattivo di cui sopra). Cersei ha fatto esplodere una città e con essa l' Alto Passero, una specie di Savonarola che imponeva a tutti di pentirsi di tutto.

 

DAENERYS DAENERYS

Ma la rivelazione è Lady Mormont, signora di Bear Island, età: 10 anni. L' unica ad aver fornito soldati a Jon Snow per La battaglia dei bastardi (la puntata con lo scontro epico definito da pubblico e critica il più bello mai visto in una produzione tv), tanto coraggiosa da accusare di codardia cavalieri di lungo corso.

 

LYANNA MORMONT LYANNA MORMONT

Pugno di ferro, dialettica infallibile, pelliccia d' orso, su Twitter se ne chiede l' elezione a presidente degli Stati Uniti. Gli uomini? Uno è paralizzato e ha le visioni, un altro è monco, un terzo è morto e tornato in vita grazie alla magia, poi ci sono il nano, due o tre evirati, quello col volto ustionato e alcuni anziani a rischio. Nomi, cognomi e titoli altisonanti, certo, ma provassero a dire che sono loro il sesso forte.

 

La VI stagione del Trono in versione originale su Sky Atlantic si è chiusa con una media di 290 mila spettatori, +27% rispetto alla V. L' ultimo episodio, nella notte di lunedì, è stato visto da 148 mila spettatori medi (+49%). Tutti dovranno aspettare la VII stagione, primavera 2017, per scoprire quale destino sarà riservato alle signore assetate di sangue e di potere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...