PROCESSI VERSO I CESSI – IL GUP DI SIENA SI SPOGLIA DEL FASCICOLO MPS-ANTONVENETA E MANDA TUTTO A MILANO PER COMPETENZA TERRITORIALE – AD APRILE SCATTA LA PRESCRIZIONE – BEL COLPO PER MUSSARI & CO.

Il processo per aggiotaggio sull’acquisizione di Antonveneta da parte del Montepaschi riparte da zero. Il gup di Siena ha deciso che la competenza è a Milano, dove sarebbero stati compiuti i reati più gravi, come l’insider trading. Se i calcoli di Dagospia non sono sbagliati, massimo ad aprile e salta tutto…

Condividi questo articolo


Dagonews

Gran bel colpo per JP Morgan, Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Daniele Pirondini, ai vertici del Monte dei Pacchi di Siena fino all'esplodere dello scandalo. Il processo in corso a Siena per l'acquisizione di Antonveneta si blocca e dovrà essere trasferito a Milano per competenza territoriale. Dove, al massimo nell'aprile del prossimo anno, sarà azzerato dalla prescrizione.

MUSSARI MARCEGAGLIA MANSIMUSSARI MARCEGAGLIA MANSI

Il gup del tribunale di Siena, Monica Gaggelli, scrive nella motivazione emessa oggi che "il reato di manipolazione del mercato è in definitiva tale da determinare, per attrattiva, la competenza del tribunale di Milano, in relazione all'intero articolato accusatorio e, quindi, nei confronti di tutti gli imputati persone fisiche" (che sono 8), nonché della banca d'affari Usa JP Morgan.
In sostanza, il reato contestato all'ex presidente Mussari, all'ex dg Vigni e all'ex direttore finanziario Pirondini - in concorso con altri - si sarebbe compiuto attraverso una serie di azioni concatenate, tutte utili a trovare le "munizioni" per dare l'assalto ad Antonveneta, iniziate con la pubblicazione della semestrale Monte Paschi, avvenuta il 29 agosto 2008, e terminate con la pubblicazione del bilancio 2008, avvenuta il 29 aprile del 2009.

LANCIO DI MONETINE A MUSSARI IN PROCURA jpegLANCIO DI MONETINE A MUSSARI IN PROCURA jpeg

Il giudice di Siena ha accolto le tesi degli avvocati difensori, secondo i quali il reato si "perfezionò" a Milano, al momento di caricare i bilanci nel sistema telematico di Borsa italiana.
Adesso, oltre che le città, sono importanti le date.

LOGO ANTONVENETALOGO ANTONVENETA GIUSEPPE MUSSARI ANTONIO VIGNIGIUSEPPE MUSSARI ANTONIO VIGNI

Il trasferimento del processo a Milano prevede che un nuovo pm riformuli la richiesta di rinvio a giudizio e poi scatterà nuovamente l'udienza preliminare che era appena cominciata a Siena. Nella città del Palio avrebbe dovuto terminare entro l'estate, mentre a Milano dovrebbe slittare all'autunno.

E la prescrizione? Per il reato più grave, l'aggiotaggio, il codice prevede un termine di sei anni. Anche a voler prendere per solida l'accusa relativa all'ultimo capo d'imputazione, la prescrizione scatterebbe a fine aprile del 2015. Assai improbabile che per quella data siano emesse sentenze definitive.

mpsmps

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…