Laura Lambert Showbusiness Reporter For The Daily Mail
Ci sono stati una nascita, una morte e un matrimonio, in quella che si è rivelata un'ora di sensazionale fiction.
Ma il momento più caldo della puntata finale di ‘Call the Midwife’ è stato quando le due lesbiche, Patsy e Delia, hanno condiviso un bacio appassionato.
La storia d'amore segreta delle infermiere è cominciata due anni fa, ma non era mai stato mostrato un bacio lesbico nella prima serata della BBC.
Ad ogni modo, gli sceneggiatori sono stati abili nel portare la narrazione fino al grande momento dell'episodio finale tanto atteso.
La manifestazione di affetto tra le due donne è avvenuta dopo un lungo periodo di lontananza dovuta alla malattia del padre di Patsy.
‘Sono salita sulla nave il giorno dopo il suo funerale. Ovunque io vada in futuro, tu verrai con me', ha detto Patsy a Delia prima del bacio.
L'omosessualità negli anni ‘60 a Londra è solo una delle varie questioni sociali affrontate in questa serie, tra cui la mutilazione genitale femminile e gli abusi domestici.
Gli spettatori, sopraffatti dalla scena, hanno preso d’assalto Twitter per esprimere il loro entusiasmo.
I fan hanno scritto: 'Patsy e Delia finalmente si sono baciate e io sono in bagno di lacrime !!! #callthemidwife.
‘Nascita, morte, matrimonio, il bacio di Patsy e Delia, c’era tutto! #callthemidwife. ‘Bella. Sono contento che Patsy abbai fatto in tempo a tornare! Quel bacio alla fine è stato bellissimo! Variazioni positive #callthemidwife '.
'DIO MIO! Quanto tempo abbiamo aspettato quel bacio #callthemidwife? Ora sono felice! Ho urlato. Sono così dannatamente felice !!!! #callthemidwife '.
Grazie agli sceneggiatori di #callthemidwife per il bacio che ha mostrato al Paese che essere gay non è una scelta, è solo l'amore'.
La puntata dell’altra sera ha toccato anche il tema dell'impatto della pillola contraccettiva nelle prime fasi della sua introduzione, mentre uno dei personaggi è stato mostrato nel momento dell’arrivo della menopausa - o 'cambiamento di vita', come si diceva allora.
La BBC ha commissionato altre tre stagioni di questa serie TV, che ha attirato un numero di spettatori medio di 8.550.000 per ogni episodio trasmesso quest'anno.