LA VENEZIA DEI GIUSTI - FINALMENTE UN FILM GIRATO A GROSSETO, LA MIA CITTÀ, MAI VISTA O QUASI AL CINEMA. A RIPORTARLA UN PO’ A GALLA ARRIVA QUESTO DIVERTENTE "MARGINI", OPERA PRIMA DI NICCOLÒ FALSETTI - È COSTRUITO SUL TENTATIVO DI PORTARE A GROSSETO IL GRUPPO PUNK ROCK AMERICANO, I DEFENSE, CHE SI DICHIARA DISPONIBILE A FARE UN DETOUR A GROSSETO DALLA RUSSIA PRIMA DI ANDARE IN AMERICA. MA NON È FACILE: VANNO TROVATE LOCATION, FACILITIES E SOLDI PER PORTARLI FINO A LÌ. E POI L’AVETE MAI VISTA GROSSETO?

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

niccolo falsetti niccolo falsetti

Venezia 79. Notizie dalla Settimana della Critica. Finalmente un film girato a Grosseto, la mia città, mai vista o quasi al cinema, a parte un film, certo non un capolavoro di Vito Zagarrio, “Bonus Malus”, con Pieraccioni e Ceccherini e un momento di euforia quando gran parte della famiglia Morante, l’ala grossetana, finì nel cast di "Il vangelo secondo Matteo" di Pasolini.

 

margini di niccolo falsetti 3 margini di niccolo falsetti 3

A riportare un po’ a galla la città, arriva ora questo divertente, curioso "Margini", unico film italiana alla Settimana della Critica, opera prima di Niccolò Falsetti, già aiuto e regista della seconda unità dei Manetti bros, che infatti coproduzione il film, ambientato appunto nella Grosseto del 2008, dedicato alla scena hard rock street un po' fracassona di un gruppo di tre ragazzi toscani, interpretati da Matteo Creatini, Emmanuele Linfatti, Francesco Turbanti.

margini di niccolo falsetti 2 margini di niccolo falsetti 2

 

L’idea, vagamente autobiografica, è venuta al regista e a Francesco Turbanti, uno dei protagonisti, e è costruita tutto sul tentativo che i ragazzi della band fanno per portare a Grosseto il concerto di un gruppo punk rock americano, i Defense, che avrebbero dovuto cantare con loro a Bologna. Il gruppo americano si dichiara disponibile a fare un detour a Grosseto dalla Russia prima di andare in America.

 

niccolo falsetti niccolo falsetti

Solo che non è facile far qualcosa a Grosseto e vanno trovate location, facilities e soldi per portarli fino a lì. E poi l’avete mai vista Grosseto? Divertente, originale, con belle facce, anche se molto poco grossetane, del nostro cinema, Silvia D’Amico, Valentina Carnelluti e un sempre scatenato Nicola Rignanese che parla toscano, purtroppo il Monni non c’è più, almeno offre allo spettatore qualcosa di nuovo rispetto al cinema romanocentrico o napoletanocentrico. In sala dal 15 settembre.   Speriamo che almeno a Grosseto lo vedano.

margini di niccolo falsetti 5 margini di niccolo falsetti 5 margini di niccolo falsetti 4 margini di niccolo falsetti 4 margini di niccolo falsetti 6 margini di niccolo falsetti 6 margini di niccolo falsetti 1 margini di niccolo falsetti 1 margini di niccolo falsetti 7 margini di niccolo falsetti 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…