TUTTA VITA PER I MORTI! NELL'ISOLA INDONESIANA DI SULAWESI OGNI TRE ANNI SI RIESUMANO I CORPI DEI CARI ESTINTI DURANTE IL FESTIVAL DI MA'NENE - I PARENTI LI PULISCONO, LI VESTONO CON ABITI NUOVI, LI PORTANO IN GIRO E POSANO CON LORO PER RITRATTI DI FAMIGLIA - VIDEO

Condividi questo articolo


Charlotte Mortlock per Daily Mail

 

VIDEO “RIESUMAZIONI TORAJA”

 

 

nonni riesumati per il festival manene nonni riesumati per il festival manene

I Toraja, uno dei gruppi etnici indonesiani dalle tradizioni più arcaiche, mostrano fieramente i loro morti, dopo averli dissepolti e vestiti con abiti nuovi. E’ il rituale che si tiene ogni tre anni, da oltre un secolo, nell’isola Sulawesi per mostrare rispetto ai propri cari deceduti.

 

 

La tribù riesuma i corpi, li lava, li abbellisce e posa per foto di famiglia nel festival chiamato Ma'nene. Il funerale è un evento fondamentale della comunità, a volte qui le persone lavorano tutta la vita solo per mettere da parte i soldi e potersene permettere uno “rispettabile”.

netampo morta trenta anni fa netampo morta trenta anni fa

 

Ma il funerale non è il saluto definitivo alle salme. Ogni tre anni i corpi sono ripuliti e le bare rinnovate. Si fa tutto ciò che serve per evitare la decomposizione. I Toraja non credono che la morte sia la fine, solo un passo verso una vita in spirito. Il funerale accompagna la transizione, perciò è molto elaborato, e può durare una settimana.

il corpo di un veterano morto dieci anni fa il corpo di un veterano morto dieci anni fa

 

Lo spirito dei morti deve poter ritornare al villaggio, perciò è importante tenere il corpo nel luogo di origine. Quando, raramente, un Toraja muore lontano dal villaggio, i suoi cari si avventurano alla sua ricerca e il corpo viene riportato qui.

i toraja riesumano i corpi dei cari i toraja riesumano i corpi dei cari i parenti posano per il ritratto di famiglia i parenti posano per il ritratto di famiglia il popolo di toraja asciuga le mummie al sole il popolo di toraja asciuga le mummie al sole abiti nuovi per la mummia di sulawesi abiti nuovi per la mummia di sulawesi i toraja ripuliscono il generale sarungu i toraja ripuliscono il generale sarungu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…