VIA IL BISCOTTO, ORA ARRIVANO I CETRIOLI - IL TORMENTATO PASSAGGIO AI QUARTI CI PROIETTA NEGLI SCONTRI A ELIMINAZIONE DIRETTA DOVE NON SERVIRANNO ALCHIMIE E FORMAZIONI TRABALLANTI MA CONDIZIONE ATLETICA, CENTROCAMPO CAZZUTO E UN ATTACCO CHE PIAZZI LA ZAMPATA QUANDO SERVE - NEL SOLITO CINISMO ITALIANO, I TROMBONI POLITICI SCAMBIERANNO LA VITTORIA SULL’IRLANDA PER UNA RIGENERAZIONE “ALLA GRECA” - PIÙ DI TUTTI GODE GIANCARLO ABETE: HA SALVATO LA POLTRONA DI PRESIDENTE FEDERALE…

Condividi questo articolo


Oliviero Beha per il "Fatto quotidiano"

DI NAtale-cassano-balotelliDI NAtale-cassano-balotelli

Meglio così che peggio, davvero. Si restringe lo spread col risultato, resta largo quello con il gioco: l'Italia resta in corsa grazie alla prima vittoria, certamente meritata, e al "biscotto" tanto temuto e invece ignorato dalla Spagna che inghiotte la Croazia di misura. Certo è che la vocazione alla sofferenza resta tutta.

CASSANO GOL  ITALIA-IRLANDACASSANO GOL ITALIA-IRLANDA

Prima di mettere al sicuro il risultato nel finale, con quell'estroso Balotelli tutt'altro che cresciuto, sia nella prima mezzora che per larghe parti del secondo tempo la modesta Irlanda dell'umanissimo Trap è stata sufficiente a mantenere in equilibrio se non il risultato certamente il pathos. Intendiamoci: l'investimento emotivo e quello economico di sponsor e tv è certamente sproporzionato a quello che si vede. È per ora un'armata Brancaleone che non sembrerebbe in grado di diventare farfalla dal bruco che è.

BALOTELLI GOL- ITALIA-IRLANDABALOTELLI GOL- ITALIA-IRLANDA

Si passa secondi, ma non è tanto quello il punto. È che ora a eliminazione diretta possiamo apparire un bocconcino facile, e invece risultare indigesti a chiunque se la squadra saprà chiudersi meglio, e soprattutto giocherà a centrocampo con maggiore lucidità, rapidità e nerbo.

BALOTELLI GOL  ITALIA-IRLANDABALOTELLI GOL ITALIA-IRLANDA

Per esempio davanti i 5 a rotazione, cioè il bruto Balo, l'istintuale Cassano (che ha comunque deciso l'incontro con un'invenzione di nuca), il funambolo Di Natale, il piccolo Giovinco che ieri avrebbe fatto certamente la sua porca figura e infine il tignoso e talentuoso Diamanti, utilizzati con criterio non sono da buttar via e magari ci sorprenderanno.

CASSANO ITALIA-IRLANDACASSANO ITALIA-IRLANDA

Soprattutto se Balotelli si prenderà delle pause nella sua guerra con il mondo che lo fischia e lo offende con dei "buu" che lui ripaga con una serie di scorrettezze e atteggiamenti davvero non da gentleman in campo. Si rimane a galla dunque nella Poznan piena di afa liquida, che ha dato i natali al Bauman della "società liquida", e il coro azzurro sostiene che "adesso cambierà l'Europeo".

CASSANO ITALIA-IRLANDACASSANO ITALIA-IRLANDA

Ce lo dimostrino, non aspettiamo altro. Di sicuro un minimo di serenità questo passaggio ai quarti lo garantisce a tutto l'ambiente, alla politica italiana che lo scambierà anche solo per una settimana come un segno di rigenerazione "alla greca", alla politica sportiva che vedeva il presidente federale Abete sulla soglia in caso di eliminazione, a Prandelli che se non altro ha tenuto insieme il gruppo rischiando per due partite con un modulo e rischiando ancora nel cambiarlo alla terza, a giocatori stanchi, alcuni nevrastenici, altri di sicuro affidamento come De Rossi e Marchisio, a tutto il baraccone dei commentatori che da bravi imbonitori continuano a spacciare per oro tutto ciò che invece è solo dorato.

TRAPATTONI  ITALIA-IRLANDATRAPATTONI ITALIA-IRLANDA

Ricordiamoci che dobbiamo gratitudine al portiere dell'Irlanda, Given, tradotto in "dato" o se volete in "sdato", che ha garantito insicurezza totale ai suoi ricaricando le pile di Cassano nel primo tempo.

Sono europei molto equilibrati e lo si vede dopo tre partite con le stanchezze che mietono sorprese. Per una serie di motivi dunque abbiamo ragione di non essere troppo ottimisti sui Nostri, e contemporaneamente di poter auspicare una qualche evoluzione positiva anche perché giocano troppo male troppo spesso per essere veri.

- ITALIA-IRLANDA- ITALIA-IRLANDA

Si sente la mancanza di un telaio di club che faccia testo, e non è la Juve di un Pirlo stanco come stasera cui tutti passavano spesso inutilmente la palla che può servire da base. Bisogna inventarsi tutte le volte e in questo l'Italia si dice sia maestra. Ha la possibilità di distrarci un altro poco. Non la sprechi, sarebbe diabolico...

ALESSANDRO DIAMANTIALESSANDRO DIAMANTI

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...