SENZA LIMITI - E’ TORNATO SUL PICCOLO SCHERMO IL RE DEL FROCIO-KITSCH -SEMPRE SCORTATO DAL CANE-PELUCHE FLORADORA, DAL QUALE APPRENDIAMO CHE “LA SIGNORA COLLI NON SOFFRE IL CALDO PERCHÉ SI CHIAMA OMBRETTA”, IL FOLLE-WOODIANO DOMANDA ALLA SALUZZI: “TU COSA CERCHI NELL’UOMO?” - IL MITICO AUTORE DI MIKE BONGIORNO, E’ ZUCCHERO PER ANZIANI IN CERCA DI COMPAGNIA LEGGERA…

Condividi questo articolo


PAOLO LIMITIPAOLO LIMITI PAOLO LIMITI E FLORADORAPAOLO LIMITI E FLORADORA

Riccardo Bocca per "l'Espresso"

Bisogna riconoscere, senza ironia, che Paolo Limiti è un italiano coraggioso. Ci vuole sprezzo del pericolo, infatti, per presentarsi al pubblico televisivo nell'anno 2012 e recitare una barzelletta in cui la gallina implora il Padreterno di donarle, testuale, «un sederino più grosso», o in alternativa di ridurre le dimensioni delle uova. Non meno audacia, d'altronde, serve a Limiti per flirtare in diretta con il cane-peluche Floradora, dal quale apprendiamo che «la signora Colli non soffre il caldo perché si chiama Ombretta».

PAOLO LIMITIPAOLO LIMITI PAOLA SALUZZIPAOLA SALUZZI

E avanti così, giorno dopo giorno, su Raiuno, alle 12. Non c'è puntata di "E state con noi", in cui il conduttore risparmi pennellate di kitsch, come l'intervista alla collega Paola Saluzzi dove le chiede «Tu cosa cerchi nell'uomo?», o l'esibizione di un'imitatrice ancora impantanata nelle ugole di Orietta Berti e Iva Zanicchi. Certo, è la difesa di Limiti, le sue trasmissioni sono zucchero per anziani in cerca di compagnia leggera, e al tempo stesso esaltano il flusso dei ricordi con il recupero di artisti e spettacoli strappati alla polvere.

Ma resta il fatto che questo piccolo mondo antico, nel quale il sottinteso è che una volta i talenti erano più talenti e le emozioni più emozioni, viene esaltato con un eccesso di aneddotica e risatine che a lungo andare genera malinconia. D'accordo: al momento è meglio chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie, piuttosto che assistere all'involuzione del Paese, ma anche mummificarsi sulle note di "Mustafà" («Chéri io t'amo/chéri t'adoro/come la salsa del pomodoro») non aiuta. Soprattutto se si sta navigando nella terza o quarta età.

www.gliantennati.it

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...