SAPORE DI PAOLI – ‘’GRILLO È UN VECCHIO AMICO ANCHE SE NON SONO SEMPRE D’ACCORDO CON QUELLO CHE FA - LA VANONI? UNA ROMPICOGLIONI MOSTRUOSA - DALLA ERA UN RACCONTABALLE INCREDIBILE - MINA ECCEZIONALE MA NON SONO MAI ANDATO A LETTO CON LEI!’’

Gino Paoli, che compirà a settembre 80 anni, si racconta in un libro: ‘D’Alema ha un aspetto antipatico ma con me è stato molto affettuoso, Montanelli mi chiamava poeta - Il tentato suicidio? Un atto di libertà - Agli inizi degli anni’ 70, ero drogato fino al collo, oggi mi sento come il fanciullino di Pascoli e dico che il culo è più rilevatore della faccia!”…

Condividi questo articolo


Leonardo Iannacci per ‘Libero Quotidiano

La sua è un’Odissea moderna. La storia di un uomo che tutti pensano essere un poeta e, invece, è qualcosa di più:un viaggiatore del tempo, un dispensatore di emozioni, un cronista in musica, un gatto sornione che non tradisce, un tipo che ha anche sbagliato nella vita ma lo ha fatto sempre in buona,anzi ottima fede.

JOE SENTIERI UMBERTO BINDI E GINO PAOLI AL FESTIVAL DI SANREMO NEL JOE SENTIERI UMBERTO BINDI E GINO PAOLI AL FESTIVAL DI SANREMO NEL

A guardarlo negli occhi, Paoli dimostra tutto fuorché gli 80 anni che compirà il prossimo 23 settembre. Per celebrare questo compleanno speciale LucioPalazzo, scrittore dalla penna gentile e soave, gli ha dedicato un bellissimo libro: I semafori rossinon sonoDio (RaiEri) che altro non è che una lunga intervista a Gino.

Il quale, senza pudori e in modo assai franco come è nel suo spirito libero, racconta tutto. Di sè e degli altri: da Lucio Dalla agli amori con la Sandrelli e la Vanoni, dalla vicinanza con Beppe Grillo alla tossicodipendenza subita e poi vinta, dall’amore tardivo per il jazz alla sua nuova passione: la produzione di un olio d’oliva che, come le sue canzoni,è eccellente, di gran qualità. Abbiamo rubato qualche confessione contenuta in questo libro in esclusiva per Libero.

Il SUICIDIO «Ci ho provato. Mi sono sparato al cuore, anni fa. Il suicidio è un atto di libertà, rispettabile. A quella pallottola che mi porto appresso vicino alla regione parafernale destra, non penso più. Quando uscii dal coma, vidi un prete che mi dava l’estrema unzione e lo mandai a quel paese».

GINO PAOLI E ORNELLA VANONI GINO PAOLI E ORNELLA VANONI

LUIGI TENCO «Era una persona per nulla triste, anzi era un tipo solare, allegro. Uno che voleva assolutamente arrivare a realizzarsi nella sua professione. Luigi si è ammazzato durante quella «belinata» che è il Festival di Sanremo perché era impasticcato fino ai capelli dopo l'eliminazione dalla gara. Quello di Luigi non è stato un atto pensato. Fu un errore, un errore che è costato troppo a lui e agli amici che sono rimasti soli. Era un fratello minore».

LUCIO DALLA «Dalla l’ho portato io nel mondo della canzone, era un elfo e un racconta balle incredibile. Sparava bugie anche se stesso. Ci rimasi male, però, al Sanremo 1967 quando salì lo stesso sul palco con il corpo di Tenco ancora caldo.Quando lo rividi, lo sistemai per le feste.Lo presi per il bavero e lo attaccai al muro... »

L’OMOSESSUALITÀ «Dalla era comunque un mio grande amico. Non ha mai ammesso la sua dignitosa omosessualità facendo bene. Perché l’avrebbe dovuto raccontare in giro? Io mica preciso: sapete, sono eterosessuale... »

CLUB TENCO « Quel premio è sempre stato organizzato dalla sinistro. Bruno Lauzi fu ghettizzato proprio perché non era di sinistra».

