SARÀ UNA SOTTO-SCALA PIÙ DI LOTTA CHE DI GOVERNO QUELLA DEL PROSSIMO 7 DICEMBRE – SUL PALCO E FUORI: CENTRI SOCIALI, ABUSIVI SLOGGIATI DALLE CASE POPOLARI E OPERAI RIMASTI SENZA FABBRICA SI PREPARANO PER ACCOGLIERE LOR SIGNORI

In tuta di lavoro, però, si starà anche dentro il Piermarini. Ovviamente non in sala tra le "sciure" meneghine o le Dompé, le Passera. Bensì sul palcoscenico. In tuta da lavoro sarà, infatti, Anja Kampe-Leonora che, munita di caschetto con lampada e tenaglie extra-large, sarà impegnata a cercare il suo amato Florestano in una fabbrica dismessa…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

il soprano ANJA KAMPE durante le PROVE di scena di "FIDELIO" al Teatro alla Scala il soprano ANJA KAMPE durante le PROVE di scena di "FIDELIO" al Teatro alla Scala

 

Sarà una SCALA più DI LOTTA che DI GOVERNO quella del prossimo 7 dicembre, quando andrà in scena il "Fidelio" di Beethoven diretto da Daniel Barenboim.

Scioperi della Cgil Scala permettendo (ce n'era uno proclamato per il 19 novembre, poi rientrato) centri sociali, abusivi sloggiati dalle case popolari di Corvetto e Gianbellino e operai rimasti senza fabbrica stanno preparandosi per le manifestazioni davanti al teatro.

 

Sono possibili mobilitazioni che non si vedeva dai tempi delle proteste per le quote latte, quando a sfilare fu la mitica mucca Carolina. O come non si vedevano addirittura dal 7 dicembre del '68, quando Capanna tirava le uova (e poi veniva nascosto nelle case dei radical chic milanesi appena usciti dal teatro).

maria fedele e pietro grasso alla scala maria fedele e pietro grasso alla scala

 

In tuta di lavoro, però, si starà anche dentro il Piermarini. Ovviamente non in sala tra le "sciure" meneghine o le Dompé, le Passera.  Bensì sul palcoscenico. In tuta da lavoro sarà, infatti, Anja Kampe-Leonora che, munita di caschetto con lampada e tenaglie extra-large, sarà impegnata a cercare il suo amato Florestano in una fabbrica dismessa.

 

BARENBOIM DIRIGE BARENBOIM DIRIGE

La regista Deborah Warner - che dopo essersi imposta con la Royal Shakespeare Company ha prodotto un "Death in Venice" di Britten - prevede che Leonora-Anja Kampe gattoni tra le rovine di una specie di Tyssen Krupp distrutta. Per Barenboim, che sta presentando l'opera all'Università Cattolica, il "Fidelio" è una storia d'amore e libertà.

E le ministre?

 

Per ora nessuna traccia delle Boschi e delle Madia, nessuna della Boldrinova. Nell'anno del Governo ad alta parità di genere, in arrivo a Milano ci saranno niente po' po' di meno che il presidente del Senato Pietro Grasso e il ministro della Cultura Franceschini (con giovane signora).  

 

SIGNORINI E DOMPE' SIGNORINI E DOMPE' PASSERA CON LA REGINA GIOVANNA PASSERA CON LA REGINA GIOVANNA

E sul palco Reale? Probabilmente, dopo diversi anni, non ci sarà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, forse, vorrebbe dare spazio a Renzie-Fonzie. E' tradizione, infatti, che ci sia l'uno o l'altro. Ma dopo un Berlusconi del 2004, annata della riapertura del teatro, qui si è visto solo Napolitano o Mario Monti. E Renzi è solito decidere all'ultimo momento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...