VIENI AVANTI, RABBINO! - PER NON “CONTAMINARE” LA RAZZA, I RABBINI DI ISRAELE S’OPPONGONO AL FIDANZAMENO DEL FIGLIO DI NETANYAHU CON UNA RAGAZZA NORVEGESE

I rabbini hanno chiesto al premier israeliano di intervenire per dividere i ragazzi, perché la loro unione “mette in pericolo il popolo ebraico” - Erano intervenuti anche nel 2010 con una lettera alla modella Bar Refaeli invitandola a troncare la relazione con Leonardo DiCaprio…

Condividi questo articolo


Davide Frattini per il "Corriere della Sera"

L'incontro a Davos si è trasformato da diplomatico in privato. Il premier Benjamin Netanyahu è entusiasta di aver trovato un nuovo alleato in Europa e proprio nel Paese che non è tra i più benevoli verso Israele. Il governo norvegese ora è guidato dalla premier di centrodestra Erna Solberg, così nel colloquio di giovedì scorso tra le montagne svizzere Bibi si è lasciato andare alle confidenze.

Yair Netanyahu e Sandra LeikangerYair Netanyahu e Sandra Leikanger

Ha raccontato della fidanzata che da qualche mese suo figlio Yair frequenta, ha spiegato che i due ragazzi si sono conosciuti all'Interdisciplinary Center di Herzliya, sulla costa a nord di Tel Aviv, dove tutti e due studiano (lui affari internazionali, lei comunicazione). Soprattutto ha svelato che Sandra Leikanger è norvegese e l'estate scorsa ha guidato il figlio del leader del Likud in un viaggio tra i fiordi.

Sandra ha 25 anni (due in più di Yair), è alta un metro e ottanta, bionda, come si vede dalle foto pubblicate sul quotidiano norvegese Dagen che le ha recuperate sulla sua pagina Facebook . La famiglia vive nella cittadina di Grimstad, dove gli abitanti sono per la maggior parte cristiani evangelici, conservatori e sostenitori di Israele. La sorella Ida ha scelto di vivere qui e la madre pubblica messaggi a favore dello Stato ebraico.

Tutte credenziali che non bastano ai gruppi oltranzisti come Lehava , che vuole impedire i matrimoni misti e in Israele ha organizzato un servizio (con numero verde e denunce) per salvare «le ragazze ebree in pericolo». Il bersaglio principale di questi rabbini estremisti sono gli arabi (cristiani o musulmani) ma nel 2010 avevano inviato una lettera alla modella Bar Refaeli invitandola a troncare la relazione con Leonardo DiCaprio.

Lo stesso gesto chiedono adesso a Yair o meglio a suo padre: che intervenga per dividere i ragazzi, perché la loro unione «mette in pericolo il popolo ebraico, il figlio del primo ministro non può sposare una gentile».

Yair Netanyahu e Sandra LeikangerYair Netanyahu e Sandra Leikanger

Gli ultraortodossi rinfacciano a Netanyahu di «essere orgoglioso del rapporto» e lo avvertono che il padre Ben-Zion, studioso dell'Inquisizione spagnola, si rivolterebbe nella tomba. Il leader del centrodestra è cresciuto in un ambiente conservatore in politica, il padre è stato segretario di Zeev Jabotisnky, il fondatore del movimento revisionista.

Conduce una vita laica. Yair è il primogenito nato dal matrimonio con la terza moglie Sara. La seconda, Fleur Cates, è di origine britannica e non ebrea come la fidanzata del figlio. Che sostiene le posizioni paterne nei gruppi studenteschi e in un'incontro pubblico all'università ha attaccato chi critica l'occupazione dei territori palestinesi.

Sotto la pressione degli americani Netanyahu vuole dimostrare di impegnarsi per un accordo di pace e nei dibattiti su Internet qualcuno già scherza: il legame con la Norvegia potrebbe aiutarlo a vincere il Nobel deciso a Oslo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...