SANREMO FA “BOOM”! LA PAROLA PIU’ USATA NEI TESTI DELLE CANZONE E’ L’ONOMATOPEA “BOOM” (CHE COMPARE ADDIRITTURA 36 VOLTE, TUTTE NEL TESTO DELLA CANZONE DI ROSE VILLAIN) - CLARA IN "DIAMANTI GREZZI" RACCONTA CHE “L'AMORE È UNA SALA SLOT” (CHIAMATE FAGIOLI E TONALI!) – ALESSANDRA AMOROSO E GAZZELLE CITANO NEL TESTO ROMA. E ANGELINA MANGO DICE CHE INDOSSA LA VITA “A TESTA ALTA SUL COLLO” E VA' A CAPIRE CHE VOGLIA DIRE…

-

Condividi questo articolo


Mattia Marzi per "il Messaggero" - Estratti

 

ROSE VILLAIN ROSE VILLAIN

Passano gli anni, cambiano i tempi, i direttori artistici, i dirigenti Rai e naturalmente i cantanti, ma al Festival di Sanremo c'è una cosa che non cambia mai: l'argomento più cantato rimane sempre l'amore. Ieri sono stati svelati sul tradizionale numero di Tv Sorrisi e Canzoni che precede di una settimana la partenza della kermesse, in programma dal 6 al 10 febbraio, i testi dei 30 big in gara.

 

Inutile dirlo: se si escludono congiunzioni, preposizioni, articoli, pronomi, avverbi e l'onomatopea «boom» (che compare addirittura 36 volte, tutte nel testo di Click boom! di Rose Villain), la parola più utilizzata è proprio «amore». Spunta 24 volte, nei testi. In salse sempre diverse.

 

Angelina Mango ne La noia rivendica di scrivere «canzoni d'amore». I Bnkr44 in Governo punk parlano «d'amore in mezzo a una rivoluzione». Clara in Diamanti grezzi racconta che «l'amore è una sala slot». Fiorella Mannoia in Mariposa dice di essere lei, l'amore: «Sono l'amore, un canto, il corpo». E ancora. Fred De Palma ne Il cielo non ci vuole canta di un amore «che è una sparatoria». Gazzelle in Tutto qui si rifugia in un classico «amore mio». I ragazzi de Il Volo in Capolavoro cantano di un (banale) «amore infinito».

angelina mango angelina mango

 

Quello dei La Sad è un amore «maledetto» che «spacca il cuore a metà». Maninni in Spettacolare canta l'amore che si fa «il primo giorno d'estate», Nek e Renga in Pazzo di te quello «stupido, che ti fa piangere», Sangiovanni e i Santi Francesi cantano «l'amore in bocca». Al secondo posto? C'è la parola «vita», usata 23 volte. Alessandra Amoroso in Fino a qui dice che la vita lei non la prende «mai sul serio».

 

alessandra amoroso alessandra amoroso

Angelina Mango ne La noia dice che indossa la vita «a testa alta sul collo» e va' a capire che significhi. 

 

(...)

 

Due testi - sorpresa - citano Roma: Amoroso canta quella notturna che «dorme per miracolo», Gazzelle racconta invece la sua voglia di fuggire via da Roma nord. Magari proprio in direzione Sanremo: manca meno di una settimana.

alessandra amoroso 34 alessandra amoroso 34 rose villain rose villain rose villain achille lauro rose villain achille lauro rose villain 1 rose villain 1 angelina mango angelina mango angelina mango angelina mango ROSE VILLAIN ROSE VILLAIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...