IL SOLER CHE RIDE - YOUTUBE INCORONA IL CANTANTE SPAGNOLO GIUDICE DI 'X FACTOR': LA SUA “SOFIA” E’ IL VIDEO MUSICALE PIU’ POPOLARE - LA COPPIA FEDEZ E J-AX AL SECONDO POSTO, ROVAZZI COL SUO TRATTORE CHIUDE IL PODIO - LA PRIMA DONNA E’ ALESSANDRA AMOROSO - CLIP NON MUSICALI: VINCE L'IRONIA DI SCOTTECS CON LA PARODIA DELLA CANZONCINA "PEN PINEAPPLE APPLE PEN" - VIDEO

Condividi questo articolo


Renato Franco per il Corriere della Sera

SOLER SOLER

Il primo posto è una sorpresa. Tra i due giudici di X Factor la spunta quello meno mediatico, quello meno tatuato, quello che non va in coppia. Álvaro Soler e la sua «Sofia», tormentone spagnolo dell' estate italiana, è in cima alla classifica 2016 di YouTube. È suo il video musicale più popolare.

 

Battuta l' accoppiata J-Ax e Fedez con «Vorrei ma non posto», altro tormentone, che cantava la nostra ossessione da social network («ogni ricordo è più importante condividerlo che viverlo»), malattia da cui nemmeno i due sembrano del tutto immuni.

 

Chiude il podio, il trattore della porta accanto, Fabio Rovazzi con la «Andiamo a comandare» che ha fatto agitare le tangenziali di tutta Italia.

fedez e alvaro soler fedez e alvaro soler

In classifica nei primi dieci posti ci sono ben sette titoli italiani. Il criterio di valutazione - la popolarità - mette insieme vari aspetti: il numero di visualizzazioni, i commenti, le condivisioni. Un insieme di fattori che agitati dagli strumentisti di YouTube hanno generato il cocktail di cui sopra.

 

Al quarto posto appare la prima donna (sono tre nella top ten): Alessandra Amoroso con «Comunque Andare», un inno a continuare ad andare avanti, a pensare al bello che ancora deve arrivare. Quindi si palesano i primi stranieri, quelli che non finiscono nei titoli dei giornali solo per il fenomeno del bagarinaggio online, ovvero i Coldplay con «Hymn For The Weekend» e il loro video - un po' Bollywood un po' The Millionaire - girato a Mumbai.

FEDEZ JAX FEDEZ JAX

 

Ancora Spagna al quinto posto con Enrique Iglesias e il cuore affranto della sua amata in una storia che parla di tradimenti («Duele el Corazon»). Quindi Gabry Ponte («Che ne sanno i 2000»), Rocco Hunt («Wake Up») e Francesca Michielin («Nessun grado di separazione»). Chiude la decina, Elisa e la sua «No Hero».

 

Ma YouTube non è solo video musicali. Così c' è anche la classifica degli «altri» che vede in testa Scottecs - lo youtuber che si definisce «fumettista musicane magico proveniente dal futuro»: ha fatto sfracelli la sua «Pen Pineapple Apple Pen», adattamento italiano della celebre canzoncina del giapponese Piko Taro, con un testo al limite fra il molto demenziale e il francamente demente.

 

ROVAZZI ROVAZZI

Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin. Quindi ancora youtubers: Favij con «Prova a non ridere challenge», quindi The Jackal con il loro video «30 anni - Il sabato sera». Adele è l' unica star internazionale: il suo «Carpool Karaoke» al Late Show with James Corden ha fatto il giro del mondo grazie e si è fermato anche in Italia. Quindi Virginia Raffaele, strepitosa interprete di Donatella Versace a Sanremo, un tanto al botox, il trionfo della plastica e dell' arroganza: «Sanremo è come la moda: prendi roba a caso, la metti insieme e speri vada bene».

 

GIAMPAOLO MORELLI ALESSANDRA AMOROSO FAN CARA OKE GIAMPAOLO MORELLI ALESSANDRA AMOROSO FAN CARA OKE

Settimo posto per lo spot di Checco Zalone a favore della ricerca sulla Sma, quindi ClioMakeUp con gli «errori comunissimi da evitare quando ci trucchiamo». Prima della clip che chiude i dieci - l' esame di napoletano a Euro 2016 per Florenzi con i prof Insigne e Immobile - al nono posto c' è ancora una youtuber, Sofia Viscardi: «Ricominciamo da qui» è la sua autobiografia in video. In sei minuti concentra timori, angosce, dubbi, domande, momenti tristi, momenti felici, di una 18enne in cui per molti ragazzi non è difficile identificarsi.

 

FEDEZ ROVAZZI SOLER FEDEZ ROVAZZI SOLER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2027 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…