UNA VOLTA CI SI MENAVA PER LA POLITICA O PER IL CALCIO. ADESSO INVECE PER LA TRAP - RISSA IN STRADA A SANTA MARGHERITA LIGURE TRA I RAGAZZINI FAN DEI TRAPPER RIVALI – UNA FAIDA TRA ROMANI E MILANESI. L’INNESCO DELLA VICENDA A MILANO CON UNO SCHIAFFO POI LA RESA DEI CONTI IN LIGURIA. DUE DENUNCE E 15 DASPO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Alessandro Fulloni per il Corriere della Sera

 

Lungomare di Santa Margherita Ligure.

gallagher gallagher

Manca poco alla mezzanotte del 2 luglio e fra i tavolini dei locali ancora aperti e i cortili dei caseggiati vicini si scatenano 48 ore di follia. A fronteggiarsi sono due bande di vent' anni. Molti vengono dal mondo del trap, genere musicale con richiami pesanti a violenza e droga.

 

Botte, assalti, tirapugni, gente che si barrica in casa. Scene prolungate per un paio di giorni, con i ragazzini che compaiono e scompaiono tra i vicoli nonostante l' intervento massiccio delle forze dell' ordine. Ieri due persone sono state denunciate e le indagini dei carabinieri e della polizia ora delineano lo scenario di una «faida» tra romani e milanesi, con nomi piuttosto noti tra i trapper.

 

rondo da sosa rondo da sosa

L' innesco della vicenda risale al 10 febbraio. Siamo a Milano, in corso Como, zona dei locali notturni e della movida. Qui s' incrociano (ma non sarebbe un caso, piuttosto un «agguato» premeditato) Rondo da Sosa (il vero nome è Mattia Barbieri), 18 anni, di San Siro, e Gallagher, 23 anni, trapper romano.

 

Il primo è un «emergente», su Instagram ha oltre centomila follower e su YouTube un suo trap - «Face to Face», testi «duri» e ragazzetti che impugnano perfette riproduzioni di kalashnikov - ha cinque milioni di clic. L' altro è noto per un fatto violento di cronaca del marzo 2019, quando, nei pressi della stazione Termini, assieme al trapper Traffik (Gianmarco Fagà, 25 anni) aggredì e rapinò tre fan che si erano avvicinati per un selfie.

 

Minacce così, con il tirapugni: «Dammi il tuo c... di cellulare o ti spacco la faccia».

 

In corso Como si inscena il dissing (così i trapper definiscono le loro liti che dai social finiscono in risse per strada) tra da Sosa e Gallagher. Questi ha insultato sui social l' altro, a Milano per un concerto. Gallagher - in una scena ripresa su YouTube - si becca un ceffone.

 

rissa santa margherita rissa santa margherita

Sembra finita qui ma poi i due proseguono con un «botta e risposta» su Instagram . I social si schierano, Roma contro Milano. Insulti come nel wrestling, forse finalizzati ad acchiappare i clic.

 

Una sorta di «resa dei conti» - che però secondo gli investigatori non vede la presenza di Gallagher - matura in Liguria dove i milanesi bazzicano per dei concerti e forse perché qui alcuni hanno seconde case. Arriviamo così ai due giorni folli di Santa Margherita - scelta come «ring» per la «resa dei conti» - ripresi in decine di video finiti sui social.

 

Un ragazzino viene picchiato a terra, cocci sull' asfalto, fioriere divelte, bar devastati, sassaiole. Il sindaco Paolo Donadoni parla di «episodi intollerabili», l' Ascom di «danni al turismo».

 

rissa trap rissa trap

Oltre alle denunce per istigazione a delinquere (una è per un romano che voleva un «terzo round» a Rapallo; da Sosa non è raggiunto da provvedimenti) ci sono 15 «daspo» che vietano l' ingresso a Santa Margherita per tre anni. Sullo sfondo una movida sempre più violenta dopo il lockdown. Un' escalation, a Genova: a Quinto l' altra notte si sono affrontati 200 ragazzi e per disperderli sono dovuti intervenire i blindati.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN