ROLLING (EMMA) STONE - INCASSATO IL GOLDEN GLOBE E CANDIDATA ALL’OSCAR, L’ATTRICE SI GODE L’APICE DELLA CARRIERA: “ERO ARRIVATA A UN PUNTO IN CUI ANCHE USCIRE DI CASA PER ANDARE A SCUOLA ERA PROBLEMATICO. VEDERE UN TERAPEUTA E INIZIARE IL CORSO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE MI HANNO SALVATO"

Condividi questo articolo


Simona Siri per “la Stampa”

 

la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling

«La commedia mi ha salvato la vita», afferma Emma Stone con voce squillante e se non fosse lei, si potrebbe pensare alla solita frase da attrice tormentata. Se c'è invece una cosa che Emma non ha in sé è proprio il tormento. E i comportamenti vezzosi da diva hollywoodiana. «So che quello che mi sta succedendo è folle e uso l'ironia per mantenermi con i piedi per terra. Prendersi troppo sul serio non è mai la soluzione».

la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling

 

Quello che le sta succedendo è un Golden Globe già vinto e una nomination all' Oscar come migliore protagonista in La La Land , il film di Damien Chazelle che ne ha ricevute ben 14 e che rischia di batter ogni record. A scorrere la sua carriera, è chiaro che il ruolo di Mia - aspirante attrice sottoposta a tutte le umiliazioni del caso - e i relativi premi e complimenti dalla stampa di tutto il mondo non sono risultati casuali, ma il punto più alto di una carriera costruita passo passo sul talento più che sulla sola visibilità.

 

emma stone emma stone

Se pochi la ricordano nella commedia leggera del 2010 Easy Girl (per la quale riceve comunque una candidatura ai Golden Globes) molti di più l' hanno apprezzata in The Help , nel ruolo della fidanzata dell' Uomo Ragno in The Amazing Spider Man (lui era Andrew Garfield e i due si sono innamorati davvero), oppure nel delizioso Crazy, Stupid, Love dove fa coppia per la prima volta con Ryan Gosling, passando per i due film con Woody Allen - Magic in the Moonlight e Irrational Man - e il trionfo di due anni fa con Birdman .

emma stone sul set emma stone sul set

 

Nata e cresciuta in Arizona in una famiglia piccolo borghese, Emma che all' epoca ancora si chiama Emily incomincia a recitare da bambina, più che per passione per curare una brutta forma d' ansia. «Ero arrivata a un punto in cui anche uscire di casa per andare a scuola era problematico. Andare da un terapeuta, ma soprattutto iniziare il corso di improvvisazione teatrale è stata la mia salvezza. Improvvisare davanti a degli sconosciuti è l' antidoto migliore all' ansia».

 

emma stone emma stone

La passione per la comicità di Saturday Night Live fa il resto: «Gilda Radner (famosa comica, moglie di Gene Wilder, ndr) rimane uno dei miei idoli e delle figure più importanti della mia adolescenza». A 15 anni con la mamma si trasferisce a Los Angeles e la sua vita diventa simile a quella di molte aspiranti attrici, compresa la Mia di La La Land , tra audizioni e il lavoro come commessa in un negozio di cibo per cani.

 

emma stone emma stone

«Nel film c' è qualcosa della mia vita, certo: anche io ho dovuto subire provini umilianti e rifiuti dolorosi, ma sinceramente non ho mai pensato di mollare. Dentro di me avevo una vocina che mi diceva di insistere».

 

Ora che l'ha fatto ed è diventata l'attrice più talentuosa e richiesta della sua generazione - primato che divide con l'amica Jennifer Lawrence - rimane una che non dimentica da dove viene. Ai Golden Globes, dove si è presentata con il fratello, quando è salita sul palco e ritirare la statuetta ha ringraziato per prima la mamma e la famiglia. Qualunque cosa accada agli Oscar, Emma Stone il finale hollywoodiano l' ha già avuto. Si chiama successo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...