TRAVAGLIO FULMINA IL GENERALE ROBERTO VANNACCI: “L’HANNO TRASFORMATO IN UN INCROCIO FRA LA PIZIA DI DELFI, NOSTRADAMUS, DRAGHI E BRIAN DI NAZARETH. LE SUE ESTERNAZIONI SPAZIANO SU TUTTI I TEMI DELLO SCIBILE. VOGLIAMO VANNACCI CHE SVELA I SEGRETI DI USTICA (SENZA OFFESA PER AMATO), MA SOPRATTUTTO VANNACCI CHE INVITA LA SIGNORINA SILVANI A UNA ROMANTICA COLAZIONE DA “GIGI IL TROIONE” (AH, ANCHE POETA) – IL GENERALE, DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "IL MONDO AL CONTRARIO", È  DIVENTATO IL NUOVO PREZZEMOLINO EDITORIAL-TELEVISIVO (BRUNO VESPA, SCANSATE)…

Condividi questo articolo


1. VESPA, SCANSATI: IL NUOVO PREZZEMOLINO TV È VANNACCI

Marco Zonetti per Dagospia

 

vannacci presentazione a villasimius vannacci presentazione a villasimius

Bruno Vespa scansati proprio. Il nuovo prezzemolino editorial-televisivo dell'orbe terracqueo è il generale Roberto Vannacci, che - dopo la pubblicazione del best-seller Il mondo al contrario - si è praticamente inchiodato alle poltrone degli studi televisivi. Per ora fisicamente soltanto sulle reti Mediaset, ma senz'altro il generale è il classico convitato di pietra di tutti i talk show in onda su qualunque canale televisivo noto all'uomo.

 

il generale roberto vannacci il generale roberto vannacci

Ricostruiamo le apparizioni più rilevanti (perché è assai probabile che ce ne sfugga qualcuna...)

 

Il 18 agosto, poco dopo lo scoppio del caso relativo al suo libro - come fa notare Massimo Falcioni - Vannacci riesce a partecipare a ben tre trasmissioni nella stessa giornata: Tg4 - Diario del giorno, poi Tg4 e infine TgCom 24.

 

Il 21 agosto parla quindi a Morning News su Canale5.

Il 23 agosto è ospite in collegamento di Zona Bianca su Rete4, per poi fare il bis il 30 agosto presenziando direttamente in studio.

 

Frattanto, quotidianamente, non è esistita puntata dei talk mattutini, pomeridiani, serali e finanche notturni in cui non si vi sia stato almeno un (lungo) riferimento a lui o al suo libro, con l'esempio emblematico dell'altro prezzemolino estivo Gianni Alemanno, scopertosi ardente paladino del generale nelle ospitate a In Onda Estate da Marianna Aprile e Luca Telese.

 

Questa settimana, poi, l'apoteosi:

 

la verita, harry potter vannacci la verita, harry potter vannacci

Lunedì 4 settembre, Quarta Repubblica con Nicola Porro dedica ampi spazi della prima puntata della nuova stagione a Roberto Vannacci e al suo libro.

 

Martedì 5 settembre, Bianca Berlinguer esordisce su Rete4 con E' sempre Cartabianca e addirittura interpella in merito il suo ospite Giuseppe Conte, per poi snocciolare - con il tono monocorde e inespressivo con cui si leggerebbe un elenco dei caduti in guerra - una rapsodia di epiteti dispregiativi degli omosessuali contenuti nel libro incriminato, divenuti virali grazie a un video rilanciato da Dagospia.

 

GUIDO CROSETTO E ROBERTO VANNACCI - POSTER BY MACONDO GUIDO CROSETTO E ROBERTO VANNACCI - POSTER BY MACONDO

Mercoledì 6 settembre, l'ospitata di Roberto Vannacci nella prima puntata della nuova stagione di Fuori dal Coro regala a Mario Giordano l'exploit della vita sfiorando il 10% di share.

