SAPESSI COME È STRANO FARE IL PARA’ A MILANO – UN GUERRIGLIERO DEL ‘BASE JUMP’ SI LANCIA DAL DUOMO, ATTERRA IN PIAZZA E POI SCAPPA (VIDEO)

L’ultima sfida è stata un volo di 108 metri dal Duomo di Milano ma i base jumper sfidano grattacieli, ponti, pareti - Uno sport che non ammette errori, una botta d’adrenalina: il base jump è materia per lanciatori esperti. In 30 anni le vittime sarebbero state oltre 180 - In Italia non esistono corsi di base…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - ECCO IL VOLO IN PARACADUTE DAL DUOMO DI MILANO

Da "La Stampa.it"
http://www.lastampa.it/2013/07/05/multimedia/italia/ecco-il-volo-in-paracadute-dal-duomo-di-milano-B8Vj9UhAHIfuF1VXnr82bO/pagina.html

E' la mattina del 4 luglio, sono da poco passate le 6, quando un uomo si lancia col paracadute dal Duomo di Milano. Il gesto eclatante è stato ripreso in questo video girato dagli amici del paracadutista che mostra il volo in una piazza semivuota mentre il sole sta sorgendo da dietro le guglie. Una volta arrivato a terra, l'uomo lascia l'attrezzatura e scappa.


2. I GUERRIGLIERI DEL PARACADUTE CHE SFIDANO GRATTACIELI E PONTI
Giuseppe Bottero per "lastampa.it"

PIAZZA DEL DUOMO A MILANO NEL CERCHIO LA GUGLIA DA DOVE SI LANCIATO DI PALMA LA FRECCIA INDICA IL PUNTO IN CUI ATTERRATOPIAZZA DEL DUOMO A MILANO NEL CERCHIO LA GUGLIA DA DOVE SI LANCIATO DI PALMA LA FRECCIA INDICA IL PUNTO IN CUI ATTERRATO DUOMO jumperDUOMO jumper

L'ultima sfida è il Duomo di Milano. Giù nel vuoto per 108 metri prima che arrivasse la folla del mattino. I guerriglieri del base jump colpiscono a sorpresa: voli dai palazzi, antenne, ponti, pareti. Uno sport pericolosissimo, una botta d'adrenalina. «Non saltiamo dagli aerei, ma da basi fisse» spiegano dalla Italian Base Association, il gruppo più o meno ufficiale che raccoglie gli appassionati italiani.

Il base jump è materia per esperti. Minimo 250 lanci con il paracadute, attrezzatura specifica, buona gestione del rischio. Coraggio da vendere, o da svendere. Perché i pericoli sono altissimi. «E' inutile negare- ammette su uno dei forum un appassionato- che il base jump ha un coefficiente di rischio maggiore rispetto ad altre attività, per via dei tempi e della velocità dello sport stesso: un errore può causare ferite gravi o la morte». Appena un anno fa un ragazzo che si è lanciato dal Becco dell'Aquila in Trentino è morto dopo un volto di 700 metri: una caduta libera di una decina di secondi, oltre i quali occorre intervenire e rallentare la discesa.

DUOMO jumperDUOMO jumper DUOMO jumperDUOMO jumper

In Italia non esistono dei veri e propri corsi di base riconosciuti. Gli appassionati si incontrano in Rete, o si perfezionano all'estero. I molti paesi, però, il base jumping è considerato illegale: almeno 180 persone sarebbero morte nel giro di trent'anni. «Come un arrampicatore si cimenta su diverse vie di arrampicata, dove le difficoltà sono ogni volta diverse, così anche i base jumper saltano dai vari oggetti.

DUOMO jumperDUOMO jumper DUOMO jumperDUOMO jumper

Alcuni presentano delle difficoltà per così dire tecniche, come la conformazione della roccia da cui si salta oppure un atterraggio molto piccolo, altri, in particolare gli edifici storici, presentano difficoltà di accesso» spiega Giamma, base jumper in attività dal 2006. Non svela il cognome, «non cerco notorietà», dice. «Nel caso del Duomo- spiega- la difficoltà maggiore sta nel raggiungere il punto di salto, dato che per ovvie ragioni non è possibile ottenere un permesso per farlo. Tecnicamente, poi, il salto è relativamente semplice trattandosi di oltre 100 metri ed avendo a disposizione un atterraggio grande come la piazza».

Dalla Torre Eiffel all'Empire State Buiding fino al Burj Khalifa, l'edificio più alto al mondo, eseguito con la tuta alare dal francese Hervè Le Gallou, i monumenti per i base jumper sono la preda più ambita. Ma l'uomo che è volato giù dal Duomo cercava notorietà? «Non credo- dice Giamma- altrimenti sarebbe saltato alle 10.00 in pieno giorno. Penso stesse arricchendo la sua personale collezione di oggetti, per tornare al parallelo con gli arrampicatori, ha fatto per primo una delle vie più difficili e credo resterà l'unico per molto tempo».

DUOMO jumperDUOMO jumper duomo screenshot xduomo screenshot x

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO