Shari Miller per “Mail On Line”
TRAILER “TANNA”
trubi di vanuatu cast del film tanna
In vita loro non avevamo mai visto un film, figuriamoci recitato, eppure il cast di questa tribù rischia di vincere l’Oscar come miglior film straniero. "Tanna", di Bentley Dean e Martin Butler, è ambientato tra i paesaggi incontaminati dell'arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), e racconta la vera storia di una coppia che ha deciso di sposarsi per amore invece che obbedire alle regole e agli ordini dei genitori.
tanna nominato miglior film straniero
Il progetto erano nato come piccolo e indipendente, all’interno di un villaggio di nome Yakel dove si parla Nauvhal, ed era improbabile che potesse arrivare ad una simile nomination. Iniziò tutto 10 anni fa quando Butler mandò Dean a Tanna per realizzare un documentario e Dean rimase così affascinato che promise di tornare. Lo fecero insieme, anni dopo, e proposero di girare un film agli indigeni che non avevano elettricità e sopravvivevano ancora cacciando con le frecce.
I registi mostrarono alla tribù un paio di film al computer per far capire loro cosa intendessero realizzare. La tribù accettò e nel 2014 Dean si trasferì nella comunità con la moglie e i due figli, vissero lì per sette mesi, assorbendo il possibile della loro storia e della loro cultura. I suoi bambini furono subito accolti dai coetanei, fu offerto loro un machete.
gente di vanuatu nella comunita di vanuatu
La tribù raccontò loro la storia di questi due amanti, Wawa e Dain, che tempo prima avevano scatenato una guerra come novelli “Romeo e Giulietta”. Divenne la trama del film. Gli indigeni recitarono in maniera così naturale da fare invidia ad attori professionisti. Si fecero promettere di vedere il montaggio per primi, ma un ciclone spazzò via le case e rovinò il raccolto. I registi proposero di rimandare la visione, gli abitanti di Yakel li invitarono a raggiungerli lo stesso e fecero trovare una sorpresa a Dean e Butler: sotto al banano avevano arrangiato una sala cinematografica, tendendo un paio di lenzuola su cui proiettare la pellicola.
tradizioni di yakel tanna photocall a venezia giuletta e romeo indigeni
La tribù ha amato il film, il primo australiano ad essere nominato agli Oscar in quella categoria. Nella tribù, i capi, dicono che quando incontri uno straniero, crei una strada che connetti gli uni agli altri. La strada c’è, indipendentemente dagli Oscar.