SE IL CANE E’ IL MIGLIOR AMICO DELL’UOMO, IL GAY E’ MIGLIOR AMICO DELLA DONNA - ASPESI: “NESSUNO COME GLI UOMINI CHE NON AMANO LE DONNE SANNO IN REALTÀ AMARLE”

Scrive Aspesi sul settimanale «D»: «Non vorrei sembrare crudele, ma i gay diventano sempre più preziosi man mano che il tempo passa», e si resta sole; «nessuno come gli uomini che non amano le donne sanno in realtà amarle, ascoltare i loro problemi». Perchè? Viene meno l’equivoco dell’attrazione…

Condividi questo articolo


Luca Mastrantonio per il Corriere della Sera

C'era persino l'imprimatur papale. Ma doveva dirlo una donna di sinistra, d'alto rango intellettuale, per evitare la rissa verbale sessista. Ora, grazie a Natalia Aspesi, è ufficiale: l'uomo gay è il miglior amico delle donne adulte e sole, modernamente «single» o anticamente «zitelle», come ha detto Papa Francesco quando ha esortato le suore a essere madri, non zitelle (lo scrittore Tommaso Landolfi invece usava «zittelle»; da «zitta» e non da «zita», ragazza).

Ezio Mauro e Natalia AspesiEzio Mauro e Natalia Aspesi

Scrive Aspesi sul settimanale «D»: «Non vorrei sembrare crudele, ma i gay diventano sempre più preziosi man mano che il tempo passa», e si resta sole; «nessuno come gli uomini che non amano le donne sanno in realtà amarle, ascoltare i loro problemi».

Perchè? Viene meno l'equivoco dell'attrazione, spiega Aspesi - anche se bastava Max Pezzali («La regola dell'amico») o Antonello Venditti («Amici mai»). Consultando siti ad hoc (matiseivista.com), libri come il divertente «Volevo essere una gatta morta» (Einaudi) di Chiara Moscardelli e ascoltando un po' di amiche sincere, si può ricavare uno zitellometro dove il ruolo dell'amico gay è centrale.

NATALIA ASPESI FESTIVAL E FUNERALINATALIA ASPESI FESTIVAL E FUNERALI

1) Chiedersi se fare questo o quello è da zitella (è il primo sintomo). La principiante.
2) Non uscire mai in gruppo con ragazze più belle. La tattica.
3) Spiegare tutto con scene di film sentimentali. La cinefila.
4) Cucinare benissimo, ma non invitare mai un uomo a casa. L'autarchica.
5) Prendere un gatto e trattarlo da padrone di casa. La gattara.

DAGO Aspesi VerdoneDAGO Aspesi Verdone

6) Trasformare l'amico gay nel fidanzato di fatto. La postmoderna.
7) Dire che gli uomini oggi sono attendisti, troppo fragili, in crisi. La rosicona.
8) Dispensare consigli alle altre come se la lontananza dalla materia fosse prova di equidistanza. La secchiona.
9) Andare a Capo Verde per già-che-ci-sono conoscere qualcuno biblicamente anche se non si è credenti. La pagante.
10) Ovviamente, lo zitellometro vale anche per i maschi, basta sostituire qualche parametro: il gatto con il cane, Capo Verde con Cuba... Ma chi non l'ha capito e grida al maschilismo è al livello massimo di zitellaggine. La acida.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...