TU CHIAMALE, SE VUOI, RIMOZIONI - LE SPOGLIE DI LUCIO BATTISTI VIA DA MOLTENO - IL SINDACO: “LA SENTENZA SUL FESTIVAL NON C’ENTRA NULLA”

Il prossimo 9 settembre ricorreranno i 15 anni della morte dell’artista e, in vista dell’anniversario, la moglie e il figlio Luca avrebbero deciso di spostare le spoglie in un cimitero di Roma oppure a Rimini – Già in passato la tomba di Battisti aveva suscitato polemiche perché completamente abbandonata…

Condividi questo articolo


Paolo Marelli per "milano.corriere.it"

Addio Molteno. Le spoglie di Lucio Battisti, nei prossimi giorni, saranno portate via dal cimitero del piccolo Comune della Brianza lecchese, dove il cantautore aveva deciso di vivere e dove era stato poi sepolto ormai quindici anni fa. Il prossimo 9 settembre ricorreranno i quindici anni della morte dell'artista e, in vista dell'anniversario, la moglie Grazia Letizia Veronese e il figlio Luca Battisti avrebbero deciso di traslare la salma, che dovrebbe essere spostata in un cimitero di Roma, dove attualmente vive la vedova Battisti, oppure a Rimini, dove abita il figlio.

LUCIO BATTISTILUCIO BATTISTI Mina e Lucio BattistiMina e Lucio Battisti

La notizia però ha colto di sorpresa sia i 3.600 cittadini di Molteno, sia le migliaia di fan che ogni anno fanno tappa al cimitero brianzolo per rendere omaggio al cantautore. Sul caso il sindaco di Molteno, Mauro Proserpio, mantiene il riserbo, anche se non smentisce la notizia. «Come ho già avuto occasione di dire, nel nostro cimitero non c'è il cantante, ma c'è un uomo morto peraltro prematuramente». E aggiunge ancora che «la scomparsa di Battisti è già stata abbastanza spettacolarizzata. L'intento della famiglia di avvicinare le spoglie del congiunto, era stato manifestato ripetutamente da tempo. Mi sento di escludere un nesso con la recente sentenza».

Lucio BattistiLucio Battisti

Infatti il 26 agosto è trapelata la notizia che la Corte d'Appello di Milano ha ribaltato la sentenza di primo grado e ha stabilito che il festival in memoria di Battisti, che dal 1999 al 2009 si è tenuto ogni mese di settembre a Molteno, si può fare anche senza il consenso degli eredi. Infatti la moglie, nel corso degli anni, si è sempre opposta a questa iniziativa, che richiamava nel paese brianzolo mediamente 10 mila fan e artisti noti della canzone italiana.

Lucio Battisti Grazia Letizia VeroneseLucio Battisti Grazia Letizia Veronese

Dalle diffide e istanze al giudice di pace il braccio di ferro è culminato in una battaglia legale in tribunale. E, se la vedova Battisti in primo grado ha avuto ragione, con i giudici che hanno deciso per un risarcimento per danno d'immagine di 70 mila euro da parte del Comune, questo verdetto è stato poi rovesciato in Appello. La moglie, però, ha già annunciato che ricorrerà in Cassazione.

Intanto Grazia Letizia Veronese si è mossa per spostare le spoglie del marito, la cui tomba già in passato aveva già fatto gridare allo scandalo ed era finita nel mirino delle polemiche perché completamente abbandonata. Dominavano incuria e degrado, con una montagna di fiori e bigliettini dimenticati all'esterno.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...