UNA SERATA DELIRANTE: DOSSENA HA CHIESTO AGLI AZZURRI PER TUTTA LA GARA DI STERZARE E QUELLI ALLA FINE SONO RIMASTI DISORIENTATI, GENTILI SI È CHIESTO COME FANNO A MISURARE I 15 CENTIMETRI IN BARRIERA, MENTRE LA VISIONE PARALLELA DI SPAGNA-CROAZIA PROCURAVA DELIRIO TRIPLO E MANCAMENTI - “E DOPO LA PARTITA CI SARÀ BRUNO VESPA CON IL PLASTICO DEL BISCOTTO” (DA TWITTER) - I DOLORI DELLA TRADUTTRICE DEL TRAP: “CAPRA E CAVOLI”…

Condividi questo articolo


FRANCESCO PANNOFINOFRANCESCO PANNOFINO

1 - TUTTI AVANTI TRA DELIRI E SCONGIURI
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1
- La formazione ufficiale dell'Italia la legge Francesco Pannofino, che significa che è come se la leggesse George Clooney, di cui è doppiatore. Poi sono due ore di delirio totale di fronte alla partita più assurda del secolo, Dossena ha chiesto agli azzurri per tutta la gara di sterzare e quelli alla fine sono rimasti disorientati, Gentili si è chiesto come fanno a misurare i 15 centimetri in barriera, mentre la visione parallela di Spagna-Croazia procurava delirio triplo e mancamenti. Adesso ci si mette tranquilli per un po'.

2 - «Non bisogna mai farli crossare» (Dossena sceglie un momento pessimo, un calcio d'angolo per l'Irlanda, per dare consigli). «E dopo la partita ci sarà Bruno Vespa con il plastico del biscotto» (da Twitter). «Sono sicuro che in questi Europei ci sarà un momento magico per Balotelli: dentro o fuori dal campo» (Noel Gallagher la sa
lunga).

BEPPE DOSSENABEPPE DOSSENA

3 - «Io so chi può fermare questa Germania così forte, e storicamente è l'Italia» (Serse Cosmi rischia il tutto per tutto alla vigilia osando la figuraccia ma alla fine
porta bene).

4 - A Mattina Europei su Raisport1 passano appunto l'intera mattina a discutere di Europei. Ma su un tavolo a fianco, allestito per l'occasione, un pasticciere provetto inforna diversi tipi di biscotto.

4 - «Vorrei farvi una domanda: se ci qualifichiamo, e sto facendo i debiti scongiuri...» (Andrea Fusco tiene i fogli con una mano, l'altra non si vede, in giro non c'è traccia di metallo. Che stava facendo?)

5 - Fondamentale Raisport nelle lunghe ore di un pomeriggio di attesa che non finiva mai: in onda per ore immagini di beach volley femminile, uno sport bellissimo.

6 - Imperdibile l'intervista Rai alla traduttrice ufficiale di Giovanni Trapattoni (traduttrice dall'italiano all'inglese e viceversa, niente illazioni). Il finale: «Ogni tanto si intestardisce, l'altro giorno voleva assolutamente che traducessi ai giornalisti irlandesi l'espressione capra e cavoli. E io: ma no, Mister, guardi che non significa niente. Ma lui non ne voleva sapere».

TRAPATTONITRAPATTONI

2 - MAZZOCCHI DÀ LA LINEA, GORIA BACIA TUTTI...
Andrea Scanzi per il "Fatto quotidiano"

Il pre partita Rai di Italia-Eire comincia al mattino. L'effetto generale, dopo ore e ore di chiacchiere e battutone, è a metà tra la Sagra del fagiolo zolfino e una Casa del Popolo al terzo giro di mazurka. Alessandro Antinelli, bordocampista, dopo pranzo è in collegamento a Dribbling. Si mette di tre quarti, tipo Lilli Gruber. Ostenta nonchalance, fa il simpatico, lancia due filmati. Che però non partono. "Sono davvero importanti, riproviamo". Alla fine partono. Interviste a Chiellini e Balzaretti.

Il primo: "Dobbiamo vincere". Il secondo: "Dobbiamo vincere". Antinelli: "Sentito? Dichiarazioni fondamentali" (come no: sconvolgenti). Si arriva a sera. Immagini di De Rossi che si allena. Musica: Society, Eddie Vedder. Un brano scritto per Into the wild, film che narra il viaggio esistenziale di un ragazzo morto in Alaska. Che c'entra con Italia-Eire? Si capisce alla fine: la canzone dice "without you", "senza te, come Prandelli con Balotelli stasera".

BALOTELLI GOL- ITALIA-IRLANDABALOTELLI GOL- ITALIA-IRLANDA

Adriano Bacconi garantisce che "l'Irlanda proverà a scavalcare il castello della nostra nazionale" (c'è pure un castello stilizzato che si anima: wow). Beppe Dossena è intervistato da Giacomo Capuano. "Beppe, dicci qualcosa". "Fa caldo". "Grazie Beppe. E Trapattoni?". "Bè, non c'è allenatore più moderno di lui" (certo, un uomo che ha fatto della rivoluzione tattica la sua ragione di vita). Francesco Pannofino, orfano di Boris, doppia alcune immagini di Trapattoni.

PRANDELLI - ITALIA-IRLANDAPRANDELLI - ITALIA-IRLANDA

Solo che l'audio arriva dieci secondi dopo e non funziona niente (ma in studio ridono grassamente). Quindi, l'abisso. Marco Mazzocchi dà la linea ad Amedeo Goria, prossimo a intervistare un Platini pericolosamente simile a Bud Spencer con la erre moscia. Goria indossa occhiali da sole rubati a Badoglio. Mazzocchi: "Attenzione, vediamo queste immagini registrate". Vediamole. Reperto A: Goria abbraccia Trapattoni. Reperto B: Goria abbraccia Prandelli. Roba forte. Mazzocchi: "Amedeo abbraccia tutti, ah ah ah. Come in quel film, Lola bacia tutti" (che in realtà si chiamava Viola). La partita inizia. Ma lo spettacolo c'era già stato.

z mos48 marco mazzocchiz mos48 marco mazzocchi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...