- RE DAVID - L’ADDIO DI BECKHAM AI LOS ANGELES GALAXY – ULTIMA PARTITA NEGLI USA, POI DAVID INIZIERA’ UNA NUOVA AVVENTURA - DOVE? PER AVERLO C’E’ LA FILA: CINA, AUSTRALIA O UN ROMANTICO RITORNO IN PREMIER - LA SUA PRESENZA HA FATTO INNAMORARE GLI AMERICANI DEL SOCCER: 5 ANNI PER 32,5 MILIONI DI DOLLARI - “IN FUTURO TORNERO’, VORREI ENTRARE NELLA PROPRIETA’ DI UNA SQUADRA…” -

Condividi questo articolo


da Repubblica.it

DAVID BECKHAMDAVID BECKHAM

Da calciatore di classe assoluta, nel quale però il livello tecnico ha lasciato molto spazio all'aspetto mediatico, David Beckham ha scelto un'uscita di scena da star assoluta dal campionato statunitense, Lascerà Los Angeles Galaxy dopo la partita più importante, la finale della Major Soccer League del primo dicembre contro Houston Dynamo. "Sono stato incredibilmente bene qui, volevo un'ultima sfida prima di terminare la mia carriera professionistica", ha spiegato il 37enne Spice Boy in un comunicato diffuso dal club californiano. "Non è la fine del mio rapporto con il calcio americano perchè in futuro vorrei entrare nella proprietà di una squadra".

DAVID BECKHAMDAVID BECKHAM

Pur non essendo chiarissimi i propostiti di Beckham, si susseguono le ipotesi, alcune estremamente affascinanti, sull'eventuale ultima sfida del calciatore. Le ipotesi sono l'Australia, magari solo per un'apparizione di una decina di gare (i Melbourne Heart si erano detti interessati): ipotesi che tra l'altro la federazione australiana aveva avallato con un comunicato. La Cina, per un ennesimo ruolo di ambasciatore del calcio in un paese calcisticamente in evoluzione. Infine un romantico ritorno nella sua Inghilterra per giocare di nuovo in Premier League.

DAVID BECKHAMDAVID BECKHAM

Beckham aveva prolungato per due anni il suo contratto con il Los Angeles Galaxy nel gennaio scorso, alla scadenza dell'accordo quinquennale da 32,5 milioni di dollari firmato nel 2007. "Per noi è stato un onore e un privilegio averlo tra noi", affermano i vertici del club, sottolineando come "David non solo ha portato il nostro franchising su un altro livello, ma ha portato il nostro sport a un altro livello".

DAVID BECKHAMDAVID BECKHAM

I numeri del resto parlano chiaro. Da quando Beckham è arrivato negli States, nel 2007, ben sette squadre sono approdate nella Major League Soccer (Montreal, Portland, Vancouver, Philadelphia, Seattle, San Josè e Toronto). E sono ormai 15 squadre su 19 quelle che giocano in uno stadio appositamente dedicato al calcio e non prestato da altri sport: cinque anni fa erano solo 5. Importante anche il dato sull'affluenza negli stadi, arrivata a livelli record: media di quasi 19.000 spettatori a partita.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…