- TWEET QUESTA CENSURA! - UN GIORNALISTA DI LOS ANGELES “CINGUETTA” LA MAIL DI UN CAPOCCIONE DELLA NBC E LA CORPORATION GLI FA CHIUDERE L’ACCOUNT - GUY ADAMS AVEVA CRITICATO LA SCELTA DI MANDARE IN ONDA LA CERIMONIA DI APERTURA DELLE OLIMPIADI IN RITARDO, PER ASPETTARE IL PRIME TIME, INDICANDO SU TWITTER LA MAIL DEL RESPONSABILE PER INVIARE PROTESTE - PRIVACY VIOLATA? MACCHE’: QUELL’INDIRIZZO ERA GIA’ SU INTERNET… -

Condividi questo articolo


Anna Masera per "Stampa.it"

Twitter su richiesta della partner Nbc ha sospeso l'account di un giornalista inglese "colpevole" di aver twittato l'indirizzo email del presidente della copertura olimpica della Nbc, Gary Zenkel, e la scelta sta infiammando gli utenti, che protestano contro la censura.

twitter gabbiatwitter gabbia

La Nbc si difende dicendo che Guy Adams (il cui account è stato ripristinato il 31/7 alle ore 19.37 ora italiana) , il corrispondente da Los Angeles di The Independent, avrebbe violato le "regole di Twitter" che vietano di postare informazioni private di un altro utente, come "l'indirizzo email privato, l'indirizzo fisico, il numero di telefono o documenti finanziari".

twittertwitter

In realtà, l'indirizzo email del capo della Nbc non era privato: era rintracciabile già su Google, qui. Venerdì scorso, Adams era tra i tanti utenti Twitter che avevano osato criticare apertamente la Nbc Universal, che fa parte della Comcast Corp, per aver trasmesso la cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Londra in ritardo per farla coincidere col prime-time negli Usa.

"L'uomo responsabile alla Nbc della scelta di fingere che le Olimpiadi non siano ancora iniziate è Gary Zenkel. Ditegli quello che pensate" Email: Gary.zenkel@nbcuni.com" ha twittato Adams.

logo nbclogo nbc

E nell'edizione di lunedì di The Independent è poi uscito un articolo di Adams ampiamente critico di tutta la copertura olimpica fatta dalla Nbc. Critiche condivise ampiamente anche su Twitter da tantissimi utenti scontenti (per esempio di non aver potuto vedere il tributo alle vittime delle bombe di Londra).

In una mail inviata a Adams, Twitter gli ha annunciato di aver deciso in questo senso perchè è vietato «cinguettare» informazioni sensibili. Ma Adams ha risposto che l'account di posta elettronica di Zenkel è già di pubblico dominio, essendo quello di una corporate.

Non solo. «È davvero preoccupante», ha aggiunto, «che la Nbc, sponsor delle Olimpiadi, stia cercando (e in questo caso con successo) di zittire gli account di giornalisti che hanno criticato la copertura dei Giochi Olimpici».

logo twitterlogo twitter

Di recente, scrive il sito specializzato di social media "Mashable", era stato lo stesso Adams a sottolineare come il network abbia costretto milioni di telespettatori dei Giochi a «subire la più grande invasione di spot nella storia della televisione».

La polemica si sta infiammando su Twitter e la scelta della Nbc di chiedere la censura per "violata privacy" rischia di trasformarsi in un boomerang. Era meglio accettare le critiche e magari rispondere via email agli utenti che protestavano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO