RADIO SERVA - VOLANO INSULTI E MALDICENZE A RADIODEEJAY (IL CORVO SAREBBE PLATINETTE!) E FORSE VOLA PURE FABIO VOLO: IL FAMOSO PER ESSERE FAMOSO HA SMENTITO MA NON TROPPO GLI SCAZZI COL SUO CAPO LINUS E POTREBBE A BREVE LASCIARE GLI STUDI MILANESI PER APPRODARE A ROMA A RADIORAI 2 (CHE HA SOSTITUITO FIORELLO CON CHIAMBRETTI) - AMMUTINAMENTO IN CONSOLLE…

Condividi questo articolo


Malcom Pagani per il "Fatto quotidiano"

LINUS E FABIO VOLOLINUS E FABIO VOLO

Il corvo di Radio Deejay, raccontano, sarebbe Mauro Coruzzi. Un'incazzatura di platino, anzi di Platinette la sua, susseguente all'interruzione del proficuo rapporto lungo 13 anni con Radio Deejay, dove sostengono ancora non evadendo troppo dalla realtà, non si muova foglia se non lo dice e decide Pasquale Di Molfetta alias Linus, fratello di Alberto Di Molfetta, in arte Albertino. In una storia in cui nessuno indossa il suo vero nome, anche la verità è un mosaico che va ricomposto e tradotto.

FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegFESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

Stanchezza, divergenze, istrionismi, rancori sordi. Terminato il reciproco ascolto (Platinette e Linus sostavano da tempo nel piazzale dell'insulto reciproco) hanno prevalso le ragioni d'anzianità di chi a Deejay (di proprietà del gruppo l'Espresso) vive mane e sera dal 1984. Nel dolce clima estivo, si è inserita un'ulteriore grana terrena. La presunta fuga da Deejay di Volo Fabio (che in realtà, anche lui, di cognome fa Bonetti) scrittore, conduttore del "Volo del mattino" dal 2000, a sua volta depositario di incomprensioni con Linus che sfiorano l'enciclopedico.

Forse è logorìo, forse stanchezza, forse ancora noia. Linus non parla, sibila attraverso gli amici un "sono tutte cazzate" e promette di affidare le sue riflessioni sul tema al suo blog che, per i cultori del genere, si potrà leggere stamattina. Che uno dei padri di Radiodeejay non fosse persuaso dalla santificazione di Volo e che non proprio tutto, nel sarcasmo speso a piene mani da Linus, si potesse derubricare a scherzo si poteva intuire.

LINUS E PLATINETTE ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegLINUS E PLATINETTE ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

Dichiarazioni feroci sul collega: "È bravo e si alza presto per dedicarsi alla radio con passione, anche se potrebbe fare altro. Cucina un piatto succulento, nonostante in genere cucini il nulla". Con risposte avvelenate, in direzione anonima ancorché individuabile di Volo stesso colto su Deejay in un fuori onda diventato rapidamente pastura per gli squali del web: "C'era anche il mio nome nel promo, ma lui lo ha fatto togliere perché gli dava fastidio... che sfigato".

Sia come sia, dovremmo essere alle battute finali. Nessuno , a partire da Volo, ha stracciato un ricco contratto ancora in essere con Deejay, ma l'ipotesi che accada a strettissimo giro non sembra lunare. Volo, accerchiato da un'offerta di Radio 2, più che il trasferimento ad altre frequenze vorrebbe cambiare definitivamente la propria.

ALBERTINO E JOVANOTTI ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegALBERTINO E JOVANOTTI ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

Ripensarsi. Non essere ingabbiato in una formula di cui pur essendo l'inventore fatica a trovare la chiave degli inizi. La spontaneità. Desidererebbe un anno sabbatico, spazio temporale per scrivere un altro libro, tregua da un successo diventato esponenziale. "La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai". La battuta è del Linus di Schultz, Volo ha iniziato a rifletterci, Alberto di Molfetta da Canosa non ha riletto Annibale ma forse, scenderà in battaglia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO