- LA VENEZIA DEI GIUSTI - "JOE" È A TRATTI UN PO' MELENSO O PREVEDIBILE, MA LA REGIA E’ DI GRANDE VIGORE. E NICOLAS CAGE FUNZIONA ALLA PERFEZIONE NELLA PARTE DELL'UBRIACONE ROMANTICO -

Nei film italiani si beve a fiumi con i vini del Friuli e del Trentino come sponsor, in quelli texani si beve a fiumi senza nessuna film commission texana. Il problema, sia in Friuli che in Texas, e' evitare che i pizzardoni ti fermino per il controllo del livello alcolico. Quello di Nicolas Cage, e' oltre ogni livello….

Condividi questo articolo


Joe di David Gordon Green.

Marco Giusti per Dagospia

JOEJOE

Nei film italiani si beve a fiumi con i vini del Friuli e del Trentino come sponsor, in quelli texani si beve a fiumi senza nessuna film commission texana. Il problema, sia in Friuli che in Texas, e' evitare che i pizzardoni ti fermino per il controllo del livello alcolico. Quello di Nicolas Cage, protagonista di "Joe" di un piccolo maestro come David Gordon Green, regista di "George Washington" e "Strafumati", e' oltre ogni livello.

Nicolas CageNicolas Cage

Ha pure un cane killer che usa nei momenti di bisogno e una squadra di avvelenatori di alberi, si' proprio avvelenatori in modo che poi il padrone del terreno possa chiamare la forestale per buttare giu' le piante, ubriachi almeno come lui. Non c'e' una scena, credo, che presenti il Joe di Nicolas Cage, con barba e trapiantino rosso topo, che non lo veda con il bicchiere o la bottiglia in mano. E la sigaretta.

nicolas cage alla premiere di the xnicolas cage alla premiere di the x

Se c'e' da affettare un cervo appena stecchito Joe sa come fare. Tira fuori il coltellaccio e ti prepara due bistecche. Se gli sparano a pallettoni butta whiskey sulla ferita e si estrae i pallettoni dalla carne da solo. Ha una ragazza che non sa trattare in maniera proprio elegante. E preferisce sfogarsi con le mignotte.

Nicolas Cage in Joe Jeffrey Wright in Hunger Games La ragazza di fuoco Vin Diesel in The Last Witch HunterNicolas Cage in Joe Jeffrey Wright in Hunger Games La ragazza di fuoco Vin Diesel in The Last Witch Hunter

Detto questo e accettati gli scoppi di violenza quando proprio gli rode o l'uso del cane killer per eliminare l'odioso cane del bordello delle mignotte quando ha urgente bisogno di un pompino (viene in tempi record, 10 secondi), Joe e' un bravo ragazzo.

Paga chi lavora per lui, protegge le giovani, e' amico del vecchio sceriffo Earl e prende sotto la sua ala protettrice un ragazzino, Gary, interpretato da Tye Sheridan, con padre alcolista, ladro, manesco, bastardo e irrecuperabile, interpretato da un favoloso Gary Poulson morto alla fine del film (e infatti a lui e' dedicato).

joe david gordon xjoe david gordon x

Deciso a lavorare per mandare avanti la famiglia, Gary viene menato e derubato dal padre scroccone. Joe vede nel ragazzino il suo passato e nel padre un suo possibile futuro. Su questo triangolo texano e' costruito tutto il film, tratto da un romanzo di Larry Brown.

JOE D C D CF C E B B D h w m q cOpwXQQuaJOE D C D CF C E B B D h w m q cOpwXQQua

Magari a tratti un po' melenso o prevedibile, ma sempre tenuto da una regia di grande vigore e da qualche bella invenzione. Come in "Leaving Las Vegas", Nicolas Cage funziona alla perfezione nella parte dell'ubriacone romantico. Questa e' una delle sue migliori interpretazioni. Applausi. Magari anche un premio. Ovviamente grande spreco di whiskey. Battiston nella parte del miglior amico ubriacone non c'e'.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO