SKYFALL - DUE MORTI A LONDRA DOPO IL DISASTRO DELL’ELICOTTERO. 11 FERITI DI CUI UNO GRAVE, MA POTEVA ESSERE UNA STRAGE - L’INCIDENTE A POCHI METRI DALLA SEDE DEI SERVIZI SEGRETI MI6 E DALLA NUOVA AMBASCIATA AMERICANA, SUBITO SI È PENSATO A UN ATTENTATO TERRORISTICO - LA GRU ERA IN CIMA A UN GRATTACIELO, C’ERA MOLTA NEBBIA E IL PILOTA L’HA COLPITA. “MA ERA SEGNALATA DAL BOLLETTINO AEREO”…

Condividi questo articolo


1 - SCIAGURA A LONDRA: ELICOTTERO CONTRO GRU,2 MORTI
(ANSA) -
Disastro questa mattina nel centro di Londra: un elicottero, probabilmente a causa della fitta nebbia, si è schiantato contro una gru montata su un grattacielo in costruzione nel quartiere di Vauxhall, a sud del Tamigi e di Victoria. Per il pilota non c'é stato niente da fare: il velivolo, carico di carburante, è precipitato a terra ed ha colpito due auto. Secondo un primo bilancio della polizia le vittime sarebbero due, incluso il pilota, mentre i feriti sarebbero 11, di cui uno grave.

INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA

Ma l'incidente poteva trasformarsi in una vera a propria carneficina, poiché è avvenuto nell'ora di punta, vicino a un importante snodo ferroviario, attraverso il quale ogni mattina transitano migliaia persone. "Abbiamo ricevuto una telefonata questa mattina verso le 8.00", ha spiegato da parte sua un portavoce della polizia. Inoltre, numerose chiamate di emergenza sono arrivate ai vigili del fuoco, che hanno inviato sul logo del disastro almeno 22 mezzi e oltre 80 pompieri.

Secondo quanto raccontato dai testimoni, i primi mezzi sono arrivati "entro 5-10 minuti" dall'incidente. E quando le tv britanniche hanno cominciato a trasmettere le prime immagini, il luogo dell'incidente sembrava un campo di battaglia: in strada, rottami del velivolo e quel che restava di alcune auto erano ancora avvolti dalle fiamme, mentre nel cielo si levava una grande colonna di fumo nero. La polizia, intanto, ha bloccato le fermate della metropolitana e tutta la zona attorno all'incidente è stata evacuata per il timore che il carburante uscito dall'elicottero dopo lo schianto possa creare ulteriori incendi. Anche le strade sono state bloccate, gli uffici e i negozi sono stati fatti chiudere.

INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA

Come ha constatato l'ANSA, poco dopo la sciagura sul ponte di Vauxhall c'era una lunga colonna di persone in fila scortate dalla polizia durante le operazioni evacuazione del quartiere. Al momento, hanno fatto sapere i vigili del fuoco, tutti gli incendi sono stati spenti. L'incidente, avvenuto nell'ora di punta vicino alla stazione ferroviaria di Vauxhall e alla fermata della metropolitana di Waterloo, ha provocato quindi forti disagi non sono agli abitanti della zona, ma anche a migliaia di passeggeri.

La polizia ha escluso l'attentato terroristico, ma molti residenti - come ha detto a Sky News un testimone - "hanno pensato che si trattasse di un attacco terroristico". Anche perché il luogo in cui si è schiantato l'elicottero si trova e vicino alla sede dei servizi segreti esteri britannici (MI6) e vicino alla nuova ambasciata americana, attualmente in costruzione. Il velivolo, secondo Sky News, sarebbe un AugustaWestland AW109 con otto posti.

INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA

2 - SUL POSTO, ARIA SPETTRALE, RISCHIATA STRAGE
(ANSA) -
In una stradina tra le case a ridosso della ferrovia. Eccoli i resti dell'elicottero che si è schiantato stamane nella centralissima zona di Vauxhall, a Londra. L'asfalto è ancora impregnato di carburante, se ne sente l'odore, ed è chiaro, viso da così vicino, che poteva essere una tragedia assai peggiore. L'aria è spettrale intorno alla stazione di Vauxhal. Lo schianto, il caos e poi un silenzio irreale mentre fluttuano ancora sul Tamigi le ultime lingue di fumo in un cielo che così terso non era da settimane.

INCIDENTE ELICOTTERO LONDRAINCIDENTE ELICOTTERO LONDRA

Ma questa mattina c'era nebbia a Londra, la visibilità era scarsa. Erano le otto, proprio l'ora in cui tutti i londinesi sono già in marcia verso lavoro e scuole. Il panico (ordinato) si è scatenato subito: sigillata l'area, evacuata tutta la zona, con colonne di pedoni scortate dalla polizia dirette altrove. Sgomberato il ponte di Vauxhall, con la gente in fila indiana che camminava oltre il fiume, dopo aver abbandonato le auto.

LA MAPPA DELL'AREA DELL'INCIDENTELA MAPPA DELL'AREA DELL'INCIDENTE

"L'ho visto cadere" racconta un uomo che vive nella zona, la paura ancora viva nello sguardo. Mentre chi stava andando al lavoro non sin perde d'animo. "Vado a piedi, prima o poi arriverò, in ritardo, ma i ,iei capi capiranno. Saremo tutti in ritardo oggi", dice, mentre non smette di camminare, Alex, che a tornare a casa non ci pensa proprio.

UN ELICOTTERO E CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRAUN ELICOTTERO E CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRA

3 - LONDRA:POLIZIA,CHIUSO TEMPORANEAMENTE SPAZIO AEREO INCIDENTE
(ANSA) -
Lo spazio aereo sopra la zona di Londra in cui un elicottero si è schiantato contro una gru è stato temporaneamente chiuso. Lo ha detto la polizia in una conferenza stampa aggiungendo che il provvedimento è stato deciso dall'Aviation Authority. La polizia ha precisato che la chiusura dello spazio aereo rientra nelle normali misure di sicurezza post incidente, lasciando intendere, di nuovo, che non c'é un allarme terrorismo.

UN ELICOTTERO E CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRAUN ELICOTTERO E CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRA

4 - POLIZIA, GRU COLPITA DA ELICOTTERO ORA INSTABILE
(ANSA) -
La gru su cui si è schiantato l'elicottero questa mattina a Londra è in "una posizione instabile". Lo ha detto la polizia in una conferenza stampa. Nessuno stava lavorando sulla gru al momento dell'incidente.

UN ELICOTTERO È CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRAUN ELICOTTERO È CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRA

5 - LONDRA: ESPERTO ELICOTTERI, 'NON RICORDO PRECEDENTI'
(ANSA) -
"Mi sembra un incidente molto inusuale, non sono a conoscenza di altri precedenti nel Regno Unito". A sostenerlo è Jeremy James, segretario dell'Helicopter Club britannico e lui stesso pilota, che è intervenuto sul sito dell'Evening Standard, commentando lo schianto dell'elicottero avvenuto questa mattina nel centro di Londra. "Il National Air Traffic Service aveva segnalato, come sempre, la presenza della gru nella zona dove è avvenuto l'incidente - ha detto James - con tanto di coordinate Gps e segnalazione che si trattava di un ostacolo molto alto". "Molto probabilmente - ha concluso l'esperto - il braccio della gru era in una posizione inusuale e il pilota per la scarsa visibilità non ha potuto evitarlo".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…