UN POPOLO DI CANTANTI, CUOCHI E ASPIRANTI ARTISTI - SU SKY ARRIVA "ITALIA’S GOT TALENT", TRA I GIUDICI NINA ZILLI E CLAUDIO BISIO (CHE ALLUDE ALLO SPOILER DI 'MASTERCHEF'): “TRANQUILLI, ALLA FINE VINCE STEFANO”

Dopo "X Factor" e "MasterChef" debutta su Sky "Italia’s Got talent" - La conduttrice sarà Vanessa Incontrada - Tra i giudici anche Littizzetto e la web star Frank Matano: “è il programma che meglio si fonde con internet” - Nina Zilli: “A differenza dei varietà di un tempo questo è fatto dai concorrenti, si passa dai cialtroni a quelli davvero bravi”...

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera”

'S GOT TALENT 'S GOT TALENT

 

Per la Storia un popolo di poeti, santi e navigatori. Per la Pay Tv un popolo di cantanti, cuochi e aspiranti artisti. Dopo X Factor e MasterChef , Sky punta su Italia’s got talent , il programma a vocazione generalista scippato a Mediaset che si è consolata con l’omologo Tú sí que vales . Per avere un’idea delle cifre si era parlato di 75 milioni di euro per la trasmissione, chiavi in mano, di tre edizioni di X Factor e due di Italia’s got talent . 
In 100 secondi i concorrenti — acrobati, prestigiatori, ballerini, trampolieri, mimi, imitatori, — devono mostrare il loro talento. C’è l’addestratrice che ha insegnato al cane a seguirla qualunque cosa faccia. Il fachiro che si mette in bocca la testa del boa e dell’iguana (ovviamente vivi).

 

nina zilli sola video 600x450 nina zilli sola video 600x450

Una varia umanità di ballerini acrobatici (anche appesi sulle pareti di un palazzo). Il cantante con pianola inglobato in un costume da dinosauro. I bambini che si mettono alla prova nelle più diverse discipline, dal ballo alla magia, dalle acrobazie al rap. Il giudizio è nelle mani di quattro giudici: i comici Claudio Bisio e Luciana Littizzetto, la web star Frank Matano, la cantante Nina Zilli, mentre alla spagnola senza più accento Vanessa Incontrada è affidato il compito di presentare il programma e raccontare le emozioni del backstage dei concorrenti. 
 

I giudici — per la loro popolarità e riconoscibilità — sono la chiave del programma. Vanessa Incontrada che li ha visti giudicare, prova a spiegarne le caratteristiche: «Luciana Littizzetto è forse quella che sorprenderà di più. Non fa sempre la battuta , ma piuttosto coccola e consiglia i concorrenti. Frank Matano è genuino, spontaneo, vero, dice sempre quello che pensa. Nina Zilli è la più tecnica, soprattutto quando deve giudicare chi canta, e forse è quella che soffre di più a dire no. Bisio invece è imprevedibile, è improvvisazione: dai tempi di Zelig per me è sempre il capocomico, forse anche perché — e ride — è il più vecchio». 
 

nina zilli video sola default nina zilli video sola default

Format trasmesso in 55 Paesi con 460 milioni di spettatori nel mondo, l’edizione italiana ha visto più di 15mila iscritti e oltre 8mila concorrenti che sono arrivati a esibirsi in fase di casting. Il risultato sono state 2700 ore di girato da cui sono state estratte sette puntate di audizioni (il via giovedì su Sky Uno alle 21.10), mentre le ultime tre saranno in diretta per decretare il vincitore. Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia (che produce il programma), spiega: «La scelta di mettere in onda questo tipo di show su un canale come Sky ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico largo ma allo stesso tempo dare un taglio innovativo e contemporaneo. Una narrazione che ha sorpreso anche i giudici e ha raccontato i talenti del nostro Paese». 
 

nina zilli hot nina zilli hot

Nina Zilli trova la definizione a effetto: «È un format incredibile di arti varie. Lo definirei un varietà ogm, geneticamente modificato perché a differenza dei varietà classici di un tempo, questo invece è fatto dai concorrenti, si passa da quelli cialtroni a quelli davvero bravi. Per me giudicare è faticoso: quando vedi nei loro volti le stelline di chi sta sognando, avere la responsabilità di bocciarli è un peso».

 

Matano tranquillizza gli animalisti («i cani hanno firmato la liberatoria), e spiega, lui lanciato dal web, che Italia’s got talent è «il programma che meglio si fonde con internet». Con un’altra definizione a effetto si potrebbe dire che è la forza di un video virale confezionato in una cornice televisiva. Assente Luciana Littizzetto («sono alla 49esima sfumatura di influenza», fa sapere), la battuta migliore è di Bisio, che allude allo spoiler che ha rovinato la sorpresa finale di MasterChef : «Tranquilli, alla fine vince Stefano». 
 

 

era33 claudio bisio era33 claudio bisio LITTIZZETTO SANREMO LITTIZZETTO SANREMO CANDID CAMERA FRANK MATANO CANDID CAMERA FRANK MATANO VANESSA INCONTRADA VANESSA INCONTRADA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...