IL CULO «Un culo dice sempre il vero, non tradisce. Stretto, generoso, basso o stupido... È più rilevatore della faccia».

GINO PAOLI E ORNELLA VANONI GINO PAOLI E ORNELLA VANONI

LA GATTA «Scrissero fosse una puttana. Invece era un brano dedicato alla mia gatta che passò a miglior vita. Con i soldi di quella canzone mi comprai una Austin-Healey decappottabile. Meravigliosa. Ma al primo viaggio si fuse il motore».

PIANO «Renzo Piano è una persona corretta. Un amico caro. Ci conosciamo da sempre e ci sfottiamo: lui mi chiama Claudio Villa e io l’ho definito “Il Geometra”».

GRILLO «Anche Beppe è mio amico da sempre anche se non sono sempre d’accordo con quello che fa. Quando ci incontriamo, ci guardiamo, ci mettiamo a ridere e ci diciamo: che culo che abbiamo avuto nella vita!».

LA DROGA «Agli inizi degli anni’ 70, c’ero dentro fino al collo. Ma la droga è una stupidaggine, è come buttare via la tua esistenza. Ne sono entrato ma, poi,ne sono anche uscito: non potevo pensare che la mia autocritica venisse meno».

DIO «La mia voglia, in tutta la vita, è stata quella di non subire una verità dall' alto».

D’ALEMA «È una persona che ha un aspetto antipatico, scostante...Invece è affettuoso e con me è stato carino...».

corpo luigi tenco Oggi corpo luigi tenco Oggi

MONTANELLI «Un giorno di tanti anni fa andai al compleanno di Indro. Quando mi vide arrivare,mi venne incontro e disse: “Ecco qua il poeta”.A me il consenso interessa poco,ma se un monumento come Montanelli ti saluta così, ti fa piacere…».

LA VECCHIAIA «Quando ero giovane mi sentivo una sorta di ragazzo vecchio e oggi sono un vecchio un po’ bambino. Dentro di me ho quello che Pascoli chiamava il Fanciullino».

L’ETERNITÀ «Quando avevo dieci anni una suora mi disse:Gino, noi non moriamo, diventiamo eterni. E io: “Eterni come sono sono io che ho dieci anni, come mamma che ne ha quaranta o come il nonno che ne ha sessanta?” Quella suora non seppe rispondere...».

LA SANDRELLI «Stefania è come l’acqua: una persona trasparente».

LUCIO DALLA PAOLA PALLOTTINO LUCIO DALLA PAOLA PALLOTTINO

LA VANONI «Ornella è un cucciolo che sembra una tigre, una rompicoglioni mostruosa. Non è come Mina, fa tanti errori, ma se imbrocca la serata...».

MINA «Eccezionale nel canto, una artista straordinaria ma con poca interpretazione. Ah, e voglio raccontarvi che non sono mai andato a letto con lei...

gino paoli e stefania sandrelli gino paoli e stefania sandrelli gino paoli e stefania sandrelli gino paoli e stefania sandrelli

La cantante Mina con il suo compagno Eugenio Quaini a Forte dei Marmi Lucca La cantante Mina con il suo compagno Eugenio Quaini a Forte dei Marmi Lucca

Grillo si regala ostriche a ristorante Santa Margherita d a ecc c c efe a e da Grillo si regala ostriche a ristorante Santa Margherita d a ecc c c efe a e da D'ALEMA COPYRIGHT PIZZI D'ALEMA COPYRIGHT PIZZI D'alema e Blair D'alema e Blair STEFANIA SANDRELLI STEFANIA SANDRELLI ORNELLA VANONI E GIORGIO STREHLER ORNELLA VANONI E GIORGIO STREHLER ORNELLA VANONI ORNELLA VANONI cGrillo si regala ostriche a ristorante Santa Margherita ac c e ca a ea d cGrillo si regala ostriche a ristorante Santa Margherita ac c e ca a ea d

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO