L'ISOLA DEL COVID - IN SICILIA IL VIRUS GALOPPA RISPETTO AL RESTO D'ITALIA: UCCIDE QUATTRO VOLTE IN PIÙ IN CONFRONTO ALLA MEDIA NAZIONALE, TANTO CHE SONO GIÀ SCATTATE MISURE DA ZONA GIALLA - COLPA DEL FLUSSO TURISTICO, MA SOPRATTUTTO DELLA VACCINAZIONE A RILENTO: I NON IMMUNIZZATI SONO IL 36% DELLA POPOLAZIONE E INFATTI SUI 102 RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA IL 24 AGOSTO, 78 NON AVEVANO NEANCHE UNA DOSE...

-

Condividi questo articolo


Diodato Pirone per www.ilmessaggero.it

 

turisti palermo 2 turisti palermo 2

In Italia ci sono almeno tre epidemie: quella dei vaccinati, modesta, quella dei non vaccinati, virulenta, quella della Sicilia, temibile. L'Isola ha meno di 5 milioni di abitanti pari all'8% circa di tutti gli italiani ma ormai da una decina di giorni, ogni giorno, produce una quantità di nuovi contagi che oscilla fra il 18 e il 25% dei dati di tutta la nazione.

 

Il fenomeno ha sicuramente molte cause fra le quali un flusso turistico (per fortuna) rilevante. Ma l'enorme molla che sta spingendo senza sosta il contagio e la dipingerà di giallo probabilmente da lunedì (con alcuni comuni già in arancione) è sotto gli occhi di tutti: l'enorme numero di non vaccinati.

 

Covid sicilia Covid sicilia

LA DIFFERENZA

Una cifra spicca su tutte: in Italia a ieri mattina la percentuale di popolazione senza neanche una dose di vaccino era pari al 29,3%, la stessa percentuale in Sicilia era del 36,3%.

 

La differenza del 7% è modesta solo in apparenza perché in realtà vuol dire che i vaccinati siciliani sono il 25% in meno di quelli della media nazionale. Nell'Isola, infatti, sono state somministrate 115 dosi ogni 100 abitanti contro i 128 della media nazionale. E la distanza si fa abissale con Regioni come il Molise, la Lombardia, la Puglia o il Lazio che hanno già somministrato da 135 a 132 dosi ogni 100 residenti.

 

turisti palermo turisti palermo

I risultati di questo ritardo sono gravissimi. Nell'ultima settimana in Sicilia per ogni milione di abitanti sono stati registrati 18 decessi da Covid contro i 4 della media italiana. Ancora: i ricoveri ospedalieri sono stati 25 (sempre per milione di abitanti) contro i 6 registrati in tutt'Italia. Infine gli ingressi in terapia intensiva sono stati 12 contro i 3 registrati a livello nazionale.

 

IL RISULTATO

Questo vuol dire una cosa sola: il Sars CoV-2 nella versione della variante Delta in Sicilia uccide o colpisce gravemente almeno quattro volte di più che in tutt'Italia.

 

Nello Musumeci Nello Musumeci

Sono numeri che la Regione Sicilia conosce perfettamente e infatti nei giorni scorsi la giunta guidata da Nello Musumeci ha varato con una ordinanza di porre in una sorta di zona gialla de facto circa 500.000 cittadini residenti in 53 comuni e di spedire direttamente in zona arancione (con ristoranti e bar chiusi) i residenti di due grandi comuni come Niscemi e Barrafranca.

 

Nei 53 Comuni indicati dall'ordinanza è ritornato l'obbligo di portare la mascherina all'aperto e nei ristoranti si può mangiare in pochi al tavolo con restrizioni anche per i banchetti.

 

terapie intensive terapie intensive

Fra i Comuni colpiti ci sono città popolose come Gela che conta 71.000 residenti. Ma anche Licata, Porto Empedocle, Capaci, Pantelleria, Augusta, Noto, Piazza Armerina, Castellammare e Pachino. Si tratta dei Comuni siciliani con un livello di vaccinazione ancora più basso di quello medio regionale.

 

Lo stesso Musumeci nei giorni scorsi, dopo aver lanciato l'ennesimo appello ai concittadini a correre agli hub vaccinali, ha sfornato numeri drammatici sugli effetti delle poche vaccinazioni.

 

terapie intensive terapie intensive

LA TENDENZA

Sui 102 ricoverati in terapia intensiva lo scorso 24 agosto ben 78 non erano vaccinati neanche con una dose. E la tendenza non cambia per i degenti che erano quel giorno 729, 552 senza neanche una dose.

 

«Appelli, iniziative speciali, open day, testimonianze di esperti, di chi di Covid è malato o di chi è guarito - ha detto Musumeci rivolgendosi ai siciliani - tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l'appello a tutti i siciliani. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....