IL TEMPO È TIRANA - VENT’ANNI FA GLI ALBANESI CERCAVANO FORTUNA IN ITALIA, ORA SONO LE STAR DELLA NOSTRA TV CHE CHIEDONO ASILO AD AGON CHANNEL - PUPO: “QUI PAGANO MEGLIO, E I PROGRAMMI SONO PIÙ INNOVATIVI”

Tra due giorni partono le trasmissioni in italiano di Agon, canale creato da Francesco Becchetti: le interviste di Sabrina Ferilli, il game show di Pupo, le news affidate ad Antonio Caprarica, ex corrispondente Rai da Londra. C’è il talent sui bodyguard nelle mani dell’ex velina Maddalena Corvaglia...

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera

 

AGON CHANNEL AGON CHANNEL

Due canali — uno in albanese, l’altro in italiano — che condividono la stessa struttura produttiva: tre studi televisivi, le scenografie che vengono montate e smontate a seconda del programma, 18 sale di montaggio di cui 11 parcheggiate in container perché lo spazio va ampliato, 150 persone che lavorano in ognuna delle due reti, una decina gli italiani arrivati apposta in pianta stabile, gli altri invece sono albanesi che conoscono l’italiano o italiani che vivono qui.

 

Benvenuti ad Agon Channel, periferia di Tirana tra capannoni industriali, lavori in corso e casinò che sono il segno tangibile del definitivo tramonto del comunismo. In sostanza è un’impresa che mette insieme due esperienze che rispondono a filosofie opposte: quella della delocalizzazione e quella della condivisione. Il risultato è che si ottimizzano i costi in due modi: uno perché in Albania il lavoro costa meno, due perché registi e tecnici vengono condivisi a seconda delle necessità.

 

Si accende il 26 novembre Agon Channel Italia, il canale che ha sede a Tirana e che ora trasmetterà il suo palinsesto sul canale 33 del digitale terrestre. L’idea nasce dall’imprenditore italiano Francesco Becchetti che ha creato nel 2013 Agon Channel, canale in lingua albanese di cui è giunta eco per aver scopiazzato parecchi format Rai e Mediaset, da Striscia la notizia , alle Iene , a Che tempo che fa . Ora raddoppia, e con i ripetitori rivolti verso l’Italia ha pensato a un canale in italiano con volti italiani.

BECCHETTI BECCHETTI

 

Ci sono le interviste di Sabrina Ferilli, che si mette a fare la conduttrice. C’è il game show di Pupo, che il conduttore lo fa già da parecchio nei ritagli di tempo tra un concerto in Russia e l’altro. Ci sono le news affidate ai modi british di Antonio Caprarica, ex corrispondente Rai da Londra. C’è il talent sui bodyguard nelle mani dell’ex velina Maddalena Corvaglia. Sono loro gli italiani d’Albania, quelli che vanno a cercare lavoro dove adesso c’è.

 

Quello che si risparmia in un modo, lo si spende in un altro: così, si sussurra, si riesce a dare 50 mila euro a puntata a Sabrina Ferilli che fa avanti e indietro per le registrazioni con l’aereo privato gentilmente concesso dal Becchetti di cui sopra. Così, pare certo, per inaugurare il canale dovrebbe arrivare Nicole Kidman: prima una sfilata sul red carpet in diretta tv in prima serata, poi qualcosa ancora da definire.

PUPO E PUPA PUPO E PUPA

 

Antonio Caprarica invece, neodirettore dell’area news, ha definito i suoi nuovi programmi: per 4/5 giorni alla settimana sarà a Tirana. «Mi pare una bella sfida — spiega —, dopo aver visto tutti i gironi dell’informazione, mi piace l’idea di creare qualcosa di nuovo». Parlare di Italia dall’Albania non è un controsenso? «Cercheremo di avere uno sguardo più aperto sul mondo e poi ormai la tecnologia ha infranto il concetto di distanza».

 

sabrina ferilli 7 sabrina ferilli 7

Pupo invece si compra pure le camicie per andare in scena. Nella prima infinita giornata di registrazioni — tra lunghe pause, correzioni al copione, prove e aggiustamenti dell’ultima ora — le mostra nel suo camerino, «ne ho una per ogni giorno della settimana». È il direttore dell’area game, che prevede tre programmi dedicati al genere, uno ( Una canzone per 100.000 ) lo conduce lui. Ironico e autoironico. Dica la verità Pupo, è venuto qui perché non trova lavoro in Italia? «Esattamente, quando non mi vorrà più nessuno qui, andrò in Kosovo».

 

Antonio Caprarica Antonio Caprarica

Poi serio: «Ho ancora molte offerte in Rai, però mi piaceva sperimentarmi anche in questa nuova veste dietro le quinte. Questo programma in Rai probabilmente non me lo avrebbero fatto fare, la tv generalista preferisce puntare su format consolidati».

 

Maddalena Corvaglia Maddalena Corvaglia

Non è preoccupato di nulla: «Nel 1983 mi sono giocato 130 milioni in una mano di chemin de fer quindi tutto il resto è solo in discesa». Si è organizzato bene, conta di stare in Albania 2/3 giorni ogni 15 per registrare le puntate del quiz, poi tanti saluti, Tirana non è proprio il massimo. Non parla di cifre, ma ammette che «qui pagano meglio». Non parla di nomi, ma ammette che «in tanti mi hanno chiamato per vedere se c’era un posto anche per loro». Ah, a proposito, come è andata a finire a chemin de fer? «Ho perso, chiaro».

MADDALENA CORVAGLIA FOTO DI GIOVANNI COZZI MADDALENA CORVAGLIA FOTO DI GIOVANNI COZZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…