SAVIANO TORNA SUL LUOGO DEL DELITTO: NAPOLI. E LO FA CON L’UOMO GIUSTO: ADRIANO SOFRI -

Il gomorroico piagnucola: “In questi anni ho sofferto molto l’essere considerato un morbo di questa terra” – Appena trecento presenti per la presentazione del libro sulla coca - Ai ferri corti con De Magistris, il gomorroico se la canta e se la suona…

Condividi questo articolo


Andrea Postiglione per "Il Fatto Quotidiano"

Roberto Saviano? Quello c'ha le palle! Aspetta, aspè, mò comincia a parlare, fammi sentire!". Dopo una giornata passata a preparare caffè e stappare birre e crodini, Lino si ferma qualche minuto. Il bar dove lavora è a pochi passi dal palco allestito nella piazzetta di fronte alla libreria Feltrinelli, dove Roberto Saviano sta presentando il suo ultimo libro, "Zero, Zero, Zero", insieme ad Adriano Sofri e Concita Sannino.

Roberto SavianoRoberto Saviano

Davanti a lui qualche centinaio di persone accalcate in spazi ristrettissimi per assistere a quello che in molti considerano un evento: sette anni dopo Saviano è tornato a Napoli e Lino, il camice ancora addosso, vuole sentire cosa ha da dire.

Se c'è qualcosa che sembra essere cambiato anni dopo Gomorra e l'addio (ora arrivederci) di Saviano a Napoli è il sentimento dei napoletani nei suoi confronti. Che sta nel fragoroso e lungo applauso con cui gli spettatori hanno salutato lo scrittore appena salito sul palco.

Roberto SavianoRoberto Saviano

Un applauso che, da solo, è riuscito a spazzare via l'ansia e la paura che ancora ieri diceva di provare all'idea di tornare nella sua città. "Manca il fiato" ha detto commosso guardando la folla, prima di cominciare a parlare del suo libro. "Ho immaginato molte volte questo momento - ha aggiunto - In questi anni ho sofferto molto l'essere considerato un morbo di questa terra. Sempre con la solita cantilena: perché parli sempre del male e mai del bene? Io non avrei potuto scrivere del male se non ci fosse la luce. Volevo tornare qui con le parole, essere protetto da loro e dai lettori". E sono almeno trecento quelli che circondano il palco.

COPERTINA DEL LIBRO DI ROBERTO SAVIANO - ZERO ZERO ZEROCOPERTINA DEL LIBRO DI ROBERTO SAVIANO - ZERO ZERO ZERO

Sette anni dopo, anche l'antipatia di chi ancora lo accusa di essersi arricchito speculando su Napoli, pare aver lasciato spazio a un sentimento di indifferenza - di quanti neppure si affacciano al balcone per sentirlo - o di compassione per "un ragazzo che alla fine si sarà pure fatto i soldi, ma cambiando in peggio la sua vita". A restare sempre uguale a sé stessa, invece, è proprio Napoli.

Adriano SofriAdriano Sofri

Rispetto al 2006 non ci sono più le montagne di monnezza sui marciapiedi, il lungomare è chiuso al traffico, e in mare sono parcheggiati i catamarani dell'America's Cup. Nel 2013 Saviano a Napoli può pure tornare per presentare un libro, ma solo in condizioni di estrema sicurezza. Per passeggiare libero "insieme ai giovani di Napoli", come De Magistris sognava in campagna elettorale ancora no. E a giudicare anche da come le cose vanno tra i due, ci vuole tempo.

Ieri, dopo una serie ripetuta di battibecchi a mezzo stampa - ultima puntata, un articolo pubblicato ieri sulle pagine di Repubblica in cui lo scrittore spiegava 'dove ha sbagliato De Magistris' -, il sindaco ha chiesto a Saviano di passare a Palazzo San Giacomo prima della presentazione del libro, e magari di lavorare insieme per il bene della città. Un invito - l'ennesimo - caduto nel vuoto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...