VASCO ROCKS – IL ‘BLASCO’ SPACCA ANCORA E INCASSA PIÙ DEL BOSS E DEI ROLLING STONES (IL SUO TOUR È SECONDO PER INTROITI SOLO A QUELLO DEI DEPECHE MODE)

La classifica del settimanale Billborad per introiti e concerti nella stessa città vede primeggiare il rocker di Zocca con i 4 live all’Olimpico di Torino che fecero incassare agli organizzatori 10,3 milioni di dollari – E per quest’anno Vasco ha annunciato altri 7 concerti (3 a Roma, 4 a Milano)…

Condividi questo articolo


Carlo Moretti per "la Repubblica"

Rossi Rocks, più o meno: "Rossi spacca". Il titolo è di Billboard, il settimanale americano considerato il testo sacro in tema di classifiche e fa davvero impressione anche perché affianca una lista di artisti e di date in cui Vasco Rossi batte proprio tutti i più grandi, dai Rolling Stones a Bruce Springsteen, da Barbra Streisand ai Depeche Mode.

VASCO ROSSIVASCO ROSSI

Il tema è: gli incassi per concerto in una stessa città. La classifica di Billboard dà conto delle analisi sugli show estivi e vede il rocker di Zocca primeggiare con i quattro concerti di giugno allo stadio Olimpico di Torino grazie ai quali il Blasco fece incassare agli organizzatori di Live Nation la bellezza di 10,3 milioni di dollari.

Al secondo posto in classifica i Rolling Stones con i loro 9,3 milioni di dollari per due concerti sempre a giugno al Wells Fargo Center di Philadelphia. E anche se l'arena americana è un po' meno capiente dello stadio torinese, il risultato di Vasco è tanto più eclatante se si considera che i biglietti per Mick Jagger e soci nell'occasione arrivavano
anche a 600 dollari, mentre i più alti per il Blasco non superavano il corrispettivo di 90 dollari.

VASCO ROSSIVASCO ROSSI VASCO ROSSIVASCO ROSSI

Al terzo posto c'è sempre Vasco con i concerti di Bologna, e poi di nuovo i Rolling Stones con il concerto di Boston, Pink in quello alla Perth Arena in Australia (7,2 milioni di dollari), Barbra Streisand al sesto e al settimo posto con i concerti di Tel Aviv (6,7 milioni di dollari) e Amsterdam (6,4 milioni), all'ottavo posto Bruce Springsteen con il concerto di giugno allo stadio di Francia di Parigi (5,7 milioni di dollari), quindi i Depeche Mode nello stesso luogo (5,3 milioni).

E la buona performance di Rossi non si limita alla somma degli spettatori di alcuni concerti nella stessa città ma riguarda anche il tour: puntualmente registrato dalle classifiche di
Billboard, a metà luglio il risultato del suo giro di concerti era secondo per incassi a livello internazionale solo al "Delta tour" dei Depeche Mode (60,8 milioni di dollari contro i circa 19 milioni di dollari del Blasco).

VASCO ROSSI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI FOTO ANDREA ARRIGA

Per quest'anno, Vasco Rossi ha annunciato altri sette concerti, lo stesso numero del fortunato "Live Kom 2013": il 25, il 26 e il 30 giugno la rockstar sarà protagonista a Roma allo stadio Olimpico; mentre il 4, il 5, il 9 e il 10 luglio sarà allo stadio San Siro di Milano. Sempre nel corso del 2014 Vasco pubblicherà il nuovo album che sta registrando in America, nello Speak Easy Sound studio di Los Angeles, con la collaborazione di Guido Elmi e di una band di amici musicisti americani.

VASCO ROSSI CON MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI CON MAURIZIO SOLIERI FOTO ANDREA ARRIGA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…