VIDEO! “E BASTA CON ‘STE CICALE” – FIORELLO TRASLOCA AL FORO ITALICO: ARRIVA IL PROMO DI VIVARAI2! MA NON SI CONOSCE ANCORA LA DATA DI INIZIO DEL PROGRAMMA – LO SHOWMAN E L’ASSE DI FERRO CON AMADEUS SU “VIVA RAI 2” E SANREMO: SE PROVI A TOCCARE UNO, SALTA ANCHE L’ALTRO – NELLA NUOVA RAI PROSCIUTTO E MELONI NEANCHE GLI ASCOLTI RECORD METTONO AL RIPARO: A FRONTE DI UNO SHARE ALTISSIMO FIORELLO COSTA MOLTO E SU RAI 2 NON GARANTISCE INTROITI PUBBLICITARI SUFFICIENTI A RIENTRARE DELLE SPESE - LA FOTO DEL BACIO DI FIORELLO ALLA MOGLIE NELL'AZZURRO MARE DI SARDEGNA

-

Condividi questo articolo


https://video.corriere.it/promo-fiorello/3fa80e66-625b-4655-bb4b-11b653c02xlk

 

 

Estratto dell’articolo di Marianna Aprile per oggi.it

 

fiorello amadeus viva rai 2 fiorello amadeus viva rai 2

A guardare le foto, sembra una vacanza spensierata, in famiglia, tra bagni, nuotate, cene e affetti, lontana da tensioni e polemiche. Quella di Fiorello con la moglie Susanna a Pula, in Sardegna, ha però tutta l’aria di essere – come sempre – qualcosa di più –

 

La spiaggia e il mare del resto sono gli stessi dell’estate 2022, quelli dove si ritempra, con la moglie Giovanna, anche l’amico Amadeus.

 

promo viva rai 2 promo viva rai 2

E siccome la vacanza dello scorso anno, celebrata sui social con un selfie a cena di Ama e Ciuri con Giovanna e Susanna, fu quella in cui si fecero i giochi per Sanremo 2023 (ad Ama l’Ariston, a Ciuri un “dopo festival” da record su Rai 1), è lecito pensare che il sole sardo stia benedicendo anche i programmi dei due per Sanremo 2024 – l’ultimo dell’era Amadeus – e anche per VivaRai2!.

 

fiorello viva rai 2 spot fiorello viva rai 2 spot

Di diverso rispetto allo scorso anno c’è che i ragionamenti che Ama e Ciuri stanno facendo, di solito a colazione sul presto, senza le mogli, somigliano a una strategia di difesa comune. Fossero due leader di partito, parleremmo di un «patto dell’onda».

 

(...)

 

Lo schema degli Amarello (copyright di Fiorello, lo scorso anno, quando parlò di sé e Ama come dei nuovi Ferragnez) è semplice: se provi a toccare uno, salta anche l’altro. Schema peraltro collaudato con successo proprio sul finire della scorsa stagione televisiva. Due esempi. Quando a maggio, dopo il rinnovo dei vertici Rai, inizia a circolare l’ipotesi di un «Amadeus dimezzato» a Sanremo 2024 (affiancato cioè nella direzione artistica da qualcuno che eviti all’azienda di scoprire solo in diretta i contenuti del Festival, come accaduto nel 2023), con tanto di rumors persino su una fuorisucita dalla Rai del conduttore, in diretta a VivaRai2!

 

amadeus fiorello amadeus fiorello

CI HA PROVATO SGARBI (CON MORGAN) – Fiorello parte con una filippica delle sue all’indirizzo del neonominato Ad della Rai Roberto Sergio, al “grido” di «Ama non si tocca». Tempo poche ore e riceve – e legge in diretta – un sms di Sergio: «Amadeus resta in Rai». Appena Viva Rai2! va in vacanza, a giugno, il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi ci riprova e dichiara che Amadeus non sarebbe in grado di scegliere le canzoni per il festival e propone Morgan per la direzione artistica.

 

amadeus viva rai 2 amadeus viva rai 2

Allora Fiorello e Fabrizio Biggio interrompono la vacanza sul nascere e sfornano un video su YouTube in cui ricordano i grandi successi lanciati dai Sanremo di Ama (dai Pinguini tattici nucleari a Dargen D’Amico, da Mahmood ai Måneskin a Tananai). Concludendo con malcelato sarcasmo: «Lanceremo una petizione affinché Morgan diventi il direttore artistico di Sanremo, così finalmente potremo sentire canzoni di successo, non queste cacate scelte da Amadeus. Così impara Amadeus. Vedrai che successo avrà il genio Morgan come direttore artistico».

 

 

In una Rai in cui in barba al merito neanche gli ascolti record mettono davvero al riparo (citofonare Flavio Insinna), Ama e Ciuri hanno capito che l’unica soluzione è fare fronte comune.

amadeus fiorello amadeus fiorello

 

E così, nonostante i 10 punti di share media che passano tra la prima e l’ultima edizione di Sanremo condotta da Ama (dal 53% del 2020 al 63 del 2023), lui e Fiorello hanno capito che perché tutto vada come vogliono devono muoversi insieme:

 

Amadeus blindando Fiorello (che a fronte di ascolti altissimi costa molto e su Rai 2 non garantisce introiti pubblicitari sufficienti a rientrare delle spese), Fiorello legando le sorti di VivaRai2! alla piena agibilità del suo amico a Sanremo: nonostante la nuova location per lo show del mattino di Ciuri sia stata individuata (con tanto di interlocuzioni col Comune di Roma per l’organizzazione) lo showman fa ancora melina.

 

fiorello susanna biondo fiorello susanna biondo

Ama e Ciuri cercano insomma di preservare gli spazi di libertà di cui fin qui, forti dei risultati, hanno goduto. Insieme, perché tra loro non c’è competizione: sono, vogliono e sanno fare cose diverse e complementari. Sono il perfetto mediano e il Maradona. Due così non li fermi mica.

fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2

fiorello amadeus fiorello amadeus fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2 fiorello amadeus e gianni morandi sanremo 2023 fiorello amadeus e gianni morandi sanremo 2023 fiorello sergio viva rai 2 fiorello sergio viva rai 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)