 

Giovedì 7 settembre, il generalissimo è di nuovo ospite su Rete4, questa volta di Paolo Del Debbio con il suo Dritto e rovescio, che arriva al 9.2%.

 

Già, Robertino (salutato questa mattina da un editoriale al fulmicotone di Marco Travaglio) sta davvero insidiando il primato di Vespa per i suoi tour editoriali. Ma a breve ricominceranno i programmi di Bru-neo, Porta a Porta e Cinque Minuti, e non dubitiamo che Vannacci farà (più prima che poi) capolino anche lì. Dando così vita a una prorompente coppia mediatica che potrebbe decisamente rinverdire i fasti delle indimenticate sorelle Lecciso.

 

ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI

2. AH, ANCHE GENERALE!

Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”

 

Ci vorrebbe la signorina Silvani, musa di Fantozzi, per commentare le quotidiane esternazioni del generale Vannacci, che spaziano su tutti i temi dello scibile, anche perché i giornalisti (si fa per dire) lo interpellano su qualunque evento dell’orbe terracqueo con l’aria devota di chi consulta un oracolo, trasformandolo in un incrocio fra la Pizia di Delfi, Nostradamus, Draghi e Brian di Nazareth.

 

Nel suo famoso libro (ah, anche scrittore!), il Vannacci ci aveva già illuminati sui tratti della pura razza italica (ah, anche etnologo!), l’anormalità dei gay (ah, anche sessuologo!), la devianza dei vegani (ah, anche dietologo!), il sangue di Enea, Romolo, Cesare, Dante, Fibonacci, Leonardo, Michelangelo, Galileo, Mazzini, Garibaldi e altri nelle sue vene (ah, anche storico ed ematologo!), la separazione fra bagni maschili e femminili onde evitare “batacchi” nei secondi (ah, anche igienista e cessologo!), il diritto di scannare chiunque si avvicini a casa tua (ah, anche criminologo!), nonché contro gli asili nido (ah, anche neonatologo!), la “lingua asessuata” (ah, anche linguista!)

MARCO TRAVAGLIO MARCO TRAVAGLIO

 

(...)

Ma alcuni rami della scienza restavano colpevolmente fuori dal suo raggio d’azione. Così l’Adnkronos gli ha chiesto di Paola Egonu che lascia la Nazionale di volley e lui non s’è sottratto: “Se ha deciso così avrà le sue ragioni. La meritocrazia è il giusto criterio” (ah, anche commissario tecnico!).

 

Folgorati da tanta originalità, l’han subito invitato a Fuori dal coro per auscultarlo sui migranti e neppure lì ha deluso le attese: “Chi ha voluto evitare l’immigrazione l’ha evitata” e ha citato il Giappone e l’Australia, che sono isole e non affacciano sull’Africa, ma fa niente (ah, anche sociologo delle migrazioni!).

ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI

 

Ora sarebbe terribile se la solita censura lo silenziasse, orbandoci di una competenza così enciclopedica. Vogliamo Vannacci in giuria allo Strega e al Campiello (dopo averli vinti, ovvio), a Miss Italia, a Sanremo, a X-Factor e pure a Castrocaro. Vannacci che svela i segreti di Ustica (senza offesa per Amato), di Bologna e del delitto dell’Olgiata.

 

E soprattutto Vannacci che invita la signorina Silvani a una romantica colazione da “Gigi il Troione” declamando La canzona di Bacco di Lorenzo il Magnifico, mentre lei sputa nel mascara e commenta trasognata: “Ah, anche poeta!”.

ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI I PASSAGGI INCRIMINATI DEL LIBRO DI ROBERTO VANNACCI, IL MONDO AL CONTRARIO I PASSAGGI INCRIMINATI DEL LIBRO DI ROBERTO VANNACCI, IL MONDO AL CONTRARIO roberto vannacci a soldati ditalia 4 roberto vannacci a soldati ditalia 4 roberto vannacci a diario del giorno. roberto vannacci a diario del giorno. vannacci vannacci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...