SCIOCCHEZZAIO OLIMPICO - LUCCHETTA E IL DELIRIO DA “BAGHEROZZO” - IAFRATE (TG2) VERSIONE PULP: “IL CUBANO HA VISTO SPEZZARSI IL SUO ATTREZZO IN TRE PARTI E ROTOLARE A TERRA” - LA GAIA SCIENZA DI TILLI: “SE HAI FATTO LA RESISTENZA LATTACIDA È UN CONTO, ALTRIMENTI LA PAGHI” - IL “TIMES”, STUFO DEI GIOCHI, PROPONE TUTTE LE ALTERNATIVE INTELLIGENTI IN CORSO A LONDRA - FORMIGONI PROPONE “RISARCIMENTI” A VANESSA FERRARI...

Condividi questo articolo


1 - BAGHEROZZI E RESISTENZA LATTACIDA
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

antinelli lucchettaantinelli lucchetta

1 - Bastano le squillanti vittorie e tutto sembra meraviglioso. Nel volley la coppia Rai Antinelli e Lucchetta si adegua al passo trionfale, Lucchetta dice cose del tipo "Eccone un altro col ferro da stiro caldo in mano", oppure anche, su un bagher riuscito "Ha fatto un bel bagherozzo" e tutto sembra bellissimo. Per non dire della pallanuoto, la voce di Failla, solitamente cartavetrata passata su una lavagna scheggiata diventa all'improvviso soffice come quella di Nando Gazzolo e ogni tanto pare anche di sentir pronunciare qualche vocale. Avanti così.

stefano tillistefano tilli

2 - "Se hai fatto la resistenza lattacida è un conto, altrimenti la paghi" (Stefano Tilli. Ora e sempre resistenza lattacida)

3 - Ma quanto dura la glicolisi lattacida anaerobica? Ce lo svela sempre Stefano Tilli, venti-trenta secondi. Chissà che ci credevamo.

4 - Diverso atteggiamento tra Sky e Rai sulla conferenza stampa di Schwazer (una cosuccia che se fosse andata in diretta in prima serata avrebbe fatto il novanta per cento di share). Sky tiene integri, quasi illibati i suoi molti canali olimpici e dirotta sul canale Sky Sport, Rai la manda integrale su Rai-Sport1 ma ne manda ampi brani anche su Raidue dividendo lo schermo a metà: di qua Schwazer nel dramma di lacrime, di là gli atleti allo stadio pimpanti e gagliardissimi in azione. Effetto indefinibile.

SCHWAZERSCHWAZER

5 - Franco Bragagna insieme agli altri della Rai in postazione allo stadio si è molto divertito in mattinata a prendere in giro la definzione di "Talent" con cui "altri" - indovinare chi - identificano i commentatori tecnici dei vari sport.

6 - Penuria forte di medaglie ultimamente, sui vari canali ci si affanna parecchio a ricordare con enfasi che Cammarelle e Russo comunque ne vinceranno una. Per consolarsi col medajetto.

FRANCO BRAGAGNAFRANCO BRAGAGNA

7 - Il governatore della Lombardia Formigoni ha gridato all'ingiustizia contro la lombarda Vanessa Ferrari privata del bronzo e le ha assicurato un risarcimento con un premio tutto lombardo. Speriamo bene.

8 - "Il cubano ha visto spezzarsi il suo attrezzo in tre parti e rotolare a terra" (Un pulpissimo Valerio Iafrate, Tg Olimpico, Raidue)

2 - PICCADILLY
Enrico Franceschini per "la Repubblica"

"Tutto tranne le Olimpiadi". È il titolo di una rubrica del Times, sulle cose che si possono fare in questi giorni a Londra, a parte i Giochi. Occupa due pagine intere, e non le elenca certo tutte. Alla Royal Geographical Society, la mostra sul Travel Photographer of the Year. Al London Film Museum, le immagini scattate dall'agenzia Magnum sui set di Hollywood. A Greenwich è tornato, dopo un incendio e tre anni di restauro, il Cutty Sark, ultimo "tea clipper", la nave più veloce dell'era della vela.

VANESSA FERRARI jpegVANESSA FERRARI jpeg

Alla stazione del metrò di Russel Square, un tour sulle orme di Dickens, che abitava da quelle parti. Alla Hayward Gallery, l'esibizione sull'Arte Invisibile. Al Coliseum Theatre, il Lago dei Cigni di Chaikowskij. Al British Film Institute, una retrospettiva dei film di Hitchcock, "grande come Shakespeare", secondo il curatore. Al Noel Coward Theatre, per restare in tema, il Giulio Cesare del Bardo. Al Palace Theatre, il musical "Singing in the rain" (portare l'ombrello). Alla Royal Albert Hall, i "prom concert", classico dell'estate londinese. Il mio spazio è finito. Le cose da fare, a parte le Olimpiadi, no. "Chi è
stanco di Londra è stanco della vita" (Samuel Johnson).

formicartaformicarta

3 - TRAINSPOTTING...
Maurizio Crosetti per "la Repubblica"

«Vanessa Ferrari, grande atleta di Lombardia, avevi vinto il bronzo e te l'hanno scippato. Quando torni a casa ti premierà la tua Regione». Così, su Twitter, Roberto Formigoni ha consolato la ginnasta in lacrime: si sa che il presidente della Lombardia accetta tutto, a patto che vi siano sempre il massimo rispetto delle regole e l'assoluta trasparenza in ogni umana situazione, si tratti di una finale olimpica, del gioco del Monopoli o, putacaso, di vacanze.

Royal Albert HallRoyal Albert Hall

Essendo in qualche modo una specie di collega di Vanessa Ferrari in quanto a equilibrismi e piroette, Formigoni ha parlato con voce autorevole e chiara, e certamente il Cio non potrà ignorare il suo doveroso intervento. Assai opportuno anche il riferimento regionale: le Olimpiadi, come si sa, sono una manifestazione apertamente localista, poco più che di quartiere. Però, presidente, perché non applaudire Vanessa direttamente a Londra? Di sicuro non sarebbe stato un problema farsi trovare una camera d'albergo, il volo e un biglietto per la ginnastica. Bello, come una specie di vacanza.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO