SE IL CRIMINE PAGA, DENUNCIARE LA RAI COSTA E LA EINSTEIN DI LUCA JOSI FALLISCE: 25 MILIONI FINITI NEL NULLA…

Una società di produzione lavora a una soap-opera per la Rai, ma denuncia “personaggi di dubbia provenienza intorno alla produzione” e viene abbandonata da Viale Mazzini - I 25 milioni destinati alla fiction che fine hanno fatto? Il “palleggio” tra Regione Sicilia e Ministero…

Condividi questo articolo


David Pierluigi e Nello Trocchia per "Il Fatto Quotidiano"

LUCA JOSILUCA JOSI

La Rai per la prossima fiction tv ha già la sceneggiatura: una primaria società di produzione che non si compromette e fallisce, dubbi personaggi in odor di mafia, lavoratori alla fame e decine di milioni di euro inutilizzati su cui ora indaga la magistratura palermitana.

C'è un solo problema: è tutto vero e il paradosso è che la vicenda ruota intorno ad una soap-opera affossata: Agrodolce (Rai3) che viale Mazzini ha prima sponsorizzato e poi abbandonato, lasciando sul lastrico impresa e lavoratori. La società di produzione della serie tv era la Einstein srl di Luca Josi e Andrea Olcese, che si oppose a nepotismi denunciando "personaggi di dubbia provenienza che ruotavano intorno alla realizzazione della serie tv". La Einstein è fallita.

agrodolceagrodolce

Aveva in corso una causa, per crediti pregressi con la Rai. Soldi ottenuti però solo un mese dopo il fallimento, circa 5 milioni di euro. Ma non sono gli unici denari che ballano. Ci sono 25,5 milioni di euro di fondi europei destinati alla produzione della soap che sono arrivati alla Regione Siciliana, ma di fatto non impiegati. Una vicenda che ha portato la Procura di Palermo ad aprire un'indagine per capire che fine hanno fatto quei soldi regionali, e se e come sono stati spesi.

Il dirigente Alessandro Rais, capo dipartimento dell'assessorato al Turismo regionale, spiega al Fatto: "Ho chiesto personalmente all'assessorato al Bilancio se i soldi sono ancora nella nostra disponibilità, in quel caso convocheremo un tavolo tecnico allargato per ripartire dall'idea originaria di un prodotto audio-visivo che coinvolga quel territorio".

Giovanni MinoliGiovanni Minoli agrodolceagrodolce

Il territorio è quello di Termini Imerese (Palermo), e il sindaco Salvatore Burrafato fa sapere: "I 25 milioni di euro, da quanto ho saputo, sono nella disponibilità del ministero dello Sviluppo economico di Corrado Passera".

Il contenzioso legale tra Rai e Einstein è ancora in corso. Luca Josi ha inoltrato al ministro della Giustizia Paola Severino una mail nel dicembre 2011, nella quale ha ricostruito l'intera vicenda, rimasta senza risposta.

Quando Luca Marafioti, legale di Luca Josi, ha inviato un sollecito alla Rai, Viale Mazzini ha scelto proprio lo studio legale dal quale proviene l'avvocato Paola Severino per replicare. Contro le denunce civili, invece, la Rai si è affidata ad un parere pro veritate sulla vicenda.

agrodolceagrodolce GIANNI MINOLIGIANNI MINOLI

La scelta è caduta su Franzo Grande Stevens, avvocato Fiat. A gennaio Stevens ha relazionato sui fatti, pochi giorni prima di subire una condanna, in secondo grado, ad un anno e quattro mesi per aggiotaggio informativo. Alla fine paga l'impresa, ora fallita, che non si era compromessa con logiche clientelari e di malaffare, ma anche i lavoratori: rimasti senza stipendio mentre 25 milioni di euro ballano senza meta tra assessorati e ministeri.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...