PUNTO G - GRASSO SUL “FUNERALE” DI GABER BY FAZIO: “A PARTE I MOMENTI INTENSI O QUELLI IMBARAZZANTI CON VELTRONI E BERTINOTTI, UNA TRASMISSIONE PER GABERIANI SPINTI, QUANDO L'IDOLO VIENE IMBALSAMATO. IL SODALIZIO CON LUPORINI HA SACRIFICATO LA PARTE PIÙ PASSIONALE E IMPREVEDIBILE DELL’ARTISTA, CARICANDOLO DI UN TONO PREDICATORIO CHE MOSTRA I SUOI LIMITI” - AD ALBA APRE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SU GABER, DAGLI ANNI ROCKETTARI AL DUEMILA…

Condividi questo articolo


1 - GIORGIO GABER ISTANTANEE DI ILLOGICA ALLEGRIA. LA MOSTRA CURATA DA HARARI AD ALBA
Piero Negri per "la Stampa"

gaber giorgiogaber giorgio

Giorgio Gaber rockettaro, da solo o in coppia con Enzo Jannacci, sul finire degli Anni 50, al Santa Tecla con Luigi Tenco sassofonista. Il signor G., la scoperta del teatro e l'invenzione di nuove forme spettacolari dentro una traiettoria artistica che ancora ci interroga, a dieci anni dalla morte. E poi quella faccia sghemba, divertente e un po' inquietante, perfetta per rappresentare un uomo indomabile e non massificato.

PAOLO ROSSI CON VELTRONI E BERTINOTTI INTERPRETANO GABER DA FABIO FAZIOPAOLO ROSSI CON VELTRONI E BERTINOTTI INTERPRETANO GABER DA FABIO FAZIO

Una cinquantina di immagini di provenienza, stile e tempi diversi provano a raccontare il percorso di Giorgio Gaber alla galleria Wall of Sound di Alba (Cuneo): la mostra, curata da Guido Harari, autore di alcuni ritratti di Gaber di notevole forza, apre domani (fino al 17 marzo) con una serata al locale Teatro Sociale. Nel diluvio di celebrazioni, un modo efficace e pertinente di ricordare un personaggio che non ha smesso di parlarci di noi.


2 - IL GRANDE VECCHIO DELLA SERATA GABER...
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

IACCHETTI CANTA GABER DA FAZIOIACCHETTI CANTA GABER DA FAZIO

Con le canzoni non si scherza, ti entrano dentro nei modi più imprevedibili, non c'è niente da fare, la ragione non c'entra. Nella lunga commemorazione funebre che Fabio Fazio ha celebrato in onore di Giorgio Gaber non ho sentito canzoni come «Non arrossire» o «Le strade di notte», che per me - non so perché e forse non lo voglio sapere - sono il massimo. (Rai3, lunedì, ore 21,07).

VELTRONI INTERPRETA GABER DA FABIO FAZIOVELTRONI INTERPRETA GABER DA FABIO FAZIO

Il problema principale, quando una persona brava e famosa non c'è più, è che diventa una sorta di guscio vuoto che i media riempiono a loro piacimento. Nella serata-evento dedicata al Signor G nel decennale della sua scomparsa, il Gaber proposto è stato quello del teatro-canzone, del sodalizio con Sandro Luporini. Il quale era presente in studio, silente, una sorta di grande vecchio di fronte a cui Fazio leggeva a voce alcune pagine del libro G. Vi racconto Gaber, come fa uno scolaro davanti al professore. Pagina scritta più interprete, così per tutta la serata: non un granché come trovata drammaturgica.

ROCCO PAPALEO CANTA GABER DA FAZIOROCCO PAPALEO CANTA GABER DA FAZIO

Naturalmente ci sono stati momenti di intensa partecipazione (Samuele Bersani, Rossana Casale, Patti Smith), in un contesto di grande festa familiare (la famiglia Gaberscik-Luporini era al completo, sempre inquadrata alle spalle del conduttore) cui hanno dato lustro Enrico Ruggeri, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Luciana Littizzetto, Neri Marcorè e altri. L'imbarazzante partecipazione di Walter Veltroni e Fausto Bertinotti è stata solo una di quelle occasioni in cui la Rete si scatena in ironie sanguinarie.

PATTI SMITH CANTA GABER DA FAZIOPATTI SMITH CANTA GABER DA FAZIO

L'impressione è stata quella di una trasmissione per gaberiani spinti, quando l'idolo viene imbalsamato. Forse sbaglierò, ma il sodalizio con Luporini ha come sacrificato la parte più passionale, imprevedibile, incontenibile di Gaber, caricandolo di un peso e di un tono predicatorio che, a distanza di anni, mostra i suoi limiti.

 

BERTINOTTI INTERPRETA GABER DA FABIO FAZIOBERTINOTTI INTERPRETA GABER DA FABIO FAZIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO