UN’A-MARA CONSTATAZIONE ALDO GRASSO INFILZA MARA VENIER E INDICA LA STRADA DELLA PENSIONE A LEI E AI SUOI OSPITI: “A 'DOMENICA IN' MARA VENIER, CON QUALCHE ACCIACCO FISICO, ACCOMPAGNAVA AL CENTRO DEL PALCO TONY DALLARA. E CHI LI SCALZA QUESTI ARZILLI VEGLIARDI? C’ERANO AL BANO, MARINA OCCHIENA, MICHELE, MAURIZIO MANDELLI, TIZIANA RIVALE. SE MARA VENIER SI CIRCONDA DEI “VECCHI” URLATORI, SU CANALE 5, MARIA DE FILIPPI OFFRIVA LA VERSIONE DOMENICALE DI “AMICI”, PIENA DI GIOVANI PER UN PUBBLICO DI GIOVANI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

mara venier tony dallara 4 mara venier tony dallara 4

A un certo momento, nel presentare un cantante con qualche acciacco fisico, Mara Venier ha ricordato che era un «urlatore». Ci sono parole che hanno una soverchiante forza evocativa, aprono mondi dimenticati, creano un innesco emotivo inaspettato. Negli anni 50, l’appellativo urlatori, affibbiato dalla stampa dell’epoca con connotazioni spregiative, identificava un gruppo di giovani cantanti emergenti che si contrapponevano ai principali interpreti della melodia all’italiana: a Claudio Villa, Nilla Pizzi, Luciano Tajoli, Tonina Torrielli.

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

 

Il filone degli urlatori italiani fu aperto nel 1958 da Tony Dallara con il successo di «Come prima», seguito poi dagli urlatori cosiddetti «melodici», come Betty Curtis e Joe Sentieri, e da quelli più aggressivi come Little Tony, Adriano Celentano e Mina. Ci fu anche un film: «Urlatori alla sbarra», 1960, di Lucio Fulci.

mara venier tony dallara 2 mara venier tony dallara 2

 

Il momento? Nel salotto di «Domenica In», in trasferta a Sanremo, Mara Venier stava accompagnando al centro del palco Tony Dallara perché riproponesse «Come prima» («co-o-me pri-i-ma» sull’esempio del singhiozzato «o-o-only you-u» dei The Platters) e «Romantica». E chi li scalza questi arzilli vegliardi? C’erano Al Bano, Marina Occhiena (la bionda dei Ricchi e poveri), Michele, Maurizio Mandelli, frontman dell’Equipe 84, Tiziana Rivale. Accanto agli urlatori c’erano gli imitatori, come Bobby Solo che veniva presentato come l’Elvis Presley italiano. […]

mara venier al bano mara venier al bano

 

Se Mara Venier si circonda dei «vecchi» urlatori, nel 1956, al termine della competizione, il Festival propose i vincitori dei primi quattro festival trasmessi solo alla radio. Così il distinto pubblico nella sala del Casinò poté cantare a squarciagola «Papaveri a papere». Intanto, su Canale 5, Maria De Filippi offriva la versione domenicale di «Amici», piena di giovani per un pubblico di giovani.

mara venier tony dallara 5 mara venier tony dallara 5 ALDO GRASSO ALDO GRASSO mara venier tony dallara 1 mara venier tony dallara 1 aldo grasso aldo grasso mara venier tony dallara 3 mara venier tony dallara 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…