VECCHIAIA BRUCIATA - LE DUE CARIATIDI DEL ROCK DEL BELPAESE SI RICONCILIANO (NON CI DORMIVAMO LA NOTTE) - VASCO ROSSI SCRIVE SU FACEBOOK: “E’ SCOPPIATA LA PACE TRA ME E LIGABUE. LIGA È DELLA NUOVA GENERAZIONE. IO SONO DI UN’ALTRA ‘EPOCA’. METTERCI SULLO STESSO PIANO È COME BUTTARE NEL CESSO DIECI ANNI DI MIEI SACRIFICI” (QUALI?) - IL BLASCO E IL “GIOVANE” 52ENNE ROCKER DI CORREGGIO SUONERANNO INSIEME PER I TERREMOTATI DELL’EMILIA…

Condividi questo articolo


Marinella Venegoni per "la Stampa"

liga vascoliga vasco

Destrutturare la star, e strutturare invece la figura umana (in quanto tale non scevra di contraddizioni, difetti, saette). Detta così sembrerebbe una roba alla Scientology ma Vasco, figurarsi, non è tipo da chiese né da setta. Sta semplicemente sfogliando all'indietro le pagine delle figurine del proprio album: per tener fede alla promessa «mi dimetto da rockstar» in questi mesi ha messo a dura prova la comprensione generale con stranezze di vario tipo, che qui non è più il caso di commentare.

liga vascoliga vasco

Ma poiché in quell'album di figurine è predominante nell'immaginario collettivo il lungocrinuto Luciano Ligabue, con il profilo del quale è stato spesso costretto a fare i conti (della serva, trattandosi in soldoni di cifre-indicatori di popolarità), ecco che il problema viene ora affrontato sempre più apertamente.

L'ultima, dalla gazzetta di Facebook, è la seguente: «E' scoppiata la pace tra me e Ligabue. Adesso speriamo che scoppi la pace anche tra quelli che continuano a paragonarci. Liga è della nuova generazione. Io sono di un'altra "Epoca". Metterci sullo stesso piano è come buttare nel cesso, dimenticare, dieci anni di miei sacrifici».

liga vascoliga vasco

Metafora scatologica a parte, la gazzetta ci dice due cose. Una, i due si sono parlati. Il Liga - che nel tempo, davanti alle baruffe del Vate di Zocca avrà anche tirato in privato pugni contro il muro, ma pubblicamente è stato inappuntabile - magari comincerà a rilassarsi: anche perché (due) il calumet della pace sarà facilmente fumato sul palco di Campovolo, il 22 settembre prossimo, in occasione di «Italia loves Emilia», il concertone organizzato sotto casa del rocker di Correggio con una bella squadra di star per raccogliere fondi a favore della Regione disastrata dal terremoto.

vasco rossivasco rossi

«Caro giovane Liga, non prendo impegni a lungo termine, ma tu tieni pronta una chitarra...», aveva scritto Vasco sulla gazzetta il 20 luglio scorso, dopo aver a lungo rivendicato di non amare i gesti pubblici di generosità sociale. Morale. Con una sola mossa, dopo il lungo tempo della malattia seguita alle dimissioni da star, dopo l'inizio della famosa «destrutturazione», Vasco si riprenderebbe a Campovolo la scena (la kermesse ha già venduto più di 60 mila biglietti).

Ultimo fatto. Ligabue ha compiuto 52 anni il 13 marzo scorso, tanto giovane non è più nemmeno lui. Rimarcando tale (improbabile) gioventù e la differenza anagrafica, Vasco si invecchia un po' ma elimina ogni ragione di querelle. La pace può veramente scoppiare, adesso. Giovedì, quando arriverà in vacanza in Puglia con la famiglia (magari accolto da una delegazione di operai della Ilva) avrà forse occasione di spiegarsi meglio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...