I ROCKABILLY? SONO FRA NOI MA VIVONO NEGLI ANNI ’50. VESTONO VINTAGE, SI COTONANO LA “BANANA”, GUIDANO CADILLAC E HANNO ARREDI RETRO PER RITROVARE UNA GIOIA E UN’INNOCENZA CHE I DECENNI SUCCESSIVI HANNO SMARRITO

Le foto di Jennifer Greenburg raccontano che non è solo moda, ma una vera e propria sottocultura, una comunità che vive in molte città americane. Si aggiustano le cose da soli invece di comprarle nuove e vestono anche i bambini come Elvis…

Condividi questo articolo


da www.dailymail.co.uk

Sono in tanti a vivere come sessanta anni faSono in tanti a vivere come sessanta anni fa


Non per tutti è l'anno 2014. Alcuni, ritratti nelle foto di Jennifer Greenburg, sono rimasti al 1951. L'insegnante di fotografia presso l'Indiana University Northwest segue la comunità Rockabilly da oltre dieci anni. Si tratta di persone che non solo vestono anni '50 ma guidano Cadillac perfettamente conservate e arredano casa in stile retro.

Non è quindi solo moda, ma una vera e propria cultura e una comunità, formata da banchieri e operai, insegnanti e dottori, che vivono in moltissime città americane. Alcuni, sul lavoro, si vestono sobri e normali, altri no. D'altronde non sempre si riconosce se un vestito è propriamente anni '50. «Una gonna dritta può essere uguale a quelle di oggi, con la differenza che la gonna di oggi è fatta in Cina e non sopravvive a tre lavaggi».

I Rockabilly arredano le case in stile anni CinquantaI Rockabilly arredano le case in stile anni Cinquanta

Secondo la Greenburg le persone sono attratte dalla qualità nella manifattura e dai colori, dal design che in quegli anni era al massimo dello splendore: «Quando compravi un tostapane, durava decenni e non si rovinava. Se si rompeva, poteva essere riparato, non per forza ricomprato. E anche un tostapane aveva un design festoso».
Sarebbe dunque il desiderio di rivivere un gioia che nel ventunesimo secolo si è persa: «La felicità dovrebbe essere il nostro primo lavoro a tempo pieno».

La comunita formata da banchieri e operai dottori e insegnantiLa comunita formata da banchieri e operai dottori e insegnanti

I rockabilly che la fotografa ha documentato si aggiustano le cose da soli e questo ben prima che si parlasse dell'arte del riciclo.

La Greenburg ha collezionato abiti vintage e gioielli sin da bambina. Quando è cresciuta, ha incontrato persone alle quali piacevano le stesse cose ed è entrata a far parte di quella sottocultura. Anche i bambini sembrano amare questo stile di vita eccentrico. Bambini che non seguono Justin Bieber.

 

 

Gli oggetti duravano per anni e non si rovinavanoGli oggetti duravano per anni e non si rovinavano

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...