IL RICORDO DI "FRIZZOLONE" BY DISEGNI: "AL TEMPO DI MISS ITALIA GLI FECI UNA STRIP COSÌ FEROCE CHE MI SAREI QUERELATO DA SOLO PER CAROGNISMO. LUI SCOPPIO’ IN UNA RISATA. PER COLPA SUA SI ACCESE IN ME QUALCOSA CHE NOI SATIRI NON POSSIAMO PERMETTERCI..."

Condividi questo articolo


FABRIZIO FRIZZI E FEDERICA PELLEGRINI A MISS ITALIA FABRIZIO FRIZZI E FEDERICA PELLEGRINI A MISS ITALIA

Stefano Disegni per il Fatto Quotidiano

 

Uno m' ha inseguito torvo per i corridoi della Rai, mi ha chiuso all' angolo e ha abbassato la testa sibilando "Guarda, non sono 16 come hai scritto!", sottoponendomi una superficie cranica dove affioravano mazzetti di capelli trapiantati, effetto bambola Sebino.

 

Ma certo! La strip! Non faccio in tempo a dire "ma dai" che se ne va ringhiandomi contro qualcosa che fa rima con "mulo". Un altro s' è incazzato al posto della moglie per un disegnino sulla sua signora, non proprio all' altezza del programma affidatole per meriti familiari (coniuge famoso comico); lui soffiando come un toro ferito venne a fare giustizia, il sangue non scorse perché io litigo solo con Equitalia, il resto non vale la pena.

stefano disegni stefano disegni

Un famoso regista de sinistra, noto anche per il sottile umorismo dei suoi film, tempestò di telefonate il Direttore del movie magazine per cui disegnavo, ululando agli dei perché il suo film era stato ferocemente, ingiustamente satireggiato. Il Direttore, le palle usurate dalle chiamate del famoso regista a sua volta tempestò di telefonate me (però rideva). Altra gente offesissima m' ha lasciato messaggi che hanno fuso la segreteria.

 

Fabrizio Frizzi scoppiò in una gran risata e da allora continuammo a ridere a ogni incontro. E sì che gli avevo fatto una strip così feroce che mi sarei querelato da solo per carognismo aggravato (lui presentava Miss Italia, io detesto Miss Italia). La risatona mi rivelò uno dotato di empatia, gentilezza, modestia, disponibilità verso il prossimo e, come s' è visto, rara capacità di autoironia. Tutte le saggezze, cioè, che sono alla base di una umana e civile convivenza.

 

Per colpa di Fabrizio Frizzi si accese, confesso, qualcosa che noi satiri perfidi di default non possiamo permetterci: l' affetto per le nostre vittime.

Ma quando se lo meritano, se lo meritano.

frizzi frizzi FABRIZIO FRIZZI CON LA MOGLIE CARLOTTA MANTOVAN FABRIZIO FRIZZI CON LA MOGLIE CARLOTTA MANTOVAN Stefano Disegni Stefano Disegni Stefano Disegni Stefano Disegni FABRIZIO FRIZZI L EREDITA FABRIZIO FRIZZI L EREDITA fabrizio frizzi daniele piombi fabrizio frizzi daniele piombi

 

Stefano Disegni Stefano Disegni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...