L'AUTUNNO È ARRIVATO IN RITARDO. ED È PARECCHIO INCAZZATO – LA TEMPESTA CIARAN STA PER ABBATTERSI SULL’ITALIA. A PARTIRE DA DOMANI, UNA NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE PORTERÀ MALTEMPO AL NORD, CON PIOGGE E TEMPORALI, E SI ESTENDERÀ VELOCEMENTE ANCHE AL CENTRO E ALLE REGIONI DEL SUD –TEMPORALI, VENTI FINO A 100 CHILOMETRI ORARI E NEVE SULLE ALPI ANCHE SOTTO I 2.000 METRI – E PER IL WEEKEND È PREVISTO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di www.ilmessaggero.it

 

maltempo vento e pioggia maltempo vento e pioggia

La tempesta Ciaran sta per arrivare in Italia. A partire da domani, giovedì 2 novembre, una nuova intensa perturbazione porterà maltempo al Nord, con piogge e temporali, e si estenderà velocemente anche al Centro e alle regioni del Sud.

 

[…]

 

In Italia le previsioni parlano di vento fino a 100 chilometri l'ora, bombe d'acqua e neve sulle Alpi ben sotto i 2.000 metri. Archiviato il "dolcetto o scherzetto" di Halloween, la penisola dovrà vedersela con la tempesta Ciaran, battezzata con un nome maschile irlandese che contiene la parola "ciar" cioè "nero", "scuro", come sarà il cielo nei prossimi giorni.

 

La tempesta, nata sull'altro lato dell'Atlantico, colpirà anzitutto il Regno Unito e arriverà su Nord Italia e Toscana giovedì, interessando poi Sardegna, Campania e parte della Calabria. Maltempo fino a tutto il weekend. Preparate ombrelli e impermeabili.

 

tempesta atlantica ciaran sull italia tempesta atlantica ciaran sull italia

Secondo le previsioni di 3BMeteo, già dalle prime ore della giornata di giovedì 2 novembre il tempo peggiorerà al Nord, con piogge e rovesci in Liguria, alto Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Triveneto, in intensificazione e in estensione al resto del Nordovest.

 

Tra il pomeriggio e la sera ulteriore peggioramento al Nord con piogge e temporali che entreranno nel vivo, divenendo anche di forte intensità su Levante Ligure, Lombardia e regioni nordorientali, con possibili nubifragi e criticità idro-geologiche su Spezzino, alte pianure e Alpi lombardo-venete e Friuli VG, dove gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere punte di 100/150mm nell'arco delle 24 ore. Nevicherà sulle Alpi anche sotto i 2000m, fin verso i 1500/1700m su quelle occidentali. Piogge più deboli invece sull'Emilia, anche assenti in Romagna.

 

maltempo vento e pioggia maltempo vento e pioggia

Il tempo peggiorerà velocemente anche sulle regioni centrali, con piogge sulle regioni tirreniche in estensione all'Umbria e fenomeni a carattere di forte temporale in Toscana, con possibili nubifragi e criticità idro-geologiche sul settore settentrionale della regione. Qualche pioggia in arrivo anche in Campania e sull'alta Calabria tirrenica, oltre che in Sardegna […]

 

Rimarranno all'asciutto le regioni adriatiche e quelle ioniche, con schiarite prevalenti. Da segnalare i venti in sensibile rinforzo da sudovest, da sudest sull'Adriatico, con raffiche che verso sera potranno raggiungere e localmente superare gli 80-100km/h su Mar Ligure, Mar di Sardegna e medio-alto Tirreno, leggermente inferiori da sudest sul medio-alto Adriatico con acqua alta fino a 95cm sulla Laguna Veneta.

 

maltempo vento e pioggia maltempo vento e pioggia

Venti forti anche sull'Appennino centro-settentrionale con raffiche localmente superiori a 100km/h sui crinali, così come sull'entroterra sardo. […]

 

Venerdì

La perturbazione si attarderà al Nordest e sulla Sardegna occidentale, raggiungerà le regioni tirreniche meridionali con piogge e temporali, mentre il tempo migliorerà sul resto del Nord. I venti soffieranno ancora forti da ovest-sudovest, con mareggiate sulle coste esposte.

 

Tendenza weekend

Sabato una nuova perturbazione raggiungerà il Nordovest con piogge e rovesci in estensione al Triveneto e alle regioni dell'alto Tirreno e temporali anche forti. Domenica l'instabilità si porterà sul medio-basso Tirreno, concedendo una tregua sul resto d'Italia. Si tratta comunque di una tendenza che necessita di conferme, vista la distanza temporale e la dinamicità degli eventi. Seguiranno aggiornamenti.

maltempo vento e pioggia maltempo vento e pioggia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...