"I MIEI ODIATORI SUI SOCIAL OGGI MI CHIAMANO FASCIO, MA IO ME NE INFISCHIO" - IL VIGNETTISTA FEDERICO PALMAROLI, IN ARTE OSHO, PARLA DOPO LA PRIMA PUNTATA DEL NUOVO PROGRAMMA "TG1 MATTINA ESTATE": “LA MELONI E’ MOLTO CONTENTA CHE IO FACCIA QUESTO PROGRAMMA. SIMPATIZZAVO PER FRATELLI D’ITALIA QUANDO ERA UN PARTITO AL 3% E SONO AMICO DELLA PREMIER. LA MIA SATIRA NON E’ ABBASTANZA FEROCE? FORSE HANNO RAGIONE I CRITICI, MA…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per corriere.it

 

federico palmaroli in arte osho meloni federico palmaroli in arte osho meloni

Ed eccolo Federico Palmaroli, il noto vignettista in arte Osho, quando è appena finita la prima puntata di Tg1 Mattina Estate, la nuova striscia della rete ammiraglia della Rai fatta di intrattenimento e notizie che lo vede tra i protagonisti, dal lunedì al venerdì.

 

«C’è un clima molto euforico in redazione», racconta lui a poche ore dal debutto, beatamente immerso nell’avventura e disponibilissimo a parlare di Giorgia Cardinaletti la conduttrice e anche di Giorgia Meloni la sua amica premier. «Fate dell’ironia? Non c’è un nesso. Per fortuna sia io che la Cardinaletti- scherza Osho - eravamo già in Rai prima che Meloni diventasse premier. Mica lei l’hanno chiamata a condurre il programma perché si chiama Giorgia come l’inquilina di Palazzo Chigi! Io poi collaboro da tre anni con Porta a Porta di Bruno Vespa, se devo a qualcuno il mio approdo in Rai lo devo a lui e gli dico grazie».

 

federico palmaroli federico palmaroli

Per la prima puntata Palmaroli ha presentato tre vignette, sempre col suo originalissimo metodo delle foto che parlano, recitandole lui direttamente come fa già a teatro: «Sarà TeleMeloni? Macchè. Il mio obiettivo è realizzare la par condicio nella satira - dice spavaldo - Una cosa abbastanza complicata».

 

Così a Tg1 Mattina ha immaginato Schlein e Conte che chiacchierano a margine della manifestazione di sabato scorso dei CinqueStelle. Con la segretaria dem che dice al leader del Movimento: «Ti meravigli che io sia qui in piazza per la precarietà, che c’è di più precario di un segretario del Pd?».

 

La seconda vignetta, invece, Osho l’ha dedicata al centrodestra, con Antonio Tajani, in questo momento alle prese con il problema della leadership in Forza Italia dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, che chiede lumi a Elon Musk, il fondatore di Tesla, la macchina con l’autopilota: «Ma tu ce l’hai un partito che si guida da solo?».

 

In tanti lo attaccano dicendo che la sua satira non è abbastanza feroce. Osho concorda: «Forse hanno ragione loro, non lo so, ma il mio intento da sempre è solo far sorridere, umanizzando il più possibile i personaggi della politica, avvicinandoli alla gente comune, trattando Renzi e Calenda che litigano come fossero due fidanzati».

federico palmaroli in arte osho toninelli conte federico palmaroli in arte osho toninelli conte

 

Alla fine della prima puntata, lo ha chiamato il nuovo direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci, per complimentarsi: «Vabbè ma è normale - si schermisce Palmaroli - Lui mi conosce da tanto tempo, siamo amici, anzi fu lui a scoprirmi e a lanciarmi come vignettista politico a Il Tempo, il quotidiano di Roma che allora dirigeva, era il primo gennaio 2018».

 

È passato tanto tempo e adesso la destra è al potere: «Sì ma io simpatizzavo per Fratelli d’Italia quando era un partito al 3% e sono amico di Giorgia Meloni al di là della politica. I miei odiatori sui social oggi mi chiamano fascio, mi riempiono d’insulti, mi minacciano, ma io me ne infischio e tutt’al più blocco i loro profili e continuo per la mia strada».

 

GIORGIA MELONI E PAPA FRANCESCO - MEME BY OSHO GIORGIA MELONI E PAPA FRANCESCO - MEME BY OSHO

Meloni a fine trasmissione non l’ha chiamato («Anche se è molto contenta che io faccia questo programma») e non l’ha chiamato nemmeno Augusta Montaruli, la vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, sua ex fidanzata («Mi ha chiamato solo il 9 giugno per farmi gli auguri di compleanno»).

ELON MUSK E ANTONIO TAJANI - OSHO ELON MUSK E ANTONIO TAJANI - OSHO PEDRO SANCHEZ ELLY SCHLEIN - MEME BY OSHO PEDRO SANCHEZ ELLY SCHLEIN - MEME BY OSHO INCONTRO ZELENSKY MELONI VISTO DA OSHO INCONTRO ZELENSKY MELONI VISTO DA OSHO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...