IN-TRAVAGLIATI - LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA POLITICA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO: ‘’GRASSO DICE NO ALLO SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE NEL 2015, SE NO GLI TOCCA TROVARSI UN LAVORO’’

Berlusconi su Craxi “uomo buono, giusto e molto generoso”, lo slurp di “Repubblica” alla moglie di Renzi, Filippo Facci e le minacce “non certe” al pm Nino Di Matteo - Il banal-monito di Re Giorgio sull’euroretorica, le “cazzate” di Michele Di Salvo su Beppe Grillo…

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per "Il Fatto Quotidiano"

Mutande pazze. "Rimborsopoli, Cota vuole andare dai giudici" (La Stampa, 10-12). Possibilmente prima che i giudici vadano da lui.

Marco TravaglioMarco Travaglio

Mucca pazza. "Affidarsi a un partito leaderistico sarebbe come non vedere una
mucca nel corridoio" (Pierluigi Bersani, La Stampa, 10-12). "Adesso Renzi ci dica che Pd vuole fare" (Bersani, ibidem). Poi, con comodo, Bersani dirà alla mucca nel corridoio che Pd voleva fare lui.

Ghe pensai mi. "Craxi era un uomo buono, giusto e molto generoso, vi posso assicurare che non ha lasciato la sua famiglia in condizioni di ricchezza, e nemmeno di benessere" (Silvio Berlusconi, Corriere della sera, 14-12). Al benessere provvide lui stesso con una stecca di 23 miliardi di lire in Svizzera.

La scoperta. "Non serve opporre l'euroretorica alle pulsioni antieuropee" (Giorgio Napolitano, 13-12). Non è mai troppo tardi.

Astenersi perditempo. "Quando si perde tempo con un pentito. Leonardo Messina ha dimostrato di non sapere niente della presunta trattativa. E alla fine la Corte si è spazientita" (Panorama, 18-12). Dev'essere per questo che Totò Riina vuole morto il pm Nino Di Matteo: perchè perde tempo.

Il triangolo no. "Contratto per un anno e voto nel 2015. Letta e Renzi siglano la prima intesa" (Corriere, 10-12). "Renzi va da Napolitano per il patto sulle riforme" (Repubblica, 12-12). "Governo, entro gennaio contratto di coalizione" (La Stampa, 11-12). "Il nuovo triangolo tra Palazzo Chigi, Colle e Nazareno" (Marcello Sorgi, La Stampa, 12-12). "Asse tra Colle e premier per trasformare il Senato" (La Stampa, 11-12). "Letta-Renzi, patto di un anno" (l'Unità, 10-12).

Ala di pollo. "Il 'nuovo inizio' del governo in sei mosse" (Corriere, 12-12). "Governo, ora comincia una partita nuova" (Claudio Sardo, l'Unità, 12-12). "Letta in Parlamento promette un colpo d'ala" (l'Unità, 11-12).

PIERO GRASSO SENATOPIERO GRASSO SENATO

Grasso che conta. "No allo scioglimento delle Camere nel 2015 dopo le riforme" (Piero Grasso, presidente del Senato, Corriere, 13-12). Se no mi tocca trovarmi un lavoro.

La first modella. "É una mattina fredda, il vento fa volare la cascata di riccioli neri di Agnese, dalla sciarpona grigia restano scoperti solo gli occhi sorridenti. Indossa jeans e un piumino blu, semplicissima. Ha un fisico da modella, alta, magra, gambe lunghissime" (la Repubblica, 10-12). Slurp.

Largo ai giovani. "Niente carcere per chi ha 75 anni. FI prepara la norma salva-Berlusconi" (Repubblica , 12-12). Riina (83 anni) e Provenzano (80) sentitamente ringraziano.

Qualcuno. "Qualcuno, forse, obietterà che io sono un marxista, ed è possibile" (Michele Ciliberto, l'Unità, 10-12). Tranquillo, Cili, nessuno obietterà che forse sei marxista. Perchè nessuno sa proprio chi sei.

GIANCARLO CASELLI E PIERO GRASSOGIANCARLO CASELLI E PIERO GRASSO

Sexy flop. "É un flop l'arruolamento delle giovani azzurre. Nessun 'baby Maradona' tra i falchetti. Dell'Utri: cerchiamo ancora" (Corriere della sera, 13-12). A furia di disprezzare le Noemi Letizia, le Nicole Minetti e le Ruby Rubacuori, ecco dove si arriva.

Fare politica. "'Tangenti in Veneto per la Lega'. Belsito ai pm: 'Zaia e Tosi sapevano'" (la Repubblica, 13-12). "I magistrati la smettano di fare politica" (Flavio Tosi, sindaco di Verona, Lega Nord, 14-12). A proposito di politica, diceva Totò: non ci sarebbe qualcosa da mangiare?

Un bacio sopra. "Il Coisp, sindacato di polizia, denuncia per violenza sessuale la ragazza No-Tav che baciò il casco di un poliziotto " (dai giornali del 13-12). Il casco si costituirà parte civile.

Facci di bronzo. "Le minacce al pm Nino Di Matteo non sono certe manco per niente: gli stessi giornali che hanno montato il caso ammettono che 'si sa poco' e citano due frasi generiche di Totò Riina, intercettato in carcere - pare - anche se il ministro Cancellieri ha dichiarato che 'non esistono minacce esplicite di Riina nei confronti di magistrati'" (Filippo Facci, Libero, 11-12). Vergogniamoci per lui e per il ministro.

CRAXI E BERLUSCONI AL MARECRAXI E BERLUSCONI AL MARE FILIPPO FACCI E CARLO MONDONICOFILIPPO FACCI E CARLO MONDONICO

Nar Br Prrr. "La gogna mediatica di Grillo contro i giornalisti... Il paragone che mi sento di fare è ad esperienze della storia recente, quando cioè Nar e Br realizzavano precisi volantini con foto, nomi e indirizzi, e semmai professione, dei 'bersagli da colpire', dei 'nemici da abbattere', generando così un diffuso senso di terrore e avvertimento mafioso a chiunque avesse anche solo l'idea di schierarsi apertamente contro" (Michele Di Salvo, l'Unità, 11-12). Il paragone calza a pennello. Sempre di sparare si tratta: ieri raffiche di mitra, oggi cazzate.

Nino Di Matteo Nino Di Matteo

 

a genova torna il v day di beppe grillo via napolitano il papa uno di noa genova torna il v day di beppe grillo via napolitano il papa uno di no GRILLO NAPOLITANOGRILLO NAPOLITANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO