1. LA REPUBBLICA DEGLI SMEMORATI TITOLA A TUTTA PRIMA PAGINA: “LA BATTAGLIA DELL’IMU. UE: LA TASSA SIA PIÙ EQUA”. ECCHECAZZO, MA NON ERA L’EUROPA CHE CE L’AVEVA CHIESTA, COME TUTTO IL RESTO CHE HA FATTO IL GOVERNO DEL RIGOR MONTIS E DELLA FRIGNERO? INSOMMA, SONO IN CONFUSIONE PRE-ELETTORALE ANCHE A BRUXELLES? - 2. MA FACCE RIDE! MONTIMER: “IO I POTERI FORTI LI HO CASTIGATI NEI FATTI, LORO A PAROLE” - 3. SI AGGIRANO GLI ANIMALI NEL GRANDE ZOO DEGLI APPALTI DI PIAZZA MONTE GRAPPA. “POLIZIA-FINMECCANICA TENGONO ‘IL PORCO PER LE ORECCHIE’. COSÌ PARLAVANO I MANAGER - 4.LA POLITICA DEL BENESSERE (L’ALTRO WELFARE). “RIMBORSI PER CENE E CREME PER IL CORPO’. AL PIRELLONE NEI GUAI ANCHE IL CENTROSINISTRA: “MIMOSE, SPRECO DA 1.675 EURO” -

Condividi questo articolo


a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS

IMUIMU

1. AVVISI AI NAVIGATI
La tassa sulla casa non piace all'Europa. Ma non era l'Europa che ce l'aveva chiesta, come tutto il resto che ha fatto il governo del Rigor Montis e della Frignero? Insomma, sono in confusione pre-elettorale anche a Bruxelles? E domani il Fondo Monetario c'inviterà a investire di più nella sanità pubblica? E dalla Bce, Drago Draghi ci permetterà di battere un po' di moneta e fare un po' di inflazione? C'è grande caos, con lo spread a 200. E gran rimbalzo di colpe e meriti.

TASSA SULLA CASA jpegTASSA SULLA CASA jpeg

La Repubblica degli Smemorati titola a tutta prima: "La battaglia dell'Imu. Ue: la tassa sia più equa. Monti accusa il Pd e il centrodestra. Salta il convegno dei cattolici a Todi. Il Cavaliere in tv litiga con la Gruber". Decisivi gli sgarbi reciproci sul lifting e su come scoprire il collo all'avversario. "L'Imu diventa un caso. L'Europa: sia più equa ma non è una bocciatura. Imposta sulla casa: i rilievi, poi la precisazione" (Corriere, p. 1). E sul tema intervengono anche Massimo Fracaro e Nicola Saldutti che spiegano la beffa di una campagna elettorale in cui l'Imu è diventata una "(cara) tassa figlia di nessuno".

Mario Monti e Elsa ForneroMario Monti e Elsa Fornero

2. E MILIARDI AI NAVIGANTI (SOTT'ACQUA)
"Tagliano pensioni e ospedali ma comprano sommergibili". Il Cetriolo Quotidiano svela l'ultima boiata del Rigor Montis grazie a Daniele Martini: "170 milioni l'anno, due miliardi in totale, l'ultimo stanziamento nella legge di stabilità. Oltre ai caccia F35, i sommergibili U-212 di progettazione tedesca. Un'operazione avallata da destra e sinistra" (p. 3).

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

3. URNE DIFFERENZIATE
"La Lega candida Bossi. Lista unica con Tremonti" (Stampa, p. 9). "Da Bombassei alla Vezzali. Nelle prime linee anche le coop bianche. In lista Ilaria Borletti, luigi Marino e Mario Sechi. Ma sono ancora in ballo le trattative con Udc e Fli sui posti al Senato" (Corriere, p. 7). Su Repubblica parla Reggi, stratega di Renzi: "Non sono candidato perché pago i toni usati durante le primarie. I bersaniani hanno voluto la mia testa" (p. 12)

4. MA FACCE RIDE!
Silvio Berlusconi: "I soldi a Veronica? Decisi da toghe femministe" (Corriere, p. 10). Mario Monti: "Io i poteri forti li ho castigati nei fatti, loro a parole" (Repubblica, p. 6).

SILVIO BERLUSCONI E LILLI GRUBER A OTTO E MEZZO jpegSILVIO BERLUSCONI E LILLI GRUBER A OTTO E MEZZO jpeg

5. LA POLITICA DEL BENESSERE (l'altro welfare)
"Rimborsi per cene e creme per il corpo'. Al Pirellone nei guai anche il centrosinistra. Blitz della Finanza. Nuovi interrogatori per i consiglieri di Lega e Pdl" (Repubblica, p. 15). Ci sguazza il Giornale di Feltrusconi: "Mimose progressiste, spreco da 1.675 euro. Spese pazze di Pd, Idv e Sel nel mirino dei pm di Milano dopo il blitz della Finanza al Pirellone. Rimborsata pure un'orchidea" (p. 11).

Di PaolaDi Paola

6. PORCI SENZA ALI
Si aggirano gli animali nel grande zoo di Piazza Monte Grappa e della Polizia di Stato. "Polizia-Finmeccanica tengono ‘il porco per le orecchie'. Così parlavano i manager interessati agli appalti. Scrive il Gip: Fioriolli non esitava a chiedere direttamente ed espressamente un'intercessione per ottenere un posto per la figlia" (CQ, p. 3).

"Tengo il porco per le orecchie'. Così i manager e il questore truccavano gli appalti di polizia. Inchiesta a Napoli, otto arresti. ‘E' il sistema Finmeccanica'. "Sono questi squalliducci magistrati da salotto televisivo che devono assolutamente far vedere che sono bravi" (Repubblica, p. 17). "Appalti truccati, arrestato ex questore. Napoli, gare pubbliche su sicurezza e videosorveglianza. Otto misure cautelari tra manager e funzionari. Il Gip: milioni di euro sciupati. Se le opere fossero state realizzate la lotta alla criminalità sarebbe stata più efficace" (Stampa, p. 19).

CACCIA F35CACCIA F35

7. FREE MARCHETT
"Cruciani e Psy. Il fenomeno ‘Gangnam' e i braccialetti in 30 colori diversi" (Corriere dell'Uomo pitto e ripitto, p. 26)

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO