LO SQUALO BIFRONTE: DALLE SCUSE PER IL TABLOIDGATE A: “UN’INCHIESTA CHE NON HA PORTATO A NULLA”

Murdoch, registrato durante un incontro coi giornalisti del “Sun”, promette che riassumerà tutti i giornalisti arrestati e sotto processo - “Diceva quelle cose solo per empatia”, dicono i portavoce - Ma alcuni americani invocano l’Fbi per il pagamento di poliziotti da parte dei giornalisti…

Condividi questo articolo


Caterina Soffici per "il Fatto Quotidiano"

MURDOCH E REBEKAH BROOKSMURDOCH E REBEKAH BROOKS

Potrebbe diventare uno degli azionisti del Corriere della Sera, dopo aver invitato John Elkann nel cda della sua società. E chi è Rupert Murdoch, 82 anni, fresco di divorzio dalla terza moglie Wendi "la tigre" Deng, 37 anni, si sa. ll suo gruppo, News Corp, è finito nella bufera in Uk perché intercettava illegalmente le telefonate dei vip e pagava la polizia in cambio di notizie. Ora è lo Squalo ad essere vittima di una registrazione segreta. L'ha fatta qualcuno dei suoi del Sun e l'ha mandata ai media inglesi. Questo nastro lo inchioda: aveva negato di fronte al Parlamento di sapere cosa facevano i suoi giornalisti, adesso si capisce che lo sapeva benissimo.

RUPERT MURDOCH CON L ULTIMO NUMERO DI NEWS OF THE WORLDRUPERT MURDOCH CON L ULTIMO NUMERO DI NEWS OF THE WORLD

La registrazione è stata fatta il 6 marzo nel quartier generale del Sun a Wapping, Londra est. Murdoch si dice vittima di una persecuzione giudiziaria e critica la polizia inglese. Li definisce un branco di "incompetenti", dice che l'indagine contro di lui e il suo gruppo è "vergognosa", promette vendetta, critica l'arresto della sua pupilla Rebekah Brook ("Come si fa a piombare a casa di una persona alle sei di mattina e buttarla giù dal letto? Sono arrivati in 15 o 16, tipo squadra omicidi. Ridicolo!"). E dice: pagare la polizia in cambio di notizie è una cosa normale: "Fa parte della cultura di Fleet Street", dove Fleet Street è la strada dei giornali.

the sunthe sun

La registrazione è stata diffusa dal sito investigativo Exaro. Che Murdoch parli in questo tono con i suoi dipendenti potrebbe sembrare normale. Un po' meno normale, soprattutto per gli standard britannici, è lo squalo bifronte. Nel pieno dello scandalo che aveva portato alla chiusura di News of the World e all'arresto di giornalisti e vertici di Scotland Yard, (con schizzi di fango fino a Downing Street e il coinvolgimento del portavoce di Cameron Andy Coulson) Murdoch si era presentato a un'audizione parlamentare chiedendo scusa. Il Murdoch della registrazione contrasta con il contrito Murdoch che aveva biasimato il comportamento dei suoi manager e si era detto all'oscuro di tutto.

HINTON COULSON MURDOCH BROOKSHINTON COULSON MURDOCH BROOKS

Aveva dichiarato che se l'avesse saputo, avrebbe chiuso News of the World molto anni prima. Ora dice invece: sono stato costretto a chiuderlo per una inchiesta che dopo due anni non ha portato a nulla. Aveva detto che avrebbe fatto di tutto per aiutare la polizia, ora dice ai suoi: "Qualsiasi cosa abbiate fatto, anche se vi siete beccati sei mesi, io vi riassumerò e vi troverò un nuovo lavoro".

L'ufficio stampa di News Corp ha dichiarato che queste sparate servivano solo a mostrare "empatia verso il suo staff". Ma alcuni parlamentari chiedono l'intervento dell'Fbi, perché indaghi su un caso di corruzione internazionale: "Non è ammissibile che una azienda americana paghi pubblici ufficiali in territorio straniero".

QUANDO GLI HACKER ANNUNCIARONO LA FINTA MORTE DI MURDOCH SUL SITO DEL SUNQUANDO GLI HACKER ANNUNCIARONO LA FINTA MORTE DI MURDOCH SUL SITO DEL SUN

Anche lo staff del Sun non pare molto empatico. Molti giornalisti sono stati arrestati, altri sono tuttora sotto processo. Si narra di gente che scoppia a piangere nelle riunioni. Una ragazzina di 15 anni, figlia del responsabile della famosa "Page 3" dove ogni giorno appare una tettona della porta accanto in topless, per lo stress ha perso tutti i capelli. Il nastro pirata svela anche un altro particolare: il successore dello squalo sarà il primogenito Lachlan.

JAMES MURDOCHJAMES MURDOCH

 

Rupert MurdochRupert Murdoch

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…