QUANDO LA TERRA DI ELVIS PRESLEY S’INNAMORÒ DEI BEATLES - CINQUANTA ANNI FA I “FAB FOUR” SBARCARONO IN AMERICA E FECERO SEMBRARE BACUCCA TUTTA LA MUSICA USA (A PARTIRE DA KING PRESLEY)

I Beatles furono ospiti dell’Ed Sullivan Show: l’America si fermò ammaliata - Furono televisti da una platea di 73 milioni di spettatori e la polizia calcolò che durante lo show dei Beatles all’Ed Sullivan Show i reati diminuirono del 70% - Per celebrare i 50 anni, super concerto con nonno McCartney e “Rinco” Starr…

Condividi questo articolo


Leonardo Iannacci per ‘Libero Quotidiano'

BEATLESBEATLES

Il 7 febbraio del 1964 la musica moderna svoltò. Cinquanta anni fa esatti, all'aeroporto di New York, sbarcarono i Beatles. Dopo aver conquistato l'Inghilterra e gli altri mercati europei, i quattro volevano colpire al cuore il continente nel quale era nato il jazz, il blues e il rock'n'roll.

Da Elvis Presley a Frank Sinatra, la musica era tutta a stelle e strisce in quell'America ancora sotto choc per l'assassinio di John Kennedy, avvenuto pochi mesi prima. Ebbene, in quel clima grigiastro, John, Paul, George e Ringo - all'epoca poco più che ventenni - scesero dal jet della Pan Am e sfidarono l'America e gli americani a suon di simpatia e musica rivoluzionaria.

Durante la prima conferenza stampa, circondati da giornalisti ingessati e seriosi, i quattro conquistarono tutti con la loro irriverenza. «Come avete trovato il nostro paese?», «Svoltando a destra della Groenlandia», rispose Lennon. «Vi tagliate mai i capelli? ».

BEATLESBEATLES

«Ma se siamo stati dal barbiere ieri... », replicò Harrison. «Vi piace Beethoven?». «Specialmente le sue poesie», assicurò Ringo Starr. Alla sera i Beatles furono ospiti dell'Ed Sullivan Show, il programma più seguito in quegli anni. Gli studi erano gli stessi dell'odierno David Letterman Show. Cantarono alcuni brani, fecero fremere le ragazzine e commuovere le signore over 50. Poi, scuotendo i capelli e ammiccando, spararono ai teenager americani I wanna hold your hand.

beatlesbeatles

L'America si fermò ammaliata. Furono televisti da una platea di 73 milioni di spettatori e la polizia calcolò che durante lo show dei Beatles all'Ed Sullivan Show i reati diminuirono del 70%! Seguì un tour trionfale dei quattro in tutte le più importanti città degli States. Era fatta: l'America era ai loro piedi, domata.

Da quel momento Presley, Sinatra, Bob Dylan e il rock americano furono costretti a fare i conti con quei quattro satanassi. Mezzo secolo dopo i due restanti Beatles, il 72enne Paul McCartney e il 74enne Ringo Starr sono stati prima ospiti d'onore dei Grammy Awards e, per festeggiare quell'indimenticabile 7 febbraio del 1964 hanno poi partecipato a uno show che sarà trasmesso domani sera in tutta l'America dalla CBS.

Una festa con Paul e Ringo, Katy Perry e gli Eurythmics, Steve Wonder e altre star che hanno cantato i brani più celebri dei Beatles. In platea c'erano Yoko Ono e Sean Lennon, Olivia e Dhani Harrison. Paul e Ringo hanno chiuso lo show con Sgt Peppers ed Hey Jude. Cinquant'anni dopo. Una serata tra mito e realtà.

I beatles e Ed SullivanI beatles e Ed Sullivan

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…