2017, LA RIVINCITA PER LE DONNE - LO CONFERMANO ANCHE I NUMERI DI ISCRIZIONI NELLA MASCHILISSIMA UNIVERSITÀ DI OXFORD, DOVE PER LA PRIMA VOLTA IN 800 ANNI, IL NUMERO DI RAGAZZE HA SUPERATO QUELLO DEI MASCHI DI 45 POSTI 

-

Condividi questo articolo


Caterina Soffici per "la Stampa"

 

OXFORD UNIVERSITY OXFORD UNIVERSITY

Nel 2017 è successo un altro piccolo miracolo.

 

Nell' anno del #MeToo a Oxford sono state ammesse più ragazze che ragazzi. E' la prima volta che accade in quasi 800 anni di storia del prestigioso Ateneo. I numeri sono stati diffusi dall' Ucas, l' organizzazione che gestisce gli accessi alle Università in Gran Bretagna: 1070 ragazze contro 1025 ragazzi. Una piccola differenza è vero. Solo 45 posti, per una lotta comunque agguerritissima (150 mila domande per poco più di 2 mila posti).

 

studentessa a oxford 2 studentessa a oxford 2

Queste 45 studentesse sono un manipolo che entrerà nella storia, come il piccolo drappello di ragazze che per nel 1879 varcarono le soglie di un college di Oxford, il Margaret Hall.

 

Fino ad allora le donne non erano ammesse. A loro fu concesso di frequentare le lezioni ma non di laurearsi. Per le prime laureate a Oxford bisognerà aspettare il drappello del 1920. Ma non è finita qui. Perché fino al 1974 la maggior parte dei college di Oxford non sono stati accessibili alle donne.

 

Anacronismi e tradizioni, si dirà. In fondo in Gran Bretagna è ancora in funzione un sistema di istruzione basato sulla scuole «single sex»: i bambini vanno alle scuole per maschi, le bambine a quelle per femmine. E funziona così dalle elementari al liceo, e trovare scuole miste è un' eccezione.

 

studenti a oxford studenti a oxford

Va da sé che la maggior parte delle scuole di eccellenza sono riservate ai maschi, basti pensare alla più blasonata, il collegio di Eton dove hanno studiato i principini reali e molti primi ministri.

 

Il trend mondiale dice che i voti delle femmine sono migliori di quelli dei maschi. Nonostante questo a Oxford entravano più maschi. Aggiungete che Oxford, nel corso degli ultimi decenni, è stata al centro di varie polemiche e varie accuse di sessismo. Le confraternite, certe associazioni per studenti, le cosiddette Drinking Society, per soli uomini, ne hanno combinate di tutti i colori. Due nomi per tutti: i famigerati Bullingdon Club e il Gridirion, accolite di ragazzotti pieni di ormoni molto benestanti e con uno spiccato senso per le goliardate a sfondo alcolico e sessuale.

 

studentessa a oxford studentessa a oxford

Nel 2010 del Pinguin Club, drinking Club dell' Hertford College, sempre a Oxford, furono sospesi perché facevano liste di ragazze in base alle dimensioni del seno e di altri attributi fisici. Nel 2014 il presidente della prestigiosa «Oxford Union Debating Society» fu arrestato con l' accusa di molestie sessuali. Negli anni sono uscite varie inchieste e denunce su ragazze palpeggiate, molestate o peggio. E su riti goliardici imbarazzanti: la caccia alla volpe, dove le volpi erano le ragazze e i predatori un branco di studenti maschi ubriachi.

 

Addirittura l' Oxford Dictionary era finito nella bufera accusato di sessismo per una serie di espressioni usate negli esempi usati per spiegare alcune parole. «Lamentevole», «asfissiante» o «acido» erano associate a esempi femminili: «Donna asfissiante». «Stridulo» e «sgradevole» erano associate alla «voce di una donna».

 

Mentre «rabbioso» a «femminista». Dopo la inevitabile bufera la Oxford University Press aveva rivisto le definizioni, ma questo dà la misura del clima.

 

le prime donne a oxford le prime donne a oxford

Tanto maschilista che ultimamente il board dell' Università aveva introdotto alcune misure per facilitare le ragazze, tipo esami scritti e non orali per studentesse troppo emotive e allungamento dei tempi dei test (dai canonici 90 minuti a 105), perché le donne sono più riflessive. Misure che avevano scontentato tutti: i maschi per il favoritismo, le femmine che non si sentono sesso debole e non vogliono trattamenti di favore.

 

Alla fine, nel clima del #MeToo forse i rettori di Oxford hanno voluto mettere i numeri tra loro e le polemiche. E 45 sarà anche piccolo. Ma è un numero importante.

 

donne a oxford donne a oxford universita di oxford 2 universita di oxford 2 universita di oxford universita di oxford rugby femminile oxford university 4 rugby femminile oxford university 4 universita di oxford 3 universita di oxford 3 oxford university club copia 2 oxford university club copia 2 studenti laureati a oxford studenti laureati a oxford

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...